03-03-2009, 17:58
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anto
...le due batterie separate (anche le due dei servizi tra di loro) caricate ed utilizzate singoalrmente, avevano molta più rea e carica di sue in parallelo per quanto di indentica marca e amperaggio!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Anto mi dispiace contraddirti ma non è così. Perdonatemi ma a questo punto devo essere un pò più tecnico. Gli accumulatori al piombo soffrono di un fenomeno chiamato 'shrinking' inteso come perdita di capacità all'aumentare del regime di scarica. La capacità nominale che normalmente viene attribuita ad una batteria, e definita dalla normativa EN, è intesa per un regime di scarica C/20 (C/10 per le semi-trazione e c/5 per alune particolari btterie trazione)). Significa che per esempio una battteria da 100 Ah dovrebbe essere in grado di erogare 5 A per 20h (con una tensione finale a vuoto di circa 10.8 V). Dico dovrebbe perchè non purtroppo non è così in quanto entrano in gioco altri fattori come temperatura etc. Ma per semplicità arrotondiamo . All'aumentare del rate di scarica, la capacità dimuinuirà (ad esempio potrebbe darti 10 h per 9 ore sempre con la stessa tensione finale). Questo derating è definito dalla equazione di Peukert, che tiene conto di un a costante che è intrinseca alla batteria (valore che varia da 1.1 a 1.5; più è basso, minore è il derating). Detto questo risulta ovvio che maggiore è la capacità totale a parità di assorbimento minore sarà il derating.
Esempio pratico con batterie da 100 ah con numero di Peukert di 1.2 (che è un numero attendibile per la maggior parte delle batterie commerciali):
Configurazione parallelo
C=200Ah
I=10
C=200 Ah (Capacità calcolata con tensione finale a 11.8 V);
Cofigurazione batterie singole
C= 100 Ah
I=10
C=87 Ah (Capacità calcolata tensione finale a 11.8 V); che per 2 fanno 174 Ah
che per 2 fanno 174 Ah
Questo pe dire che usandole alternativamente hai perso teoricamente 26 Ah (dico teoricamente perchè scaricare così significa distruggere la batteria)
Ovviamente quanto detto è stato suffragato anche da molti anni di esperienza sul campo.
Comunque sotto trovi un link ad un foglio di calcolo così puoi fare le proiezioni che desideri.
autoelex.co.uk/My_Homepage_Files/Peukert.xls
...le due batterie separate (anche le due dei servizi tra di loro) caricate ed utilizzate singoalrmente, avevano molta più rea e carica di sue in parallelo per quanto di indentica marca e amperaggio!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Anto mi dispiace contraddirti ma non è così. Perdonatemi ma a questo punto devo essere un pò più tecnico. Gli accumulatori al piombo soffrono di un fenomeno chiamato 'shrinking' inteso come perdita di capacità all'aumentare del regime di scarica. La capacità nominale che normalmente viene attribuita ad una batteria, e definita dalla normativa EN, è intesa per un regime di scarica C/20 (C/10 per le semi-trazione e c/5 per alune particolari btterie trazione)). Significa che per esempio una battteria da 100 Ah dovrebbe essere in grado di erogare 5 A per 20h (con una tensione finale a vuoto di circa 10.8 V). Dico dovrebbe perchè non purtroppo non è così in quanto entrano in gioco altri fattori come temperatura etc. Ma per semplicità arrotondiamo . All'aumentare del rate di scarica, la capacità dimuinuirà (ad esempio potrebbe darti 10 h per 9 ore sempre con la stessa tensione finale). Questo derating è definito dalla equazione di Peukert, che tiene conto di un a costante che è intrinseca alla batteria (valore che varia da 1.1 a 1.5; più è basso, minore è il derating). Detto questo risulta ovvio che maggiore è la capacità totale a parità di assorbimento minore sarà il derating.
Esempio pratico con batterie da 100 ah con numero di Peukert di 1.2 (che è un numero attendibile per la maggior parte delle batterie commerciali):
Configurazione parallelo
C=200Ah
I=10
C=200 Ah (Capacità calcolata con tensione finale a 11.8 V);
Cofigurazione batterie singole
C= 100 Ah
I=10
C=87 Ah (Capacità calcolata tensione finale a 11.8 V); che per 2 fanno 174 Ah
che per 2 fanno 174 Ah
Questo pe dire che usandole alternativamente hai perso teoricamente 26 Ah (dico teoricamente perchè scaricare così significa distruggere la batteria)
Ovviamente quanto detto è stato suffragato anche da molti anni di esperienza sul campo.
Comunque sotto trovi un link ad un foglio di calcolo così puoi fare le proiezioni che desideri.
autoelex.co.uk/My_Homepage_Files/Peukert.xls