I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OSR nuove
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho le offshore special regulation 06/07, ma non riesco a trovare
in ITALIANO quelle nuove che so avere alcune novità (scaricate e lette quelle in inglese, ma per verifica a bordo mi piace averle nella nostra linguaccia)

avete qualche sito segreto da cui scaricarle?

se invece qualche sfaccendato avesse voglia di tradursi il file in inglese....
Nel sito dell'uvai ( http://www.uvai.it ) ci sono però due files in italiano con la traduzione delle variazioni.

Ciao
eh eh eh eh lo sapevo che trovavo al volo la soluzione
grazie

sfrutto l'occasione per qualche altra domandina:

mi accingo a rinnovare il certificato orc club, so che sono intervenute alcune modifiche nella misurazione delle vele, vale la pena che rimisuri qualcosa o per il tipo di certificato tanto le cose non cambierebbero?

e poi, come influisce il peso equipaggio sul numeretto espresso dal certificato?
mi spiego: a parte indicare il peso corretto, è meglio imbarcare una persona in + ed indicare un peso maggiore o no?

c'è un peso massimo imbarcabile o un peso 'ideale' da scrivere?

se scrivo 700 kg sommando il peso dell'equipaggio, ma poi regatiamo con uno/due in meno o con persone diverse, quando si viene puniti? se si eccede il peso o se si è sotto? o c'è un range ammesso? (peso=raddrizzamento ok, ma anche peso=peso e se c'è poca aria no buono)che fare?

troppe domande, lo so, ma confido sulla vs passioneWink

grazie in anticipo
Enzo scusa due domande:

1)Ricordi l'anno scorso il discorso dell'allunamento della mia randa che quindi essendo maggiore delle percentuali ims andava incontro a penalizzazioni..quest'anno non è più così?Cioè? Calcolano il potenziale della vela?

2)Prima dello spi si prendeva la larghezza massima che poteva essere in basso come in alto..ok..Ora non è più così..
Esempio: spi vmg,al centro avrò una larghezza di tot..spi run al centro potrò avere una larghezza diversa..ne tiene conto il gioco?
grasssie, come sospettavoWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR

...
Lo stesso per lo spi simmetrico: si prende la larghezza a metà altezza e non più la larghezza massima.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Aggiungo una piccola nota:

Questo comporterà che gli spi 2009 avranno una superficie reale maggiore a parità di SMW e dunque di superficie calcolata con quelli vecchi.

Infatti tra la larghezza a 1/2 altezza e la larghezza alla base non c'è più nessun controllo, perciò, mentre gli spi 2008 avevano una parte 'cilindrica' tra le due misure per non eccedere la SMW, ora quel tratto potrà essere più sferico dato che si potrà eccedere su detta misura.

Ciao
URL di riferimento