16-03-2009, 17:11
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16-03-2009, 18:37
SI.
Se sei a zero come sembra, fallo fare da un'esperto.
Scherzi a parte, dovresti essere più preciso, che tipo di barca hai, che tipo di albero, che tipo di sartie che uso vuoi fare della barca...
Altrimenti posso dirti che l'albero deve essere centrato, leggermente inclinato indietro (circa tre gradi) e che le sartie sottovento, navigando di bolina con brezza fresca, devono essere appena in bando. raggiunto questo stadio, più aumenta il vento più cazzi le sartie. Quando le porte sottocoperta non si chiudono più, basta che le hai cazzate troppo.
Se sei a zero come sembra, fallo fare da un'esperto.
Scherzi a parte, dovresti essere più preciso, che tipo di barca hai, che tipo di albero, che tipo di sartie che uso vuoi fare della barca...
Altrimenti posso dirti che l'albero deve essere centrato, leggermente inclinato indietro (circa tre gradi) e che le sartie sottovento, navigando di bolina con brezza fresca, devono essere appena in bando. raggiunto questo stadio, più aumenta il vento più cazzi le sartie. Quando le porte sottocoperta non si chiudono più, basta che le hai cazzate troppo.
16-03-2009, 19:00
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da velista x
Ciao, avete qualche dritta da darmi per controllare e regolare la tensione corretta delle sartie? Grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guadra, non me ne volere e non per essere polemico.
E' un po' come dire a Schumacher...
Senti Michael a quanto le metto le gomme??
Lui ti guarda stralunato e ti dice... ma di Ke Kazzen di ruoten parli?
Nel senso... di che sartie?? Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra.
In modo amichevole e senza polemica eh!!
Dacci piu' dettagli che non esiste la formula magica.
Ciao, avete qualche dritta da darmi per controllare e regolare la tensione corretta delle sartie? Grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guadra, non me ne volere e non per essere polemico.
E' un po' come dire a Schumacher...
Senti Michael a quanto le metto le gomme??
Lui ti guarda stralunato e ti dice... ma di Ke Kazzen di ruoten parli?
Nel senso... di che sartie?? Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra.
In modo amichevole e senza polemica eh!!
Dacci piu' dettagli che non esiste la formula magica.
16-03-2009, 19:08
Guadra, non me ne volere e non per essere polemico.
E' un po' come dire a Schumacher...
Senti Michael a quanto le metto le gomme??
Lui ti guarda stralunato e ti dice... ma di Ke Kazzen di ruoten parli?
aaastardo....
con quel' ke kazzen ' immaggino schiumi...
mi fa morire dal ridere
E' un po' come dire a Schumacher...
Senti Michael a quanto le metto le gomme??
Lui ti guarda stralunato e ti dice... ma di Ke Kazzen di ruoten parli?
aaastardo....
con quel' ke kazzen ' immaggino schiumi...
mi fa morire dal ridere
16-03-2009, 19:11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sa che qui la kazzaten l'hai sparata tu
Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sa che qui la kazzaten l'hai sparata tu
16-03-2009, 19:25
... ora ci racconterà che intendeva il laser SB3
16-03-2009, 20:35
Ragazzi, non ho chiesto la regolazione per il mio modello d'imbarcazione. Leviamo qualche dubbio, per inciso non ho il laser ma un modesto 32 piedi del 2004.
Per la regolazione standard della tensione mi sono già attivato con il costruttore e sicuramente controllerò con l'apposita strumentazione che la tensione e l'angolazione siano adeguate. Ma non lo ritengo sufficiente. Le condizioni meteomarine cambiano e si può lavorare a prescindere dalla regolazione standard per ottimizzare la situazione al momento. O no?
A me ciò che interessa approfondire è quanto indicato nella prima risposta che avete postato.
'....Altrimenti posso dirti che l'albero deve essere centrato, leggermente inclinato indietro (circa tre gradi) e che le sartie sottovento, navigando di bolina con brezza fresca, devono essere appena in bando. raggiunto questo stadio, più aumenta il vento più cazzi le sartie.'
Perchè questa domanda? Semplice; navigando nel mar ligure, tra la corsica e l'alta toscana, un pò più su della giraglia e molto vicino a quest'ultima, eravamo di bolina stretta, con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico. Ovviamente accadeva lo stesso dal lato opposto quando si virava per fare l'altro bordo. Quindi il problema era analogo da entrambe le mura.
A quel punto ho preferito terzarollare ed il gioco si è notevolmente ridotto (praticamente quasi annullato).
Non ci faccio regate ma diciamo che anche in crociera non me la faccio sotto se la falchetta sta perennemente in acqua per un pò (anche se le performance ovviamente più inclini più decadono...ma il divertimento dove lo mettiamo?).
Ben conoscendo la nota compretenza dei frequentatori di questo forum vi chiederei di approfondire con qualche ulteriore utile indicazione che sia di carattere generale, le vostre esperienze dirette quando vi siete trovati a gestire analoghe situazioni a prescindere dall'imbarcazione...oppure terzarollate tutti e scaricate le vele e l'albero per non prendere rischi? Grazie!
Per la regolazione standard della tensione mi sono già attivato con il costruttore e sicuramente controllerò con l'apposita strumentazione che la tensione e l'angolazione siano adeguate. Ma non lo ritengo sufficiente. Le condizioni meteomarine cambiano e si può lavorare a prescindere dalla regolazione standard per ottimizzare la situazione al momento. O no?
A me ciò che interessa approfondire è quanto indicato nella prima risposta che avete postato.
'....Altrimenti posso dirti che l'albero deve essere centrato, leggermente inclinato indietro (circa tre gradi) e che le sartie sottovento, navigando di bolina con brezza fresca, devono essere appena in bando. raggiunto questo stadio, più aumenta il vento più cazzi le sartie.'
Perchè questa domanda? Semplice; navigando nel mar ligure, tra la corsica e l'alta toscana, un pò più su della giraglia e molto vicino a quest'ultima, eravamo di bolina stretta, con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico. Ovviamente accadeva lo stesso dal lato opposto quando si virava per fare l'altro bordo. Quindi il problema era analogo da entrambe le mura.
A quel punto ho preferito terzarollare ed il gioco si è notevolmente ridotto (praticamente quasi annullato).
Non ci faccio regate ma diciamo che anche in crociera non me la faccio sotto se la falchetta sta perennemente in acqua per un pò (anche se le performance ovviamente più inclini più decadono...ma il divertimento dove lo mettiamo?).
Ben conoscendo la nota compretenza dei frequentatori di questo forum vi chiederei di approfondire con qualche ulteriore utile indicazione che sia di carattere generale, le vostre esperienze dirette quando vi siete trovati a gestire analoghe situazioni a prescindere dall'imbarcazione...oppure terzarollate tutti e scaricate le vele e l'albero per non prendere rischi? Grazie!
16-03-2009, 20:57
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
[quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sa che qui la kazzaten l'hai sparata tu
[/quot]
Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!!
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!!
[quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sa che qui la kazzaten l'hai sparata tu
[/quot]
Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!!
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!!
16-03-2009, 21:02
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Perchè questa domanda? Semplice; navigando nel mar ligure, tra la corsica e l'alta toscana, un pò più su della giraglia e molto vicino a quest'ultima, eravamo di bolina stretta, con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le alte o le basse? Le basse potrebbe anche essere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le alte o le basse? Le basse potrebbe anche essere.
16-03-2009, 21:08
Le basse.
16-03-2009, 21:45
Sul mio cat con le sartie sottovento, con vento fresco, ti ci puoi dondolare
16-03-2009, 22:29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!!
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma cosa ti sei fumato ????
Poi volevo chiederti.....ma nel tuo paragone chi sarebbe di noi il Sciuchmaker della vela ??
Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!!
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma cosa ti sei fumato ????
Poi volevo chiederti.....ma nel tuo paragone chi sarebbe di noi il Sciuchmaker della vela ??
16-03-2009, 22:37
Penso intendesse me
A no ora che mi penso intendeva Micael Cinghia
Cinghia ti prego torna tra noi...
A no ora che mi penso intendeva Micael Cinghia
Cinghia ti prego torna tra noi...
16-03-2009, 23:30
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!!
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma cosa ti sei fumato ????
Poi volevo chiederti.....ma nel tuo paragone chi sarebbe di noi il Sciuchmaker della vela ??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Spetta che te la spiego.
Ho scritto laser apposta (so che non ha le sartie) per vedere il primo che mi redarguiva, uno a caso che mi becca sembra sui verbi!!! Ma se il laser non ha le sartie... il solaris 36 ha il paterazzo??
E cmq il Socciomacher della situazione eri tu e Vince!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!!
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma cosa ti sei fumato ????
Poi volevo chiederti.....ma nel tuo paragone chi sarebbe di noi il Sciuchmaker della vela ??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Spetta che te la spiego.
Ho scritto laser apposta (so che non ha le sartie) per vedere il primo che mi redarguiva, uno a caso che mi becca sembra sui verbi!!! Ma se il laser non ha le sartie... il solaris 36 ha il paterazzo??
E cmq il Socciomacher della situazione eri tu e Vince!
16-03-2009, 23:38
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ma se il laser non ha le sartie... il solaris 36 ha il paterazzo??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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Ma se il laser non ha le sartie... il solaris 36 ha il paterazzo??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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16-03-2009, 23:40
Serio.
e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
16-03-2009, 23:48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Serio.
e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sembra di si, ma si sono subito accorti di aver fatto una cavolata e sono corsi ai ripari
ciao
Serio.
e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sembra di si, ma si sono subito accorti di aver fatto una cavolata e sono corsi ai ripari
ciao
17-03-2009, 00:28
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Serio.
e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Serio.
Sono nati con lo strallo di prua rinviato e parancato sotto coperta.
Quando hanno smesso di fare classe, sono stati tutti 'normalizzati' con uno o due paterazzi, a seconda della randa, anche per poter reggere i gennaker o i code zero in testa.
Questo della foto (vecchia) è quello del cantiere, che ha corso con l'equipaggio 'fico' fino all'autunnale dell'anno scorso; all'Ice Cup poi c'era su l'equipaggio delle olimpioniche di yingling. E' stato venduto a privati quest'inverno.
Ciao
Fine del serio.
Serio.
e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Serio.
Sono nati con lo strallo di prua rinviato e parancato sotto coperta.
Quando hanno smesso di fare classe, sono stati tutti 'normalizzati' con uno o due paterazzi, a seconda della randa, anche per poter reggere i gennaker o i code zero in testa.
Questo della foto (vecchia) è quello del cantiere, che ha corso con l'equipaggio 'fico' fino all'autunnale dell'anno scorso; all'Ice Cup poi c'era su l'equipaggio delle olimpioniche di yingling. E' stato venduto a privati quest'inverno.
Ciao
Fine del serio.
17-03-2009, 00:31
e cmq un bel barchino eh! Con paterazzo mi piace di piu'!
18-03-2009, 15:56
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico. Ovviamente accadeva lo stesso dal lato opposto quando si virava per fare l'altro bordo. Quindi il problema era analogo da entrambe le mura.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Partendo dal presupposto che il tuo albero sia centrato e che ci sia solo un problema di tensione:
con 12-15 nodi di reale procedi di bolina larga tutta tela e riprendi in navigazione l'imbando sotto vento fino ad arrivare ad avere le sartie appena impuntate. Viri e ripeti l'operazione sull'altro bordo riprendendoun numero pari lo stesso numero di giri.
Dovrebbe bastare.
Rifai la prova nuovamente e poi chiudi tutto con le coppiglie.
In porto per scrupolo verifica che la testa dell'albero sia ancora centrata rispetto all'asse della barca.
Partendo dal presupposto che il tuo albero sia centrato e che ci sia solo un problema di tensione:
con 12-15 nodi di reale procedi di bolina larga tutta tela e riprendi in navigazione l'imbando sotto vento fino ad arrivare ad avere le sartie appena impuntate. Viri e ripeti l'operazione sull'altro bordo riprendendo
Dovrebbe bastare.
Rifai la prova nuovamente e poi chiudi tutto con le coppiglie.
In porto per scrupolo verifica che la testa dell'albero sia ancora centrata rispetto all'asse della barca.
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