I Forum di Amici della Vela

Versione completa: X YACHTS - DK - XC 42
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
gli x-yacht sono il mio sogno purtroppo destinato a rimanere tale!l'xc 45 poi è fantastico,ho visto la presentazione suYeS ed è stata una delle poche barche su cui sia io che mia moglie eravamo d'accordo.Non ho ancora visto niente sul 42,ma se è sulla falsariga del 45,sarà bellissimo!
il 20 e il 21 marzo vado a provare il 45xc. fanno due giorni di prove e ci saranno barche nuove ed usati di un certo livello. magari ci si vede lì.
Dove vai a provarli, Riki? Io sarò a Monfalcone proprio in quei giorni...
ciao Marco, andrò a Chioggia; portiamo le mogliettine e le scarichiamoa Venezia,così noi ce la spassiamo?
In-house Boat Show 21-22 Marzo Lavagna - Chioggia – Catania - Roma - Pescara

Il 21 e il 22 Marzo si terrà la seconda edizione dell’X-Yachts In-house Boat Show, in contemporanea nei porti di LAVAGNA, CHIOGGIA, ROMA FIUMICINO, PESCARA e CATANIA dove verranno presentati i modelli della produzione del cantiere danese.

Questo appuntamento e ormai diventato una ricorrenza annuale, in aggiunta al Salone Nautico di Genova, durante la quale sarà possibile visitare le imbarcazioni accompagnati da personale X-Yachts.

Gli appuntamenti per le visite potranno essere presi preventivamente contattando i numeri sotto riportati.

Le barche che verranno presentate fanno parte dell’attuale produzione X-Yachts che comprende i seguenti modelli:

Xperformance
X-37, X-40, X-43, X-46, X-50, X-55, X-65.

Xracing
X-35, X-41.

Xcrusing
XC 42, XC 45.

L’edizione di quest’anno vedrà la presenza delle imbarcazioni usate selezionate da X-Yachts Brokerage.
anonimone, scusa.. il centurion... tu che hai il 45 s?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
anonimone, scusa.. il centurion... tu che hai il 45 s?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Yes, what?

BV
Nulla, innanzitutto compli per il tuo bel 45 , anch etuo 's' Wink,
ieri leggevo la prova su solo Vela ripescato dal mucchio. Tu la conosci? secondo me hanno sbagliato i dati rilevati.
Posso chiederti di bolina quanto fai con 10 11 kn reali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
Tu la conosci? secondo me hanno sbagliato i dati rilevati.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perchè, secondo te le prove le fanno davvero?? 42Cool

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Posso chiederti di bolina quanto fai con 10 11 kn reali?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E chi se lo ricorda?!?! Blush sono 4 mesi che non lo vedo (ma entro fine settimana un salto ce lo faccio Wink).

Io (per scelta) ho l'albero non maggiorato e vele moderatamente tecnologiche (le nuove per nulla tecnologiche).

L'ho attrezzata da crociera, non da regata, comunque con 10 di reale stai circa sulla velocità di carena (ma non di GPS con 1 nodo a favore Wink)

BV
nn ti seguo molto, puoi esprimere un numero?Big Grin
A la fanno con albero maggiorato? 4meeesiii???42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
Tu la conosci? secondo me hanno sbagliato i dati rilevati.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dici queste?

Le velocità della prova sono state rilevate a Cala Galera, con
10/11 nodi di vento, mare poco mosso, quattro persone a bordo,
carena pulita, serbatoi acqua e gasolio al 70% ed elica a pale fisse
a vela
andatura vento reale (nodi) velocità barca (nodi)
bolina 10/11 4,90
traverso 10/11 5,10
lasco 10/11 4,40
poppa 10/11 n. r.
a motore livello rumorosità
giri velocità pozzetto dinette cab. prua cab. poppa
2400 6,6 ottimo ottimo ottimo ottimo
2700 7,4 ottimo ottimo ottimo buono

Avrei già preso un paio di taniche di benzina Wink
BV

PS: scusate per 'l'inquinamento' del 3d Blush
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
nn ti seguo molto, puoi esprimere un numero?Big Grin
A la fanno con albero maggiorato? 4meeesiii???42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo attorno ai 7 nodi (decimo + o -)

A dire il vero non la fanno più (il 45 proprio Wink).

Sempre a dire il vero penso che quasi tutte quelle in giro abbiano l'albero alto (1,20 in più) con sartie in tondino e doppio pistone idraulico.

Io non ci voglio fare le corse e gli 8k in più li ho spesi per altre cose (7 mq di tela in più non mi facevano la differenza).

Però se vuoi apriamo altro 3d.

Sorry again agli altri.

BV
nn e' nememno cosi fuori luogo, ma ti dico ancora una cosa poi nel caso, scusandoci cmq con gli altri, la chiudiamo qui.
Tu nn l'haio molto inca e riporti medie di piu che tuto rispetto, ma quelli come hanno fatto a scrivere poco piu di 5??
mi pare 5 .2 5.5. io sono rimasto42 ... ho avuto il flasc che la tua fosse 45 e volevo chiedereWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
ma quelli come hanno fatto a scrivere poco piu di 5??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti ho risposto sopra Wink

Secondo me hanno aperto il file di un'altra 'prova' (dandogli il beneficio del dubbio Wink)

Una volta lessi la prova del first 211 (non mi ricordo la rivista) dove si lamentavano della scarsa accessibilità al vano motore 42Wink

Almeno in quella prova le foto non sono quelle di depliant da cantiere.

BV

BV
esatto mi sembrano ridicole per una barca del genere, ho avuto gli incubi stanotte...Disapprovazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
Tu la conosci? secondo me hanno sbagliato i dati rilevati.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dici queste?

Le velocità della prova sono state rilevate a Cala Galera, con
10/11 nodi di vento, mare poco mosso, quattro persone a bordo,
carena pulita, serbatoi acqua e gasolio al 70% ed elica a pale fisse
a vela
andatura vento reale (nodi) velocità barca (nodi)
bolina 10/11 4,90
traverso 10/11 5,10
lasco 10/11 4,40
poppa 10/11 n. r.
a motore livello rumorosità
giri velocità pozzetto dinette cab. prua cab. poppa
2400 6,6 ottimo ottimo ottimo ottimo
2700 7,4 ottimo ottimo ottimo buono

Avrei già preso un paio di taniche di benzina Wink
BV

PS: scusate per 'l'inquinamento' del 3d Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non penso siano dati sbagliati. Per una barca di 10-12 tonn e magari con un po'di corrente contro e con un fiocco anziche un genoa o un code zero, quelle sono velocita'normali. Poi se la barca prende il suo abbrivio, ha le vele giuste e si arriva ad un apparente di 12-14 la velocita'si avvicina a quella di carena. SOno sicuro che le polari del 45 s dicano questo.
Con il 45 S con 16 kn sono andato a 9 kn con un po'di onda a favore, ma aveva l'albero maggiorato e le vele giuste, ma occorre dirlo sbanda oltre il giusto e non e'piacevole.

tornando agli XC 42 3 45, li ho visti entrambi e chapeau, sono belle barche. Forse il 42 e'piu'azzeccato, ma il 45 ha tutto proprio tutto al posto giusto.
Pero' pesa 13-14 tonn e costa come tutte le buone barche nordiche, a conferma che se si vuol fare una buona barca da crociera, pesi, forme, dimensioni e prezzi sono sempre quelli.
Di questi tempi magri: uno degli X 412 prodotti (e usati/tenuti bene).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Non penso siano dati sbagliati. Per una barca di 10-12 tonn e magari con un po'di corrente contro e con un fiocco anziche un genoa o un code zero, quelle sono velocita'normali. Poi se la barca prende il suo abbrivio, ha le vele giuste e si arriva ad un apparente di 12-14 la velocita'si avvicina a quella di carena. SOno sicuro che le polari del 45 s dicano questo.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No Mic, se tu fai la prova dicendo che ci sono 10/11 nodi di REALE vuol dire che di bolina l'apparente è di 15/17 nodi.

Se con 15/17 nodi fai 4,9 di velocità l'unica soluzione è la tanica di benzina e dar fuoco alla barca Wink

Se invece la velocità di GPS l'hai presa solo su un bordo contro 1 nodo e mezzo di corrente allora hai sbagliato mestiere (se la prendevi nel bordo a favore cosa scrivevi? che la barca fa 7,9?? :42Smile

BV
CONCORDO CON ANONIMONE ed e' per questo ch escioccato l'ho cercato epr porre la domanda, anche se ammetto un po retorica.
penso che se un armatore tipico di centurion apprezzasse e accettasse di nn fare 5 kn di bolina con 11 di v reale, nn sarebbe un aramtore centurion...
Mi paice anch el'idea delal tanica, anche se forse prima lo proverei a vendere.
In piu nn ha fiocco ma Genoa e chiglia std e nn ridotta. La prova nn parla di corrente ma solo di un poco di onda corta
se nn ricordo male.
Io con un 45 di tipologia simile con 5 kn di reale ne faccio praticamente 5( ma forse anch epiu) con delle 'velacce'... chiglia standard e quasi a passeggio. di sicuro in quelle condiz con base vela a i mt dal ponte e fiocco a minima sovrapposiz. nn stringo 40gradi ma a 45/48 ci arrivo e cammino da dio..
Certo che anche le velocita a motore che dichiarano sempre in quella prova...MA!!!!!!!!!!42
E' possibile vedere l'XC-42 su Y&S nel programma: World boat special edition, (salone di Dusseldorf).
Buon vento a tutti Miwiki
Pagine: 1 2
URL di riferimento