I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione strallo e stralletto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
al dilà della regolazione in sè, come si regola, materialmente, la tensione di strallo e stralletto?

la mia esperienza è derivistica, perciò fondata solo sul potere della ghinda. sulle barche grandi, da regata e non, come funziona? ci sono gli arridatoi?
? Cioe' vuoi sapere come si regolano nel giusto mix tra i due o il principio di funzionamento dei due accrocchi presi singolarmente?

Sulle barche da regata hai una tabellina in base alla forza del vento. Ai -7 il prodiere o il due si mettono a cavalcioni della prua, e tirano o mollano l'arridatoio dello strallo in base a quello che ti chiama il tailer o il tattico. Hai due chiavi in mano, con una tieni fermo lo strallo e con l'altra giri l'arridatoio. Chiaramente sulla coperta hai il disegnino con le freccine + o -.

Ti ricordo che durante la prova non puo' piu' essere toccato.

Piu' vento c'e' piu' tiri (tenendo conto anche dell'onda)... quando senti TOC... ti fermi! Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Piu' vento c'e' piu' tiri (tenendo conto anche dell'onda)... quando senti TOC... ti fermi! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

me fai sempre morì.

si volevo sapere se gli stralli avevano gli arridatoi...danke!
Qualche barca grossa ha addirittura un pistone idraulico per modificare la lunghezza dello strallo
Le barche danarose hanno il mastjack che pompa l'albero da sotto. Quelle meno danarose lo innaffiano ogni sera sperando cresca! Big GrinBig Grin Alcune barchine piu' piccole non hanno aridatoio ma semplice landa bucata con perno.
E del povero stralletto non se ne interessa nessuno ? Sadsmiley
Normalmente lui ha un bel paranchino per essere regolato o tolto rapidamente. A che serve ? A regolare l'albero, a montarci una tormentina, a farci agganciare il genoa in virata facendo bestemmiare il pozzetto contro la prua (vero, Sor Cinghia?Wink), a dar fastidio al tangone, ad attaccarci un'amaca, a ridurre la zona prendisole alle signore etc. etc.
BV
Claudio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mai visto uno da vero! Big GrinBig GrinBig Grin
E se non hai paterazzo regolabile come lo regoli lo strallo? Ad esempio mi sono accorto che sulla mia con mare in prua lo strallo oscilla, devo intervenire sullo strallo o in porto sul paterazzo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
E se non hai paterazzo regolabile come lo regoli lo strallo? Ad esempio mi sono accorto che sulla mia con mare in prua lo strallo oscilla, devo intervenire sullo strallo o in porto sul paterazzo?

Che barca hai?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus

Tu pensa che io lo ho avuto su un miniton ..... concordo pienamente sulla sua (in)utilita'.
Big Grin
Per rispondere ad Einstein: ho un Oceanis 323
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Tu pensa che io lo ho avuto su un miniton ..... concordo pienamente sulla sua (in)utilita'.
Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Su alcune imbarcazioni può non essere necessario, su quasi tutte sarebbe utile, su molte è utile.
Inutile ? Sulle derive, forse. Su un miniton [u]vero[u] direi che è necessario, o hai un palo della luce ?
... Inutile ? Sulle derive, forse. Su un miniton [u]vero[u] direi che è necessario, o hai un palo della luce ?

France Spar.
Sezione circa quella di un 470, con crocette non arretrate, volanti alte, basse e stralletto.
Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Per rispondere ad Einstein: ho un Oceanis 323

Se hai troppa catenaria, forse e' conveniente ridurla agendo sullo strallo (se ti e' possibile); inoltre ti consiglio di montarti un paranco sul paterazzo sdoppiato per regolarti la catenaria in navigazione (ricordati di allentarlo quando sei in porto). Se hai la randa rullabile, non eccedere con la curvatura dell'albero.
ciao
Grazie Einstein!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
... Inutile ? Sulle derive, forse. Su un miniton [u]vero[u] direi che è necessario, o hai un palo della luce ?

France Spar.
Sezione circa quella di un 470, con crocette non arretrate, volanti alte, basse e stralletto.
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Insomma tutto l'armamentario necessario, soprattutto con le crocette in linea. E non ti pompa sull'onda senza stralletto ? Strano... 42
.... Inutile ? Sulle derive, forse. Su un miniton [u]vero[u] direi che è necessario, o hai un palo della luce ?

France Spar.
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Insomma tutto l'armamentario necessario, soprattutto con le crocette in linea. E non ti pompa sull'onda senza stralletto ? Strano... 42

Ho scritto 'ho avuto' ..... lo ho venduto nel 1980.
Big Grin
Insomma tutto l'armamentario necessario, soprattutto con le crocette in linea. E non ti pompa sull'onda senza stralletto ? Strano... 42

Ho scritto 'ho avuto' ... lo ho venduto nel 1980.
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Allora pomperà al nuovo proprietario, checcefrega ! Big GrinBig Grin
BV
Claudio
URL di riferimento