Per quello che è la mia modesta esperienza il massimo di mare che ho preso è un mare forza 6 con vento max 42 nd....un po' per paura o per troppa prudenza ogni qual volta che c'era un minimo rischio di mare oltre 6 ho sempre evitato di avventurarmi e sono rimasto in porto. Ho anche preso mare 9 e forse anche 10 ma mi trovavo su grandi navi e quindi mi godevo lo spettacolo in totale relax divertendomi a fare video e foto. Ha volte ho una forte curiosità di capire e provare cosa si prova, con una barca a vela (magari di 11mt come la mia), a trovarsi in mezzo ad un forza 8/9 con forte vento.... ho letto diversi libri, articoli, reportage di gente che si è trovata a combattere contro tali stuazioni.... ma qualcuno di voi si è mai trovato in situazioni del genere?? qualcuno mi racconta qualcosa??
eravate da soli? con famiglia? tutti uomini duri e cazzuti? oppure tutti come me che se il meteo non è ok per almeno tre giorni non mi sposto per piu' di 10 miglia???
saluti giovanni
Caro Joe, mi sembra intelligente il tuo discorso, se sei costretto ti becchi quello che viene, ma se puoi farne a meno è molto meglio...
Io non ho grandi esperienze, ed al massimo mi sono preso 38 nodi con un 41 piedi che mi sono arrivati addosso in meno di tre minuti, l'equipaggio era famigliare con tanto di bimbi, ma tutti si sono comportati bene ed hanno eseguito gli ordini...
è una esperienza che mi ha arricchito, ma se posso evitarla in futuro, lo faccio volentieri...
ancora nò ma in croazia sono partito la mattina per andare a sali
e fare nafta (12m) alla partenza salmodiavo per l'assenza di vento,
a metà strada avevo due mani e rollato il genoa (errore-avrei dovuto tenerne un fazzoletto)
a 23 ridossato ad uno scoglio ho tolto la randa e a secco di vele
ho fatto le ultime miglia con mare al traverso che montava ancora;
mi dissero poi che erano botte da 45kn.
di per sè nulla di preoccupante ma essendo novizio sono stato in apprensione
e da allora le mie valutazioni generali di rischio sono cambiate.
però ha ragione fabi:ad andar per mare...
1975 durante il trasferimento del Namar5 da Loano a St.Malò al largo di La Coruna abbiamo preso vento a 50/60 knts e mare 8,un frangente ci ha preso in pieno facendoci mettere le crocette in mare!per il resto i 40/45 knts nel Golfo del Leone erno quasi la regola quando ai primi di settembre si tornava a casa dalle Baleari.
io ho preso 45 nodi in Quarnero da Lussino a Promontore con il mio GURA in due in Agosto
non so che forza in numeri ma niente di paragonabile a un forza 8/9 immagino neanche sette credo penso che avrei avuto veramente paura in un caso del genere spero di non prenderne mai uno serio
comunque a parte il mio compagno che è andato un pò nel panico nessun particolare problema abbiamo solo dovuto poggiare perchè non riuscivamo a prendere la punta e siamo finiti più sotto in una baietta sottovento ad aspettare la fine della buriana ce la siamo cercata comunque
Un pò incoscenti un motoscafo è affondato in quella giornata
A Trieste qualche sventolata a 50/60 nodi con la Bora si rischia di prenderla prima o poi c'era una Barcolana con 55 nodi anni fà ma comunque la Bora è particolare e può essere quasi divertente con solo la tormentina
col 470 venti anni fà siamo usciti con 35 nodi raffiche di 45 e ci siamo scuffiati col spy dopo 2/3 minuti netti fighissimo beata gioventù
nel 1987 ho preso una botta incredibile al ritorno dalla Grecia nel canale d'Otranto
fine agosto e barca di 14 mt. con tanto di equipaggio abbastanza qualificato, non me lo sono ancora dimenticato
sono rimasto ore al timone, congelato in pieno agosto .
ora sono 'esageratamente' prudente e amo molto i ristorantini di pesce in banchina
Come diceva il mio istruttore(ex comandante delle petroliere della Exxon), a giocare ai capitani coraggiosi in mare ci si fa solo mare.
Di tempeste credo ne avesse viste nono poche.
il problema in fondo è sempre con chi sei in barca.Quando regatavo(fine anni70,metà anni 80)facevo parte di un equipaggio praticamente professionista e,inqualsiasi condizione di vento e mare;si manovrava.adesso vado in barca con moglie fifona e figlio entusiasta,ma 11enne.dato che non posso essere a prua e al timone e,magari,anche in pozzetto nello stesso momento ho deciso che,specie in crociera.se c'è piu di 20 nodi,si prenota al ritorante!
1988 Regata della Giraglia Tolone Giraglia Genova. Partenza con avvisi forza 8. Barca First class 10 (ULDB 10,60) Equipaggio regata di amici. Primo giorno bonaccette vento max 6/7 Kn.
Notte che comincia con fulminazioni continue verso l'Italia, al nostro traverso di sx.Il cielo non era mai nero per i fulmini, noi navigavamo sotto le stelle con 6kn di vento e spi. Ad un certo punto questi fulminipassano davanti verso la <corsica. Decidiamo per sicurezza di togliere spi e mettere un genoa. tra mollare spi e fare il cambio ci siamo trovati con vento a 50kn e raffiche a 60. <giù tutto e randa di kappa. onde ritte dal mascone di prua, barche che scappavano in direzione <baleari Tre ore sopra i 50Kn tutti legati in pozzetto tranne due in cabina che stavano male.All'alba fiocco 4 e randa di cappa facevamo 8kn. Al giro della Giraglia i due dentro vedendo terra, hanno insistito per scendere. Regata si, ma l'amicizia ancora di più. Siamo entrati a Macinaggio. Comunque concordo che andarsela a cercare è sbagliato ed oggi nri nostri mari con Internet ecc le possiamo evitare. Io lo faccio.
L'unica botta seria che ho preso sono stati i 55 kn da Zut a Vodice in Croazia.
Eravamo stanchi di stare fermi (3 giorni) era l'anno in cui ero ormeggiato di fianco alla Maria Bonaria che, se non sbaglio era partita già il giorno prima.
Partiti con 20 / 25 kn riparati sotto l'isola di Murter con 55 kn.
Certo il vento pestava ma il mare tra le isole era al massimo un paio di metri, quindi niente di paragonabile a prenderne la metà in mare aperto.
Ora con la bimba piccola ed equipaggio familiarissimo solo meteo ottimo.
Loro???
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esempi a parte peggio mare nel golfo del leone ... sicuramente. Il vento intoro ai 40 nodi ma mare veramente grosso e cattivo. Ero su una barca solida e valida.... fortunatamente. Un Amel Maramu. Oggi con la moglie e il piccolino di 2 anni e 1/2 faccio molta molta attenzione
Buonvento a tutti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da tetescio
il problema in fondo è sempre con chi sei in barca.Quando regatavo(fine anni70,metà anni 80)facevo parte di un equipaggio praticamente professionista e,inqualsiasi condizione di vento e mare;si manovrava.adesso vado in barca con moglie fifona e figlio entusiasta,ma 11enne.dato che non posso essere a prua e al timone e,magari,anche in pozzetto nello stesso momento ho deciso che,specie in crociera.se c'è piu di 20 nodi,si prenota al ritorante!
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Idem: con un equipaggio(8-9 persone) semi-professionista, quando sei in una regata lunga, con partenza normale, spesso durante la notte ti può capitare di veder montare in un attimo il mare e vento. Si ammainava tutto in quattro e quattr'otto: solo che si doveva portare la barca all'arrivo e con vele al minimo (fiocco da tempesta- più piccolo dell'olimpico ma più grande della tormentina) ed a turni da quattro si bolinava per l'arrivo . Erano i tempi ante-gps e meteo precisi, ci si affidava all'intuito. Ora con la famigliola, come tetescio, con previsioni da forza 5, se posso, prenoto il ristorante. ciao max
adesso capisco perchè devo sempre prenotare il ristorante con almeno una settimana di anticipo
Dalla lettura dei primi post mi sembra di capire che, bene o male, in molti la pensano come me....da forza 5 in poi tutti a terra... io continuo a cercare di evitare le situazioni antipatiche ( grazie satelliti e grazie internet
)....daccordo con la frase postata da fabiseb ''mia mamma diceva sempre ' chi va per mare, prima o poi trova tempesta '' ....so bene che prima o poi qualche centrifugata, non desiderata, me la becchero' e spero, quando sarà, di poter essere all'altezza e gestire tutto al meglio...Comunque leggo che situazioni di grande panico, paura e rischio perdere barca e vita non ne ha vissute nessuno...
saluti giovanni
Golfo di Squillace di notte con un comet 9.10 mi sono reso conto solo alle prime luci dell'alba cosa avevo passato. Canale di Sicilia incazzatissimo, con il Sun Shine '38;
non ho saputo resistere alla sfida del mio vicino di barca Deheler '39 'vediamo chi riesce ad arrivare per primo a Capo Passero': immaginatevi la felicità delle mogli....
che stronzata, anche perchè avevo dimenticato che la mia metà quel giorno compiva il suo 40° anno (Un disalberamento avrebbe provocato meno danni); Tromba d'aria con grandine e secchio con i buchi per gli occhi a mo di casco. E poi basta; adesso WINDFINDER e vado quasi sicuro.
B.V.
sai non serve una gran burrasca per creare situazioni di panico paura o,peggio,rischio di perdre la barca.Per esempio l'unica volta che ho disalberato c'erano 20 nodi di vento e mare formato,non riuscivo a liberare la barca dal vincolo con l'albero,rotto alla base,e lui sbatteva violentemente contro lo scafo.Se ci penso li ho veramente temuto di perdere la barca!
Porquerolles, 42/45 kn di bolina, dal canale tra Ile de Port Cross e Ile du Levant al porto di Porquerolles, 12 miglia in linea d'aria che alla fine sono diventate più di 20 per 3,5 ore. Trinchetta + 2 mani randa, a motore non sarei mai risalito (mare molto formato e ripido + forti raffiche), non avevo molte alternative (a meno di non muovermi dal canale). Solo io e la mia compagna (che è stata sempre al timone - barra -). Esperienza alla fine molto bella e di grande soddisfazione. Sono arrivato che ero bianco per la maschera di sale che avevo in volto (secchiate d'acqua e vento che asciugava).
La barca un Wauquiez Gladiateur di 33' che mi ha colpito per la serenità con cui navigava (ma forse non dovevo stupirmi).
disalberato a 20 nodi????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andros
disalberato a 20 nodi????
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Purtroppo si.Ha ceduto il piede d'albero che si era corroso
nn c'erano segnali esterni?ovviamente nò se è successo.
pulce nell'orecchio...(a mè)