I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese a mare blake resinate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
sulla mia barca, che devo alare a fine aprile, ho quasi tutte le prese a mare bloccate. Sono di marca Blake e sono resinate nello scafo.
1) cosa mi consigliate per sbloccarle?
2) se ne trovassi una marcia e la devo togliere, dato che è resinata nello scafo, cosa consigliate di fare?
scusate se provo a riaprire un vecchio post,ma mi trovo ad avere a che fare anch'io con delle blakes che per incuria del proprietario precedente, si sono bloccate.
Che grasso usate?
In alcuni forum inglesi dicono che ci voglia il grasso blakes, sapete in italia dove posso trovarlo?
nello smontaggio secondo voi pposso provare ad estrarre il corpo conico anche se la maniglia è bloccata in posizione chiusa?Sapete, fare forza su una presa a mare...misembra una roba delicata...
se c'è qualcuno che ne vuol parlare ...
Quando le Blakes sono bloccate di brutto, l'unico modo di sbloccarle è a barca in secco con un martello e un asticciola di legno che entri nell'incavo del cono mobile dall'esterno dopo aver levato, ovviamente, la flangia superiore.
Per quanto riguarda il grasso, è vero che quello Blakes è particolarmente buono perché non viene dilavato ma pare che esistano buone alternative. Io per molto tempo ho usato semplice vaselina e, facendolo ogni anno, non ho mai avuto problemi. L'importante è seguire bene i consigli, in particolare non stringere troppo la flangia. Io stringo i dadi a mano ed uso chiavi solo per stringere il controdado.

Daniele
Saranno anche belle ma a me non mi piaccionoSmile
Grazie Daniele,
credo che cercherò un astina adatta e agirò con 'le mani della festa'...per incavo, intendi il buco sotto in modo che si riesca a far forza appena sotto la maniglia vero?Ne servirà uno molto stretto allora, oppure ho capito male?
Per caso ti risulta che ne esistano anche senza controdado ?
In barca praticamente mancano in tutte le prese e mi chiedevo se si sono persi o se non fossero mai esistiti.
Secondo te devo riordinarle alla blake o si trovano controdadi di bronzo del passo adatto anche in Italia?

Ciao giorgio,
perchè non ti piacciono?
Io personalmente sono affascinato dalla semplicità e dalla robustezza...le mie hanno 39 anni!!
vedi qualche punto debole che io no riesco a vedere o hai dei dubbi sulla loro tenuta ?
Non mi piacciono a pelle.....le altre se non funziona qualcosa una martellata un cuneo e via....queste non lo so.....ma non ho esperienza specifica solo una questione di pelle.Smile
Citazione:cap finistere ha scritto:
Grazie Daniele,
credo che cercherò un astina adatta e agirò con 'le mani della festa'...per incavo, intendi il buco sotto in modo che si riesca a far forza appena sotto la maniglia vero?Ne servirà uno molto stretto allora, oppure ho capito male?
Per caso ti risulta che ne esistano anche senza controdado ?
In barca praticamente mancano in tutte le prese e mi chiedevo se si sono persi o se non fossero mai esistiti.
Secondo te devo riordinarle alla blake o si trovano controdadi di bronzo del passo adatto anche in Italia?
Non sono sicuro di essermi spiegato. Per estrarre il cono bloccato devi spingerlo dall'esterno dello scafo verso l'interno e lo puoi fare bene con la barca in secco. Se la barca NON è in secco può essere fatto ma richiede due persone: una in apnea l'altra pronta a tappare la falla con il famoso pollice!
Supponiamo il primo caso: 1) leva completamente la flangia con i due bulloni, 2) fornisciti di un martello e un cacciavite philips del diametro di circa 8mm (o una asticella di legno duro dello stesso diametro), 3) infila da fuori il cacciavite nel foro del passascafo fino a battuta con il cono - se non arrivi facilmente a battuta senza impedimenti sospetti ci sono due possibilità o ci sono di mezzo alghe e schifezze da pulire oppure il diametro del cacciavite va diminuito, 4) batti un colpo secco sul cacciavite. Il cono dovrebbe saltare via senza dover battere pericolosamente.

I controdadi ci dovrebbero essere per sicurezza e, per quanto mi riguarda, io non ne farei a meno. Sono di bronzo e filettati in pollici quindi non semplici da trovare in Italia. Forse li devi ordinare in UK e la Blakes li fornisce ancora a chi vende i loro prodotti. Tieni presente (per esperienza personale) che i dadi Blakes seguono degli standard tutti loro! Prova a cercare se il precedente proprietario della barca li ha nascosti in qualche gavone.

Nessuno può affermare che le Blakes siano più 'belle' di altre saracinesche ma certamente sono studiate bene tecnicamente, sono sicure e durano molto di più della media (30 anni e passa senza problemi).
...un tipico prodotto inglese prima che anche loro decidessero che far fare le cose in estremo oriente costa meno!

Daniele
ok grazie delle spiegazioni, la barca è in secca quindi non ci sono rischi di affondamento...
Per i dadi chiederò alla blakes e poi vi sarò sapere la spesa...così compro anche il grasso, grazie
Citazione:cap finistere ha scritto:
ok grazie delle spiegazioni, la barca è in secca quindi non ci sono rischi di affondamento...
Per i dadi chiederò alla blakes e poi vi sarò sapere la spesa...così compro anche il grasso, grazie
Dopo una piccola ricerca ho visto che purtroppo non sembra che la Blakes commercializzi i dadi che cerchi. In compenso ho trovato dei dadi UNC molto convenienti qui:
http://marinestore.co.uk/davey-bronze-nuts-washers.html
e nello stesso negozio trovi anche il grasso originale.
Prima di ordinare cerca di sapere dalla Blakes se la filettatura UNC è giusta (potrebbe essere BSW invece) e controllare la misura dei dadi che ti occorrono.

Daniele
Grande Daniele!
Sei stato troppo gentile, appena mi riapre il cantiere vado e prendo tutte le misure e faccio l'ordine.
Sperem bene di non dover impazzire per azzeccare la filettatura...
Citazione:Messaggio di skipperdan
Salve,
sulla mia barca, che devo alare a fine aprile, ho quasi tutte le prese a mare bloccate. Sono di marca Blake e sono resinate nello scafo.
1) cosa mi consigliate per sbloccarle?
2) se ne trovassi una marcia e la devo togliere, dato che è resinata nello scafo, cosa consigliate di fare?
URL di riferimento