I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carrelli e slitte randa
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Qualcuno ha notizie del sistema Sail Track rotaia per randa con garrocci in acciaio, anche
rispetto, ad esempio, al sistema a slitta Antal?
E vabbè....visto che nessuno interviene dico la mia per primo.

Il sistema va bene se hai un'albero senza canalina (in 'antichità' esistevano e ci veniva rivettato un profilo) o con la canalina applicata come sopra da sostituire, o con la canalina integrata da sostituire perchè rovinata per qualche motivo.

Questo perchè in realtà non è una 'rotaia' come Antal, Harken, Ronstan, su cui i cursori o i carrelli a sfere si ancorano esternamente sul profilo, ma è una copia della canalina estrusa col profilo, in cui le slitte corrono internamente esattamente come nella canalina originale.

Con questo, ci si domanda perchè se l'albero avesse già la sua canalina, se ne dovrebbe applicare un'altra eguale esternamente.

Poi le slitte in acciaio nelle canaline in alluminio non mi hanno mai entusiasmato.

Confesso però, e secondo me non depone nè a favore del sistema nè forse al mio parere, che non ne ho mai provata nè installata una, a differenza delle altre che ho nominato.

Dunque se qualcuno ne ha installata e ne ha adoperata una, batta un colpo.

Ciao
Il sistema Sail Track non l'ho mai montato nemmeno io, quindi non giudico, tra i sistemi tradizionali Antal è secondo me quella che funziona peggio, non ha sfere ma delle boccole che soffrono molto la salsedine e sporcizia con il risultato che dopo un anno scorrono poco, meglio Harken, Ronstan o Nautos e se la randa non è grande Luffshutle.
Il problema è che mi vedo costretto a utilizzare uno di questi sistemi in quanto l'albero ha un feeder fatto malissimo (da altri) un metro circa sopra il boma. Ogni garroccio che passa di li si blocca per cui una persona deve arrampicarsi e mentre si issa la randa deve guidare ogni garroccio. Stesso per ammainata. Immaginate la presa di una o (peggio) due mani di terzaroli? La larghezza della canalina è di mm 4,5 per cui mette fuori discussione Harken (l'insero + piccolo è di mm 5). L'unico che va bene è Ronstan (il mio albero è Reckmann)
ma costa un botto di soldi. Per cui come soluzione ho slitte Antal o Sail Track. Di Antal qualcuno parla bene qualcuno parla male, quindi volevo sentire se magari qualcuno del forum l'ha montato e può dirmi effettivamente come va. Sail Track è molto economico e sembrerebbe buona come idea. Sono un po' scettico sulla durata. Essendo di teflon o similare, potrebbe deformarsi col tempo?...
Fori e filetti e te ne freghi degli inserti, a quel punto monti una rotaia che funziona.
Ho adoperato per 15 anni rotaia e carrelli senza sfere Antal, sup. 55 mq. mai avuto problemi. Se molli la drizza la vela cade in coperta da sola. Anche sotto sforzo, riuscivamo a prendere le mani in poppa piena. Soldini sul 60 piedi, libera, montava Antal. La vela è un'opppinione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Ho adoperato per 15 anni rotaia e carrelli senza sfere Antal, sup. 55 mq. mai avuto problemi. Se molli la drizza la vela cade in coperta da sola. Anche sotto sforzo, riuscivamo a prendere le mani in poppa piena. Soldini sul 60 piedi, libera, montava Antal. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] si vede che no hai mai usato quelle su sfere, dopo le opinioni diventano unanimi Big Grin
Credo sia fuori discussione che il sistema a sfere sia da preferire a quello a slitta.
Personalmente sono alle strette tra Ronstan e Antal. Il problema è che facendo la somma Ronstan mi costerebbe intorno ai 5000 euro (contro i 2800 di Harken che non posso usare) e sinceramente mi sembra esagerato come costo. Antal quindi mi sembra un buon compromesso rispetto al sistema Sail Track. A meno che qualcuno non abbia esperienze [u]dirette[u] diverse...
Allora, visto che dobbiamo dare dei pareri così circostanziati, dovresti postare lunghezza e dislocamento della barca e P e superficie della randa. Una sola randa da crociera che rimane sempre armata ?

Ciò che può anche andar bene sul piccolo, non sempre va bene sul grande.....

Inoltre ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi rispetto agli altri.

Ciao
OK: P=15,85 randa mq 40 circa, soprattutto crociera, potrei fare a meno della randa che si sfila con i carrelli.
Zankipal Prima di disalberare c'era rotaia e carrelli con sfere Harken, Quando abbiamo montato Hantal non ho trovato nessuna differenza. Si, una differenza c'è, il prezzo. La vela è un'oppppinione.
e del sistema Luffshuttle che ne dite?
http://www.luffshuttle.com
Luffshuttle come altri sistemi simili (Ronstan senza rotaia) hanno comunque
l'inserimento a garroccio che certamente aiuta. Tuttavia tra Antal slitta e carrello sfera/garroccio credo sia di gran lunga meglio il primo. Ad esempio il mio problema con il carrello senza rotaia non sarebbe del tutto risolto.
Il mio parere da mie esperienze personali, e dunque come tale non universale:

Sistema Sail Track: (mai provato, ma dalle descrizioni credo non adatto ai 40 mq. di randa)

Antal: montato e usato da me su molti open con rande superallunate e non ho mai avuto problemi, anzi: in un caso di un FC 45', un sistema Frederiksen con rotaia groove che continuava ad esplodere e seminare sfere e carrelli per la barca è stato sostituito con una serie Antal 40 race (dunque molto più piccola e leggera) ....più avuto nessun problema. Basta avere l'accortezza di tenere il tutto pulito e lubrificato con spray al teflon. Altro vantaggio: prezzo più basso e ricambi disponibili in tempi rapidi.

Harken: sistema a slitte equivalente ad Antal. Sistema a sfere autocontenute: scorrevolissimo, ma va tenuto pulito anche questo. Svantaggi il prezzo e la colonna di carrelli su per l'albero quando si terzarola o si ammaina. I ricambi si aspetta ultimamente che arrivino dagli Usa

Ronstan (ex Fredericksen): vedi Harken.

Però, se attualmente tutto funziona, salvo il passaggio sullo sportello di ingresso delle slitte: perchè non sistemi lo sportello ??

Se devi montare la rotaia per sempre, comunque, segui il consiglio di zankipal: fora e filetta, non usare gli inserti. Risparmi peso ed anche un bel po' di soldi.

Ciao
Vorrei precisare, non dico che il sistema di Antal non funziona, da un certo punto di vista è il più robusto, è anche per questo che viene utilizzato su gli Open oceanici, se però, come avviene nella maggior parte dei casi, si lascia la barca ferma per tutto l'inverno i depositi di spoecizia e sale pregiudicano molto lo scorrimento con il risultato che si spendono soldi per montare la rotaia per avere maggior scorrevolezza rispetto ai garrocci inutilmente.
Ho diversi clienti che puntualmente mi chiamano tutti gli anni per lamentarsi della rotatia Antal che non scorre, in alcuni casi hanno anche voluto che la smontassie e la facessi revisionare alla casa madre, ma il risultato non è cambiato in quanto è un problema progettuale, quindi periodica pulizia e teflon.
Non credo che per questi armatori questo fatto sia un oppinione ma solo un disagio, vedo però che molti fanno scelte solo in funzione del lato economico e poi anche davanti all'evidenza difendono tali scelte per orgoglio, non biasimo la ricerca di risparmio ma la disinformazione.

x Marceff, forare e filettare non sarebbe corretto ma l'ho fatto diverse volte e non ci sono mai stati problemi anche a distanza di anni, l'importante è mettercele tutte le viti e con frenafiletti.
Lo 'sportello' è già stato 'sistemato'. Intendo, senza entrare in noiosi particolari, che ho dovuto sostituire l'albero in Francia e colui il quale ha effettuato il lavoro di trasferimento delle attaccaglie dal vecchio al nuovo ha realizzato questo feeder. L'albero era orizzontale, abbiamo allargato la canalina esattamente dove era posizionata nel vecchio albero. Non ci siamo accorti che era in una posizione molto alta che, va bene con equipaggio nutrito, ma quando di è in due tutto diventa + difficile. Poi per 'migliorare', abbiamo completato l'opera.
Morale della favola: rotaia.

Non mi direte che è meglio filettare 16 metri di rotaia? Ero convinto che il sistema a inserti fosse affidabile. Il tecnico Antal mi ha consigliato di applicare un inserto ogni 5 cm (invece che 10) per circa 6 metri dalla testa. Poi proseguire con intervalli da 10. Mi dice che avendo la penna il maggiore carico conviene irrobustire il tratto interessato dalla penna fino alla terza mano di terzarolo. Mi ha assicurato che così è assolutamente affidabile.
aspè, gli inserti sono meglio! è che se hai la canaletta stretta e non ci vanno....
Ovviamente mi sono informato sui sistemi che offrono dimensioni per la canaletta del mio albero. Infatti prima dicevo che le uniche alternative possibili sono Ronstan (che produce degli inserti proprio per il modello del mio albero Reckmann) o Antal che mi ha detto che può anche farli su misura. Come dicevo Ronstan costa un botto! Che midici a proposito dei consigli del tecnico Antal? Ti suonano corretti?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marceff
Ovviamente mi sono informato sui sistemi che offrono dimensioni per la canaletta del mio albero. Infatti prima dicevo che le uniche alternative possibili sono Ronstan (che produce degli inserti proprio per il modello del mio albero Reckmann) o Antal che mi ha detto che può anche farli su misura. Come dicevo Ronstan costa un botto! Che midici a proposito dei consigli del tecnico Antal? Ti suonano corretti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Suonano corretti.

Il mio consiglio sul filettare deriva principalmente dal fatto che gli inserti costano quasi quanto la rotaia.

E' vero però che con gli inserti si riesce a fare il lavoro senza disalberare e che lo riesce a fare decorosamente anche chi non ha troppa pratica di maschiature.

Per i clienti di zankipal: anche i carrelli a sfere e le relative rotaie richiedono almeno una pulizia annuale !!!

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marceff
Ovviamente mi sono informato sui sistemi che offrono dimensioni per la canaletta del mio albero. Infatti prima dicevo che le uniche alternative possibili sono Ronstan (che produce degli inserti proprio per il modello del mio albero Reckmann) o Antal che mi ha detto che può anche farli su misura. Come dicevo Ronstan costa un botto! Che midici a proposito dei consigli del tecnico Antal? Ti suonano corretti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Suonano corretti.

Il mio consiglio sul filettare deriva principalmente dal fatto che gli inserti costano quasi quanto la rotaia.

E' vero però che con gli inserti si riesce a fare il lavoro senza disalberare e che lo riesce a fare decorosamente anche chi non ha troppa pratica di maschiature.

Per i clienti di zankipal: anche i carrelli a sfere e le relative rotaie richiedono almeno una pulizia annuale !!!

Ciao
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Vero ma che poi non fa nessuno e funzionano lo stesso.Big Grin
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