I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quali i limiti della mia deriva?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]2 mani e fiocchetto, se sai come fare, ti consentono di bolinare anche con 30 nodi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, con le onde che ti passano sopra la testa!
Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me esageri: col Tridente e 30 nodi non serve dar 2 mani e metter su il fiocchetto.... tanto scuffi lo stessoBig GrinBig GrinBig Grin Almeno fallo divertendotiWink

A mio giudizio col tridente 25 nodi sono il limite ma io oltre i 20 non lo metterei in acqua. Ritengo che poi finisca il divertimento e inizi la veleggiata con assetti improvvisati e spesso deleterei.
Questi limiti sono poi variati per difetto (e mai per eccesso) dalle condizioni dell'onda.
Io ho un Topaz, sino a 20 nodi, stimati (non ho strumento per misurare il vento, ci sono uscito, o meglio mi ci sono trovato.
Però il vento era da terra quindi mare piatto, ma già così non era facile tenere lo scafo piatto ed ho scuffiato un paio di volta.
Importante secondo me è essere sicuri di poter manovrare e raddrizzarsi da una scuffia, come è stato già detto qualche post più su.
Pagine: 1 2
URL di riferimento