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Messaggio inserito da anonimone
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Messaggio inserito da Lo
Tu la conosci? secondo me hanno sbagliato i dati rilevati.
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Dici queste?
Le velocità della prova sono state rilevate a Cala Galera, con
10/11 nodi di vento, mare poco mosso, quattro persone a bordo,
carena pulita, serbatoi acqua e gasolio al 70% ed elica a pale fisse
a vela
andatura vento reale (nodi) velocità barca (nodi)
bolina 10/11 4,90
traverso 10/11 5,10
lasco 10/11 4,40
poppa 10/11 n. r.
a motore livello rumorosità
giri velocità pozzetto dinette cab. prua cab. poppa
2400 6,6 ottimo ottimo ottimo ottimo
2700 7,4 ottimo ottimo ottimo buono
Avrei già preso un paio di taniche di benzina
BV
PS: scusate per 'l'inquinamento' del 3d
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Non penso siano dati sbagliati. Per una barca di 10-12 tonn e magari con un po'di corrente contro e con un fiocco anziche un genoa o un code zero, quelle sono velocita'normali. Poi se la barca prende il suo abbrivio, ha le vele giuste e si arriva ad un apparente di 12-14 la velocita'si avvicina a quella di carena. SOno sicuro che le polari del 45 s dicano questo.
Con il 45 S con 16 kn sono andato a 9 kn con un po'di onda a favore, ma aveva l'albero maggiorato e le vele giuste, ma occorre dirlo sbanda oltre il giusto e non e'piacevole.
tornando agli XC 42 3 45, li ho visti entrambi e chapeau, sono belle barche. Forse il 42 e'piu'azzeccato, ma il 45 ha tutto proprio tutto al posto giusto.
Pero' pesa 13-14 tonn e costa come tutte le buone barche nordiche, a conferma che se si vuol fare una buona barca da crociera, pesi, forme, dimensioni e prezzi sono sempre quelli.