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Versione completa: drizza randa
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ho drizza in spectra da 10 per una randa di circa 43 mq.
non mi dispiacerebbe (ma devo verificare prima alcuni dettagli)
cambiarla con una sdoppiata:
che diametro consigliate? 8 o anche 6?

prego astenersi perditempoWink
ma perchè vuoi sdoppiare una drizza per una randina like this ?
per una serie di ragioni futilissime ma che si incastrano a dovere tanto da ottenere qualche risultato utileBig Grin, ma non necessario...

scusa robert, ma la cena è nel piatto, poi spiego

tanto lo so che dovrò usare l'8, solo che volevo sentirmelo dire
Marbr,
Cosa significa drizza sdoppiata?
Grazie e buona ricerca
Peter

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
ho drizza in spectra da 10 per una randa di circa 43 mq.
non mi dispiacerebbe (ma devo verificare prima alcuni dettagli)
cambiarla con una sdoppiata:
che diametro consigliate? 8 o anche 6?

prego astenersi perditempoWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
drizza sdoppiata significa parancata 1:2.
In pratica sulla tavoletta della randa ci va un bozzello, e la drizza viene bloccata con un perno in testa d'albero. Minor carico durante l'issata (ma il doppio di cima da recuperare e da comprare) e minor compressione all'albero con la drizza a segno.
per quanto riguarda il diametro da usare, dipende.
Non stiamo parlando di perni filettati, o di cavi inox. Si può trovare del dyneema da 10 mm con un carico di rottura di 7500, 5100, 4950 o 3100 kg (rispettivamente Gleistein Megatwin HS, Megatwin Dyneema T, Donaghys Spectraspeed e Armare Dynecruise). Quindi non ha senso chiedere consigliare un diametro, ma devi decidere in base al Carico di Rottura richiesto.
Il diametro te lo impongono gli stopper.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
drizza sdoppiata significa parancata 1:2.
In pratica sulla tavoletta della randa ci va un bozzello, e la drizza viene bloccata con un perno in testa d'albero. Minor carico durante l'issata (ma il doppio di cima da recuperare e da comprare) e minor compressione all'albero con la drizza a segno.
per quanto riguarda il diametro da usare, dipende.
Non stiamo parlando di perni filettati, o di cavi inox. Si può trovare del dyneema da 10 mm con un carico di rottura di 7500, 5100, 4950 o 3100 kg (rispettivamente Gleistein Megatwin HS, Megatwin Dyneema T, Donaghys Spectraspeed e Armare Dynecruise). Quindi non ha senso chiedere consigliare un diametro, ma devi decidere in base al Carico di Rottura richiesto.
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Sei sicuro che ci sia minor compressione all'albero? Secondo me il carico in testa d'albero è lo stesso solo che è ripartito al 50% tra la drizza bloccata in testa e il bozzello in testa
Probabilmente ti converrà rimanere sul 10. Ho usato 8 per la mia drizza genoa più o meno di quella superfice e ho dovuto cambiare le guance allo stopper ma soprattutto è molto meno pratica da manovrare a mano.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Sei sicuro che ci sia minor compressione all'albero? Secondo me il carico in testa d'albero è lo stesso solo che è ripartito al 50% tra la drizza bloccata in testa e il bozzello in testa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Appunto. Essendo ripartito su due punti, la drizza comprime meno l'albero. Se metti un sistema di bloccaggio della drizza come sulle star o su molte derive ( ed ultimamente tutti i maxi yacht), la compressione dovuta alla drizza scompare. Il carico, ovviamente, rimane.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Sei sicuro che ci sia minor compressione all'albero? Secondo me il carico in testa d'albero è lo stesso solo che è ripartito al 50% tra la drizza bloccata in testa e il bozzello in testa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

hai ragione.
la compressione tra testa albero e attacco del boma non cambia.
è determinata non da come opera la drizza, a carico diretto o a paranco, ma dalla tensione indotta dal carico della randa sull'inferitura.

si riduce il carico sulla drizza del 50%, che permette di passare da
10 a 7mm di diametro a aprità dim coefficiente di sicurezza.
Per me ti sbagli, o ti sei spiegato male.
Se la vela 'pesa' 100 kg devi mettere sulla drizza diretta altri 100 kg per ottenere l'equilibrio. Totale sull' albero 200 kg senza contare gli attriti. Se fai un paranco 1:2, per tenere in equilibrio i 100 kg della randa, bastano 50 kg sulla drizza, totale compressione sull' albero 150 kg.
Se metti una Lock sulla drizza ed attacchi la vela alla testa d'albero, hai solo 100 kg sull' albero.
O sbaglio?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Per me ti sbagli, o ti sei spiegato male.
Se la vela 'pesa' 100 kg devi mettere sulla drizza diretta altri 100 kg per ottenere l'equilibrio. Totale sull' albero 200 kg senza contare gli attriti. Se fai un paranco 1:2, per tenere in equilibrio i 100 kg della randa, bastano 50 kg sulla drizza, totale compressione sull' albero 150 kg.
Se metti una Lock sulla drizza ed attacchi la vela alla testa d'albero, hai solo 100 kg sull' albero.
O sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hai ragione tuWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
ho drizza in spectra da 10 per una randa di circa 43 mq.
non mi dispiacerebbe (ma devo verificare prima alcuni dettagli)
cambiarla con una sdoppiata:
che diametro consigliate? 8 o anche 6?

prego astenersi perditempoWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come dice RobertK. Non trovo abbia molto senso su queste dimensioni.
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