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Versione completa: barber per scotte spi
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Ciao a tutti,
chi mi spiega come devo usare i barber per le scotte spi?
E' utile usarli anche con il gennaker?
Pensavo che piu' il vento e' forte piu' li devo cazzare.
E' giusto?
Grazie
BV
se usi un circuito con scotte singole, dovrai cazzare a ferro il barber sul braccio (posizionato all'incirca al baglio max) per evitare che quando stralli il braccio lavori su candelieri e draglie. il barber sulla scotta lo regoli in modo tale da tenere le due bugne dello spi alla stessa altezza.
Se invece hai doppiocircuito i bracci saranno normlmente 'pastecccati' e non hanno bisogno di barber e dovrai regolare solo quello della scotta a lavoro sempre con lo stesso scopo di tenere le bugne alla stessa altezza.
Per il Gennaker non ti so dire, mi sà che non sono molto utili
I barber sono utili (leggi indispensabili) anche con il gennaker.

Quando poggi e laschi la scotta, il gennaker tende ad aprirsi nella parte alta della balumina (più o meno come fa il genoa).

Per limitare questo svergolamento si regola il barber.

Ciao
Se devi strambare con tanto vento cazzi i barbers delle scotte e lo spi rimane più stabile... solo un'oppppinione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Per limitare questo svergolamento si regola il barber.

Ciao
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Interessante. Col Gennaker avrei piuttosto fatto il contrario, stringendo tirare il barber per chiudere sopra (coem portare avanti il carrello), allargando mollarlo per consentire alla vela di allargarsi fino all'eccesso dell'andatura a farfalla.

Spiegami meglio, lo cazzo quando allargo? Lo metto al baglio max.
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C'è qualcosa che non va.
Ciò che dice Albert non fa una piega.
Guarda che tu normalmente avanzi il carrello del fiocco quando laschi in quanto la prima parte che si lasca è quella alta e devi compensare col carrello.
Ugualmente quando poggi e quindi laschi lo spi cazzi il barber per chiudere la balumina.
Elementare
laschi genny cazzi barber, cazzi scotta genny laschi barber.
e quando stringi a morte per non farlo sventare puoi cazzare il barber.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
e quando stringi a morte per non farlo sventare puoi cazzare il barber.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non vuoi andare per traverso, dai retta a Tiger. Wink
ciao
immaginavo che in quel modo la portanza della vela avesse una direzione abbastanza trasversale rispetto all'asse longitudinale della barca, ed è per questo che mi sono tenuto cauto con quel 'per non farlo sventare'Big GrinCool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Per limitare questo svergolamento si regola il barber.

Ciao
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Interessante. Col Gennaker avrei piuttosto fatto il contrario, stringendo tirare il barber per chiudere sopra (coem portare avanti il carrello), allargando mollarlo per consentire alla vela di allargarsi fino all'eccesso dell'andatura a farfalla.

Spiegami meglio, lo cazzo quando allargo? Lo metto al baglio max.
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questa e' nuova anche per me. pensavo che con i disegni attuali dei gennaker 'runner' il barber fosse diventato inutile....sulla mia barca non c'e' proprio....ma allora mi sbaglio ?
Dipende anche dal taglio della vela e dal punto di scotta sulla barca, spesso si usano i barber anche per correggere il tiro della scotta nel caso di asimmetrici con tagli standard non realizzati appositamente per la barca.
io ho pochissima esperienza di gennaker e sopratutto su barche piccole dove i rinvii delle scotte erano posizionati abbastanza avanti (ripetto alla pos normale di un eventuale rinvio di scotta di spi). Da questi fattori scaturiva la perplessità dell'utilità del barber con il gennaker. Ovviamente il discorso che poggiando (sopratutto con scotta rinviata molto a poppa) la bugna sale e la balumina si apre in alto non fà una piega
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Dipende anche dal taglio della vela e dal punto di scotta sulla barca, spesso si usano i barber anche per correggere il tiro della scotta nel caso di asimmetrici con tagli standard non realizzati appositamente per la barca.
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Si, l'importante e' che, quando vai stretto, il 'tiro' cada dentro la barca altrimenti non si riesce piu' a scaricare la vela. Wink
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Per limitare questo svergolamento si regola il barber.

Ciao
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Interessante. Col Gennaker avrei piuttosto fatto il contrario, stringendo tirare il barber per chiudere sopra (coem portare avanti il carrello), allargando mollarlo per consentire alla vela di allargarsi fino all'eccesso dell'andatura a farfalla.

Spiegami meglio, lo cazzo quando allargo? Lo metto al baglio max.
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questa e' nuova anche per me. pensavo che con i disegni attuali dei gennaker 'runner' il barber fosse diventato inutile....sulla mia barca non c'e' proprio....ma allora mi sbaglio ?

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Se vuoi andare di fino, ti consiglio di metterli, anche perche' non credo tu abbia solo il 'runner' a bordo. Wink
ciao
Allora, per rimanere sul semplice semplice.
Barber sempre utili sia con spi che con genny.
Genny: Cazzando scotta si lasca il barber, lascando scotta si cazza barber (naturalmente quanto basta).
Spi(doppio circuito): Da usare sempre per tenere le bugne alla stessa altezza, da usare in strambata cazzando tutti e due.
Ditemi se sbaglio?
Con ventone e' giusto cazzarli di piu' per stabilizzare il genny?
Grazie ancora.
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunar1960
Allora, per rimanere sul semplice semplice.
Barber sempre utili sia con spi che con genny.
Genny: Cazzando scotta si lasca il barber, lascando scotta si cazza barber (naturalmente quanto basta).
Spi(doppio circuito): Da usare sempre per tenere le bugne alla stessa altezza, da usare in strambata cazzando tutti e due.
Ditemi se sbaglio?
Con ventone e' giusto cazzarli di piu' per stabilizzare il genny?
Grazie ancora.
BV

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Tieni sempre presente una cosa basilare: sia che usi lo spi o il gen, se sei in regime laminare (non turbolento) devi sempre far scaricare la vela, per cui fai attenzione quando usi i barber. Wink
ciao
OK.
Ricevuto, grazie mille a tutti.
Adesso vado a farmi un burbon alla vostra saluteTongue
bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
Nno mi rimane che farmi i burber. anche perche sabato mi è venuta la malsana idea di farmi anche uno yankee Big Grin
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non è meglio se ti fai invece due Bourbon con una Yankee e poi magari ti fai anche la YankeeBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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