I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica tre pale JPROP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti i membri del forum avrei un quesito da porre alla vostra attenzione ed alla Vs conoscenza. Devo fare carena come sempre del resto e mi domandavo se cogliere l'occasione e sostituire l'attuale elica 2 pale fisse sul mio jeanneau sun odissey 34.2 con... o una 3 pale fisse o appunto una Jprop 3 pale. A parte la diffenenza di prezzo che vantaggi offrono entrambe e anche gli svantaggi, ad esempio con elica 3 pale fisse a marcia indietro come si muove cosa guadagno rispetto alla 2 pale fisse?? e poi a vela come si comporta?

ringrazio chi mi può consigliare sul da farsi.

un saluto

mauro
In linea di massima la tre pale lavora meglio e spinge di più.
Fissa e ben progettata è il massimo a motore.
A vela la fissa frena un po’, forse mezzo nodo o poco più.
La mia fissa da 16” a vela mi faceva perdere circa mezzo nodo, facendone 7/8 su lunghe tratte era molto.
Ho lo skeg e la chiglia grossa, in retro ci metteva un bel po’ ad essere governabile.
Ho montato una J-Prop da 17”, il mozzo è stato fatto apposta perché non ci stava nel pozzo dell’elica.
A vela le pale si mettono a bandiera e frena pochissimo, non certo il mezzo nodo della fissa.
In retro la mia barca non è strabiliante e l’elica non fa miracoli, ma riesco a governare in maniera accettabile, certo molto meglio di prima.
La 3 pale fisse su un 34 piedi sicuramente no.

BV
io ho sostituito una tripala con una jprop, a motore non 'è storia, anche a marcia indietro va molto meglio. il fatto che si metta in bandiera quando sei a vela non offre resistenza, e poi puoi settarti l'angolo di incidenza al meglio.
Se fai vela ti sconsiglio la 2 e 3 pale fisse.
A motore sono ok ma a vela,rispetto ad una J o una Max,perdi un 10-15% in velocità.

La J o Max prop ti permette prestazioni migliori anche in retromarcia.(a mio parere ineguagliabili).
Stesso quesito? Per quale hai optato alla fine?
Vorrei montare una tri.pala fissa.
Sun odissey 34,2 motore yanmar 27cv.
Grazie
Io avevo il 34.2. La tre pale fissee' una follia. Come attaccare un secchi dietro , direi. Se tre pale sicuramente mobili io avevo la mac prop ma andave male poi l'ho modificata e andava meglio , valuta se hai lo yanmar 29 cv. Se hai una regolazione micrometrica dle passo meglio.

La mia faceva con la max prop 3 pale modificata circa 6,2 di crociera a 2900 rpm. E. 7,2. Al massimo 3400 rpm. Poi ho messo il nuovo yanmar da 30 cv e andavo a 6,5 a 2900. E a 7,3 a 3500
URL di riferimento