salve a tutti, ho acquistato una randa che era troppo alta , poi e'stata modificata tagliandola all'altezza dell'ultima stecca per rientrare con l'altezza , l'ho provata ieri funziona bene , ma all'altezza della prima stecca ( sono parziali )va a toccare per credo per 2-3 cm. sui due stralli di poppa lascando , perche' non vada a toccare credo ci siano poche cose da fare , ma vorrei sentire i vs. consigli :
1- abbassare completamente l'attacco trozza del boma 4cm (forare e rivettare nuovamente)
2- allontanare con una piccola mensola in testa d'albero il punto attacco stralli 4cm. circa ( disalberare - forare e aggiungere prolunga mensola , oppure bisogna salire e fare il lavoro in opera .
3- scucire e ritagliare una striscia di vela nel punto dove tocca che e' in corrispondenza della 1a stecca in alto .
cosa ne pensate voi ?? grazie
di che cosa stiamo parlando? Albero frazionato o testa d'albero? Randa con stecche lunghe?
armo in testa e stecche parziali
Propongo tre possibili soluzioni:
1) Fregarsene: una randa che tocca lo strallo di poppa per 2-3 cm non e' un problema. Al limite, metti delle patte adesive dove striscia e lo sostituisci quando ti sembrano consumate.
2) La tua soluzione 2. L' ho realizzata su una barca dopo il cambio di randa con una molto piu' allunata. Armo frazionato ovviamente: non mi sognerei mai di farla su un armo in testa d' albero.
3. Mettere una guaina in pelle allo strallo di poppa nel punto dove la vela striscia.
grazie Paolo ma perche' se e' in testa non allungheresti la mensola in testa , anche la mia randa nuova e un po' piu' grande ma sulla base e un po' piu' allunata .
Secondo me, se la randa non ha le stecche lunghe, conviene far modificare la vela, è l'intervento più semplice e più sicuro, non compromette nulla.
Tutte le altre modifiche vanno fatte da persone esperte, che sanno dove mettono le mani.
Spostare di 4 cm la trozza del boma vuol dire indebolire la parte dell' albero con maggior carico; lo stesso dicasi per le modifiche all'attacco del paterazzo.
Altrimenti lasci tutto com'è...
Scusa, probabilmente sono incompetente, ma non mi sembra normale modificare l'armamento, spostando il boma od altro, per adattarlo ad una randa sbagliata.
Immagino che di bolina la randa non tocchi ma solo alle andature di granlasco. Lascia tutto così, non è un problema
un amico ha fatto realizzare una ' super randa ' per il suo sun fast 26 con il risultato che alla prima prova nonostante lo strallo di poppa lasco la stecca alta si andava ad incattivire con lo strallo rendendo impossibile il cambio di mura .
problema risolto inserendo in testa un meccanismo ad arco che , una volta lascato lo strallo di poppa lo innalza di circa 8/10 cm consentendo alla vela di passare .
tecnicamente non ricordo come si chiami
Se ha il doppio paterazzo non si può montare la stecca in testa.
Spostare l'attacco boma magari non è nemmeno un gran problema, ma di quanto?
quando le vele non sono nate per la barca è sempre un casino.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Immagino che di bolina la randa non tocchi ma solo alle andature di granlasco. Lascia tutto così, non è un problema
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me ha ragione Kr. in prima battuta la lasci così.
Imbarcarsi in lavori di dubbia riuscita, perché?
Se prorpio ti disturba: fasci i paterazzi dove tocca, o metti delle strisce adesive dove striscia.
E se proprio ti serve: sei di Vicenza, Jens (veleria di latisana) con circa 50 Euro, o poco più, ti toglie i cm che crescono e non ci pensi più.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
problema risolto inserendo in testa un meccanismo ad arco che , una volta lascato lo strallo di poppa lo innalza di circa 8/10 cm consentendo alla vela di passare .
tecnicamente non ricordo come si chiami
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questo in genere lo fanno sui frazionati con un paterazzo in tessile. questo invece è un testa d'albero.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mazzola maurizio
grazie Paolo ma perche' se e' in testa non allungheresti la mensola in testa , anche la mia randa nuova e un po' piu' grande ma sulla base e un po' piu' allunata .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lo strallo di poppa su una barca armata in testa d' albero ha una importanza e riceve sollecitazioni assolutamente differenti da quelle che riceve su una barca con armo frazionato.
Una barca con armo frazionato naviga tranquillamente senza strallo di poppa.
Se lo togli ad una armata in testa, l' albero 90 su 100 cade.
Per cui, prima di toccarlo o di toccare i suoi attacchi, ci penso due volte.
Non è così banale come te la raccontano: con i due stralli c'è il problema che quando laschi, poi non la puoi più ricazzare perchè resta esterna allo strallo sottovento e la stecca alta concava non rientra più.
Riportala a chi te l'ha rifilata la prima volta, che immagino sia lo stesso che te l'ha venduta, che sospetto sia lo stesso che ti indica dapnia....o sbaglio ?.
Spiegagli il problema e se è così ed è corretto e professionale come ce l'avete descritto, credo non ti farà pagare neppure i 50 euri.....ti costerà solo un po' di gasolio e autostrada.
Lascia perdere i lavori meccanici che hai in mente perchè rischi di fare danni seri.....
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Non è così banale come te la raccontano: con i due stralli c'è il problema che quando laschi, poi non la puoi più ricazzare perchè resta esterna allo strallo sottovento e la stecca alta concava non rientra più.
Riportala a chi te l'ha rifilata la prima volta, che immagino sia lo stesso che te l'ha venduta, che sospetto sia lo stesso che ti indica dapnia....o sbaglio ?.
Spiegagli il problema e se è così ed è corretto e professionale come ce l'avete descritto, credo non ti farà pagare neppure i 50 euri.....ti costerà solo un po' di gasolio e autostrada.
Lascia perdere i lavori meccanici che hai in mente perchè rischi di fare danni seri.....
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non mi chiedere di dire di più, né come lo so, ma a difesa di velaio e velista, pare che non ci sia colpa specifica di qualcuno, ma sia stato un 'ensemble'....capita, a volte.
La soluzione credo che gli amici l’abbiano già trovata ed è la più semplice e logica.
Confermo che, per quanto ne so, il Citato è un serio professionista, tanto è vero che....
ti consiglio di andare da un buon velaio che con pochi spiccioli te la sistema, perche' ricordiamoci che la tua randa e' gia' ritoccata e quindi di certo non fai danni al piu' forse risolvi...una randa e' come una donna prima o poi ti lascia o la lasci.... l'armo in mare e' come un tuo arto e' nato per svolgere un certo lavoro e fa parte di te...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
salve a tutti, ho acquistato una randa che era troppo alta , poi e'stata modificata tagliandola all'altezza dell'ultima stecca per rientrare con l'altezza , l'ho provata ieri funziona bene , ma all'altezza della prima stecca ( sono parziali )va a toccare per credo per 2-3 cm. sui due stralli di poppa lascando , perche' non vada a toccare credo ci siano poche cose da fare , ma vorrei sentire i vs. consigli :
1- abbassare completamente l'attacco trozza del boma 4cm (forare e rivettare nuovamente)
2- allontanare con una piccola mensola in testa d'albero il punto attacco stralli 4cm. circa ( disalberare - forare e aggiungere prolunga mensola , oppure bisogna salire e fare il lavoro in opera .
3- scucire e ritagliare una striscia di vela nel punto dove tocca che e' in corrispondenza della 1a stecca in alto .
cosa ne pensate voi ?? grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]io ho fatto questo sul mio910 plus volevo una randa pi§ allunata e ho spostato intietro e avanti 'per equilibrare' gli attacchi di strallo e paterazzo
si ma mica lo hai fatto perche' condizionato da una randa maneggiata...bensi' hai voluto rivisitare le prestazioni della tua barca o meglio ti sei voluto soddisfare...
io nella mia vita ho avuto sempre vele ritoccate perche' impossibilitato a commissionare vele nuove a velai, non ho mai provato con le mie barche il brivido della vela su misura...ma vi diro' ho raggiunto sempre il mio scopo...navigare con barche che navigano ma non regatano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vocidalmare
io nella mia vita ho avuto sempre vele ritoccate perche' impossibilitato a commissionare vele nuove a velai, non ho mai provato con le mie barche il brivido della vela su misura...ma vi diro' ho raggiunto sempre il mio scopo...navigare con barche che navigano ma non regatano
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]la randa non c'è ancora arrivera quando avrò i soldi ma ho approfittato della verniciatura dell'albero per effetuare la modifica