I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passascafo corroso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri ho fatto alare la barca per fare la carena e siccome dal passascafo delle acque scure nei mesi scorsi trafilavano delle gocce colore ruggine (per favore non mi chiedete se le ho assaggiate!)ho chiesto al cantiere di smontare passascafo e valvola a sfera per fare un controllo. Dopo una meticolosa pulizia delle parti è emersa con evidenza la corrosione galvanica del passascafo fessurato in almeno due punti (la barca ha appena tre anni). Il passascafo era di acciaio così come la valvola a sfera e non era connesso a terra, mentre il serbatoio delle acque scure, collegato con tubo in gomma alla valvola, pur essendo sempre in acciaio è invece collegato a terra (cavo elettrico giallo verde).
Il cantiere mi ha consigliato di mettere passascafo e valvola a sfera nuovi in ottone. Secondo la vostra esperienza la scelta dell'ottone è giusta? mi pare strano che il cantiere costruttore abbia scelto di mettere solo quello in acciaio, infatti tutti gli altri passascafi sono in bronzo o in ottone (non sicuramente in acciaio). Grazie per i vostri consigli.
Ho rispolverato questo vecchio post perché domenica scorsa ho capito che questa storia del passascafo era solo il 'primo tempo' adesso siamo al 'secondo tempo': anche il serbatoio delle acque nere è corroso e da una piccola fessura gocciola, lentamente, ma gocciola....
Quindi per ricapitolare, la mia barca ha un impianto 'tutto isolato' tranne i due serbatoi del carburante e delle acque nere i quali sono realizzati in acciaio inox, il problema a questo punto pare evidente: il serbatoio delle acque nere collegato alla terra della banchina si trova a contatto con l'acqua di mare attraverso la colonna di liquami (prevalenza acqua salata) che dall'uscita di scarico del serbatoio arriva fino alla valvola a sfera e relativo passascafo e quindi a quel magnifico conduttore elettrico che è appunto il mare.
Ho potuto constatare che la corrosione del serbatoio era concentrata proprio in prossimità del tubo di scarico.
Adesso credo che ne installerò uno nuovo in polietilene e dunque non avrà bisogno di messa a terra....
Poi al prossimo alaggio dovrò ricontrollare attentamente il passascafo, speriamo bene....
URL di riferimento