Qualche amico ha consigli per un albero in legno? Mi spigo il mio guscio di noce ha l'albero in legno e in pratica tutti gli anni o quasi lo devo carteggiare e verniciare,esista qualche sistema per riuscire a fare almeno non dico tanto ma 3 stagioni?
Avevo un Tahiti Ketch, albero in douglas.... massimo tre stagioni le puoi fare ma devi dare almeno 15 mani di vernice anti UV carteggiando fra una mano e l'altra: Buon divertimento
Puoi risparmiare la carteggiatura tra una mano e l'altra facendola però ogni 4 o 5 mani usandole vernici della Cecchi. Ti consiglio la monocomponente perchè più facile da stendere con un buon pennello. Direi che il 'fastidio' che però a me piace molto finirai con il farlo ogni 3 / 4 anni.
Ciao
Mario
Aggiorno albero in duglas(dal colore splendido)e 3/4 stagioni sarei contento adesso è 1 si 1 no
:)quindi 1 si 3 no mi sarebbe ok
potresti resinarla in epossidica.....solo resina.....prima carteggiere e impregnare con resina poco catalizzata......poi quando è davvero asciutta resini....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da elbarba
potresti resinarla in epossidica.....solo resina.....prima carteggiere e impregnare con resina poco catalizzata......poi quando è davvero asciutta resini....
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Sbagliato, la resina no è resistente ai raggi UV, quindi la stessa va protetta da una buona serie di passate di flatting...
Ma che significa poco catalizzata? la resina epossidica DEVE avere un preciso rapporto tra resina ed indurente. Per favore chi sa poco di queste cose non scriva cazzate!
potresti resinarla in epossidica.....solo resina.....prima carteggiere e impregnare con resina poco catalizzata......poi quando è davvero asciutta resini....
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il vecchio e mai dimenticato olio di lino cotto?
una volta ne dicevano un gran bene....
ma capisco che nell'era dell'epoxi è un tantino retrò.
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Messaggio inserito da andros
il vecchio e mai dimenticato olio di lino cotto?
una volta ne dicevano un gran bene....
ma capisco che nell'era dell'epoxi è un tantino retrò.
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Come fai a verniciare a coppale sull'olio di lino?? Altamente improbabile che la vernice attacchi non trovi??
Poi se qualcuno mi spiega a cosa serve rivestire un albero in legno con epossidica mi faccia un fischio...
anche perché un conto è incollare l'albero ma rivestirlo non serve assolutamente a nulla!
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Messaggio inserito da Moleskine
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Messaggio inserito da andros
il vecchio e mai dimenticato olio di lino cotto?
una volta ne dicevano un gran bene....
ma capisco che nell'era dell'epoxi è un tantino retrò.
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Come fai a verniciare a coppale sull'olio di lino?? Altamente improbabile che la vernice attacchi non trovi??
ma nn prima o dopo...invece.
me è un pensiero che mi è balenato..
basta nn tenerne conto
Poi se qualcuno mi spiega a cosa serve rivestire un albero in legno con epossidica mi faccia un fischio...
anche perché un conto è incollare l'albero ma rivestirlo non serve assolutamente a nulla!
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l'olio di lino cotto ha(aveva) svariati usi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_lino
ma si può allargare la ricerca in altri siti
oppure semplicemente interpellare un vecchio falegname.
Condivido il pensiero di andros. Io non userei vernici o trattamenti pellicolanti. Puoi dargli quello che vuoi ma tanto spellicolano costringendo a scartavetrare prima di ritrattare. Io opterei per un lavoro di ripristino a legno vergine, trattamento a più mani di impregnante a solvente (non ad acqua che comunque anche se un minimo pellicola) fino al rifiuto del legno, e dopo un trattamento ad olio di lino cotto o meglio ancora olio di tung. In questo modo ogni anno pulisci e passi di nuovo l'olio senza scartavetrare.
Con le barche in legno (io ne ho due) ci convivi felicemente solo quando la manutenzione diventa un piacere e non più un dovere.Anch'io sono per prodotti a base di olio.
Straulino che è l'olio di tung non lo conosco mi puoi dire di più grazie
E' un olio siccativo (cioè che una volta asciugato presenta una finitura non unta) dall'aspetto molto lucido. Asciuga più rapidamente dell'olio di lino ed è più resistente meccanicamente. E di provenienza orientale dove viene usato da secoli sulle imbarcazioni . Io l'ho usato per dei lavori di liuteria con grande soddisfazione. Purtroppo costa un pò.
moon light, hai detto che l'albero è in douglas, ma non hai detto s'è cavo o pieno....
Se vuoi un albero bello lucido, vernice monocomponente antiUv 15 mani. Dopo tre anni vai di sverniciatore carteggiatina e ricominci.
Epossidica assolutamente no!!! Non è resistente ai raggi UV sbianca e non la togli più.
Olio va bene ma dopo poco tempo non avrai l'effetto lucido e non protegge a lungo dall'acqua.
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Ok masochismo ma un albero pieno in 6 metri di barca è follia:Dscherzo no è cavo e tutto realizzato a mano(le mie)Staulino l'olio si chiama così o lo devo cercare con un nome specifico?
X Moon light .Che io sappia in Italia il più facile da trovare è della BRAVA si chiama Rylard
é quello che ho usato io. C'è una versione lucida ed una satinata. Puoi darlo così o pure diluirlo al 20% con essenza di trementina, accorciando in questo modo il tempo di asciugatura (che come per tutti gli olii siccativi e notevolmente lungo) e rendendolo più facile da stendere. Eventualmente fai delle prove non diluendo l'intera confezione.
moon light, parlo con esperienza e ti suggerisco:
come sai il legno interagisce con l'ambiente -muovendosi- creando così delle minuscole rotture sulla vernice dove s'infiltra aria e acqua dando origine alle bolle.
Isola bene l'albero con la resina epoxy, in questo caso non è strutturale ma protettiva, dopo gli dai due o tre mani di vernice anti u.v. ricordandosi che gli assorbitori dell'ultavioletto usati in tutti i tipi di vernice, sono di sacrificio e finiranno per estinguersi, qualche anno stai tranquillo, poi due mani e via, augurandoti di goderti al meglio il tuo.... douglas splendido e fatto con le proprie mani...