Una delle variazioni sul tema (foto da internet)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'anellino, come mostrato da rob, e' ottimo se si usa per legarci un messaggero. Conviene poi nastrare il tutto per avere una sezione scorrevole.
E' una buona soluzione se si smontano le drizze per lavarle, per esempio.
Se, invece, si deve sostituire la vecchia drizza con una nuova io le cucio tra loro testa a testa con cura e vari passaggi e poi nastro la giunzione.
L'ultima volta invece di nastrare ho messo una guaina termorestringente.
Mitici! Che tipo di filo devo cercare?
Un filo nylon o poliestere non troppo sottile, eventualmente ma non necessariamente cerato (cerato forse meglio se lo usi per il messaggero come figura di rob) come quelli per impalmature, diametro direi non inferiore a 0.5 mm (in realta' forse un filo da 40 di quelli tipo Gutermann extra-strong, diametro 0.36 mm, potrebbe anche andare bene se la cucitura e' ben fatta). Se hai gia' disponibile del filo medio-grosso per vela comunque va bene.
Quello che uso io mi sembra che sia circa 0.7 mm.
Attenzione che se cuci troppo vicino all'estremita' della cima puoi sfaldare la cima. Quindi prenditi un paio di giri a 2-3 cm dal lembo e chiudi bene l'estremita' (eventualmente come mostrato nella figura di rob, puoi anche usare lo stesso filo facendo qualche giro intorno alla cima e poi traversando un po' di volte). Insomma, devi essere sicuro che il filo non si sfili dalla cima, poi ognuno ha la sua tecnica.
Qualcuno ha per caso una foto di questa soluzione proposta già nel lontano 2009? (14 anni !!!)
Grazie e BuonVento
(03-03-2009 19:19)albert Ha scritto: [ -> ]Ancora più elegante (e sicuro) dell'anellino: puoi togliere l'anima dagli ultimi 20 cm e fare una piccola asola piombata (con cucitura di sicurezza) solo con la calza.
(09-03-2023 12:35)BornFree Ha scritto: [ -> ]Qualcuno ha per caso una foto di questa soluzione proposta già nel lontano 2009? (14 anni !!!)
Grazie e BuonVento
voilà
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
visto che ci siamo propongo un esercizio :ho due drizze che si incrociano dentro l'albero ( una entra in basso a sinistra ed esce in alto sulla carrucola di destra, l'altra esattamente il contrario) ;non ho idea di chi abbia combinato la ca..ata : di sicuro lo sfregamento fra le due drizze
non agevola le manovre di issata.
soluzione senza andare in testa d'albero ?
Io proverei così...Lato base dell'albero, attacchi alle 2 drizze due sagolini da 3/4 mm (l'importante è che possano stare entrambi in una sola puleggia) lunghi un paio di metri e li mandi su per un metro dentro l'albero, poi con un ferretto sagomato entri dalla puleggia di sinistra e vai verso quella di destra a prendere il sagolino per poi portarlo su quella di sinistra e viceversa con l'altro.
e non si rischia di attorcigliarli ancora di piu'?
Probabilmente si (50/50) ma ci se ne dovrebbe accorgere perché si sente l'attrito che aumenta e quindi si può ripetere l'operazione al contrario...
Tieni presente che non sono un esperto e che fortunatamente non mi è mai capitato di dover risolvere una situazione del genere. Però prima di disalberare una prova la farei!
la procedura e' semplice, la settimana prossima ci provo : grazie del suggerimento.
Grazie rob,
Sembra un lavoretto alla portata di tutti o quasi.
A breve mi cimentero' anch'io
(09-03-2023 12:55)rob Ha scritto: [ -> ]voilà
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
chiedo ancora lumi : come si fa l'impalmatura con l'anellino per il messaggero del messaggio 41 di Rob ?
grazie