I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Testa avvolgifiocco Nemo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Impegnato nello smontaggio della testa girevole di un avvolgifiocco Nemo di una ventina di anni fà, mi chiedevo una volta eliminate le due vitine a brugola (trapanate) che bloccano le estremità, queste vanno svitate o sfilate? Il profilo e di 4,5 cm.
masa
Mi sembra svitate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masa66
Impegnato nello smontaggio della testa girevole di un avvolgifiocco Nemo di una ventina di anni fà, mi chiedevo una volta eliminate le due vitine a brugola (trapanate) che bloccano le estremità, queste vanno svitate o sfilate? Il profilo e di 4,5 cm.
masa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Visto che mi trovo nella tua stessa situazione... hai poi risolto il problema?
Anche le vitine a brugola del tamburo del mio avvolgifiocco (Nemo) sono praticamente saldate.

Io dovrei smontare il tutto per sostituire la boccola interna (in quanto esce dalla sede mentre sale in testa), ed approfittare per fare manutenzione, pulizia, ecc...
Un saluto a tutti.
Francesco
Portata in un officina di rettifiche motori dove fanno un pò di tutto (mi sistemarono anche un'elica...).
masa
riesumo la discussione ...
mi stavo informando per il montaggio di un avvolgifiocco nemo , chiedo a gli esperti cosa serve il bozzello basculante??
A me sembra anche che va a var lavorare male l'avvolgi fiocco mettendolo in tensione sullo strallo , in quanto viene tirato verso poppa...

Senza di questo potrei montare il tutto senza salire in testa d'albero.
una bella menata in meno....

grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Forse in sail-rigging ti avrebbero risposto prima....

Comunque, la spiegazione del problema la dà la 'concorrenza':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Grazie ho capito....
Hai ragione solo che ho riesumato questa discussione in quanto attinente.. ma fuori luogo..

Quindi è opportuno installarla... devo andare necessariamente in testa d'albero,,,[:83]
Va installa ta solo negli armi in testa d'albero, per i frazionati, dove c'è una puleggia drizza più bassa dell'attacco dello strallo, non serve
È' proprio il mio caso.... Grazie
URL di riferimento