I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il prodiere ordinato
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dove incoccia le scotte del circuito spi e la drizza quando non sono in opera lungo il bordo di bolina?

Le scotte sulle draglie, sul pulpito, in coperta, ....
non le libera dalla vela butta tutto dentro e alla prossima issata si vedràBlush.
La drizza all'albero, sulla base di una sartia? Sul pulpito42.

Lascia il tangone all'albero e lo cala in coperta con la rotaia o lo rizza verticale con l'amantiglio?
Lo libera dall'albero e lo ripone incocciato a della ferramenta appositamente preparata in coperta o lo lega alle draglie?
Qualcuno prepara un circuito di rispetto e una seconda drizza pronti da utilizzare?
Mi pare che ci siano molti modi di tenere in chiaro queste manovre e sgomberare la coperta anche in ragione delle dimensioni delle barche e delle loro attrezzature.

Però mi interessa il parere dei prodieri del forum.
Mmm..parto io:
Lo spi lo lasci con le bugne alle scotte pronto all'issata nella cabina di prua..la drizza puoi lasciarla agganciata,ma io preferivo legarla con una fettuccia sotto il passauomo e riportarmi la drizza all'albero..
Il tangone se lo lasci in posizione all'albero(campana)non ti da nessun fastidio..se hai l'alto spezzato puoi sganciare la parte alta e metterla a riposo dietro le scotte fiocco e così subito è pulita la virata,se è bilancino il tangone lo metti in falchetta alla sartia,con l'alto passato nella varea che va a chiudere vicino l'arridatoio così starà tutto fermo..
Aspettiamo i pro ora..Big Grin
barche piccole: lasci tutto attaccato, tangone alòa base sartie di dritta
barche grandi: scotte attaccate allo spi, drizza all'albero, drizza di rispetto sempre pronta all albero. tangone attaccato alla campana, alto all'albero.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
barche piccole: lasci tutto attaccato, tangone alòa base sartie di dritta
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io faccio la stessa cosa (specifico però che non sono un prodiere pro , anzi non sono un prodiere!!!) ) però sul j24 (faccio il 2 o il 3) lascio tutto attaccato e faccio rientrare lo spi nel tambuccio (non nell'osterigio che in regata è sempre chiuso! ). Il tangone poi viene messo a riposo alla base dele sartie.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
barche grandi: scotte attaccate allo spi, drizza all'albero, drizza di rispetto sempre pronta all albero. tangone attaccato alla campana, alto all'albero.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Anche qui quoto. Faccio rientrare lo spi nell'osterigio (stavolta sì), sgancio la drizza e la porto all'albero, abbasso la campana dove il tangone rimane attaccato. Nelle barche grandi cmq ho fatto il prodiere solo un paio di volte: il mio ruolo è un altro.
Barca di 10m con tang. a bilancino e circuito di scotte singolo.

Scotte incocciate insieme che possano scorrere esterne allo strallo, drizza alla landa delle sartie di sx, tangone in falchetta con varea su landa sartie dx, alto alla base dell'albero, basso incocciato al tangone, drizza di rispetto a base dell'albero.

Non è forse la maniera più veloce ma è quella in cui si fanno meno casini è rimane tutto in chiaro.

Se si issa mure a dx (normalmente) il prodiere da mezza barca (sottovento a sx) incoccia drizza (che è già sottovento)si tira le scotte e le aggancia alle bugne, incocia tangone all'albero con l'alto, braccio in varea e si issa.
Se invece si deve issare mura a sx il gioco è praticamente uguale: il prodiere fa scorre le scotte agganciate insieme fino a mezza barca sottovento a dx, usa in questo caso la seconda drizza che è sottovento x mure a sx.
Quando si ammaina in un attimo è tutto pulito senza brutte sorprese alla prima virata.

Lo stesso sistema lo usiamo anche su barche parecchio più grandi con la variante del doppio circuito sulle scotte ed il tangone che rimane alla campana tutto basso, per l'alto che resta incocciato alla varea esterna usiamo un moschettone rapido alla campana per tenerlo aderente all'albero, così non rompe in virata.

Su barche più piccole tipo J24, Nytec24, ecc (sempre circuito singolo e bilancino) tutto incocciato (scotte, drizza, alto) con spi che esce dal passoduomo e tangone in falchetta con varea alle sartie su cui si blocca anche l'alto.

Cioa Franco
Mi pare abbiano gia' detto tutto. Aggiungo solo che ogni barca e' diversa e quindi non puoi standardizzare troppo.
E' anche vero che ogni prodiere ha le sue forme maniacali e' vuole le cose fatte e sistemate come le vuole lui.
Un po' come la scivania dell'ufficio o il desktop del PC WinkWink

Anche perche' se va male qualcosa sono ca§§i suoi...quindi e' giusto che decida lui.
In linea di massima cmq in barca nostra calcolando un percorso con boe da lasciare a sx, issate e amminate in normale.
Bilancino doppio circuito.

Scotta, braccio, drizza incocciati e pizzicati sul passauomo con gli angoli fuori.
Drizza riportata sulla sartia di sx e fissata con del nastro pronta ad essere sganciata con uno strattone del DUE.
Tangone sulla sinistra destra con gia' il braccio in varea e l'altra varea sulla sartia.
Basso sempre attaccato... Alto attaccato e riportato all'interno della varea del tangone sulla sartia.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Se si issa mure a dx (normalmente) il prodiere da mezza barca (sottovento a sx) incoccia drizza (che è già sottovento)si tira le scotte e le aggancia alle bugne, incocia tangone all'albero con l'alto, braccio in varea e si issa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cioe' hai il prodiere che va a lavorare sottovento???
Da noi ti fulminano se niente niente ti muovi un po' oltre l'albero e gli muovi i pesi!!! Big GrinBig Grin
bilancino e campana sarebbero?
Bilancino quando le varee sono simmetriche (uguali) e strambi incocciando il nuovo braccio sulla nuova varea.
Campana quando le varee non sono simmetriche o uguali e la varea dell'albero rimane sempre attaccata ad esso mentre il nuovo braccio lo metti sulla stessa varea...
Campana sulle barche grandi... bilancino su quelle piu' piccine (fino circa a 36 fits).Wink

chiaro no??

FATEGLI UN DISEGNOOOOOOO!!!
Dici che basterebbe un semplice strozzatore all'albero (magari disassato)...?? In effetti il prodiere rompe sempre le balle al drizzista con sto alto ...molla tira alza lascia. Il due e' al suo fianco e lavorando in simbiosi con l'uno sa cosa serve e soprattutto quando.

In issata ci sta...
Ma in ammainata il due di solito e' gia' in buco per tirarsi dentro lo spi e non avendo il dono dell'onnipresenza la vedo un po' dura! Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Bilancino quando le varee sono simmetriche (uguali) e strambi incocciando il nuovo braccio sulla nuova varea.
Campana quando le varee non sono simmetriche o uguali e la varea dell'albero rimane sempre attaccata ad esso mentre il nuovo braccio lo metti sulla stessa varea...
Campana sulle barche grandi... bilancino su quelle piu' piccine (fino circa a 36 fits).Wink

chiaro no??

FATEGLI UN DISEGNOOOOOOO!!!


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eh in effetti non ho capito benissimo...Big Grin
Scusa.. da noi il 3 e' il drizzista?? Che fa molla tutto e va sotto?
Cmq se il DUE e' veloce e lavora bene con il prodiere, scatta fuori dal passauomo subito e va a schiacciare. Certo ci vuole un attimo di allenamento e timing. Ieri sera pensavo allo strozzatore all'albero per l'alto. Non so pero' se e' previsto dalla stazza. Mhhhhhh
Giusto per capire: Cinghia regata sugl'este 24 , sbaglio? e Vince_R?
Lo chiedo perchè il disocrso 2 o 3 che fa rientrare lo SPI dipende dalla barca. Sul J24 da noi lo fa il 3, mentre sul X-38 il 2 e sul 52piedi una volta il risucchio l'hanno fatto fare a me che ero alle volanti.... a causa del tipo di equipaggio e del fatto che in genere uno spi lo sò filare: ma questo è un caso limite. ...e che corse per evitare tutto ed essere sotto all'osterigio al momento esattoBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
Giusto per capire: Cinghia regata sugl'este 24 , sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sbagli. Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
In linea di massima cmq in barca nostra calcolando un percorso con boe da lasciare a sx, issate e amminate in normale.
Bilancino doppio circuito.

Scotta, braccio, drizza incocciati e pizzicati sul passauomo con gli angoli fuori.
Drizza riportata sulla sartia di sx e fissata con del nastro pronta ad essere sganciata con uno strattone del DUE.
Tangone sulla sinistra con gia' il braccio in varea e l'altra varea sulla sartia.
Basso sempre attaccato... Alto attaccato e riportato all'interno della varea del tangone sulla sartia.
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Perchè il tangone sulla sinistra e non a dritta ?
Dico la mia anche se non espertissimo.
Sicuramente dipende dalla barca.
Sulle piccole ho visto sempre preferire tutto attaccato allo spy poco prima della boa di issata.
Sulle barche più grandi ho visto preferire tutto attaccato insieme ( braccio, scotta e drizza ) sulla draglia sottovento ( sinitra normalmente arrivando in boa mure dritta).
Il secondo e sicuramente più pratico se devi dare spy sulle altre mura; fai girare drizza e circuito tutto insieme e non ti incasini.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
In linea di massima cmq in barca nostra calcolando un percorso con boe da lasciare a sx, issate e amminate in normale.
Bilancino doppio circuito.

Scotta, braccio, drizza incocciati e pizzicati sul passauomo con gli angoli fuori.
Drizza riportata sulla sartia di sx e fissata con del nastro pronta ad essere sganciata con uno strattone del DUE.
Tangone sulla sinistra con gia' il braccio in varea e l'altra varea sulla sartia.
Basso sempre attaccato... Alto attaccato e riportato all'interno della varea del tangone sulla sartia.
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Perchè il tangone sulla sinistra e non a dritta ?
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Scusa, ero girato verso poppa. Big GrinBig Grin
E' sulla destra.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia



Scusa, ero girato verso poppa. Big GrinBig Grin
E' sulla destra.
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Grazie , non essendo espertissimo mi avevi tolto una certezza Wink
Io la drizza spi la lascio attaccata e la blocco sulla sartia a livello ponte con un po' di scotch, quando issi tendi la drizza lui si rompe e vai su, quando viri la drizza è a poppavia del fiuocco ( se usi genoa allora è un po' diverso).
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