Molto,
in effetti così hai un sistema non relativo cui fare riferimento.
Resto preplesso sulla definizione in relazione ad apparente o reale, ma alla domanda hai dato una spiegazione ineccepibile.
Mi documenterò meglio.
grazie e ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da gedeone
Einstein, ma che risposta è?
Appunto, senza strumenti come rispondi alla mia domanda?
ciao
Messaggio inserito da einstein
Messaggio inserito da gedeone
allora faccio una domanda....
Sto procedento con un vento che al windex in testa d'albero è a circa 70 gradi (diciamo mure a sinitra per visualizzare la barca).
Non ho strumenti del vento, non ho log. Stimo diciamo 15-18 nodi di aria e una velocità intorno ai 6 nodi (ma non ho strumenti o col GPS).
Sono di bolina larga o al traverso?, magari addirittura al lasco?
Io personalmente mi riferisco al mio sistema di riferimento e sono di bolina larga. Vorrei capire come potrei stimare l'andatura secondo al vento reale (premesso che è ovvio sarà una andatura più larga per forza).
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se sei un buon marinaio, non occorrono gli strumenti per vedere da che parte arriva il vento.
ciao
Scusami, pensavo fosse chiaro. Se in barca non ho nessuno strumento, guardo sull'acqua da che parte arriva il vento rispetto alla mia rotta, quella sara' la mia andatura, a prescindere da come verranno regolate le vele, regolazione che dipendera' dalla velocita' espressa dall'imbarcazione per quel dato vento reale.
Spero di essere stato piu' chiaro
ciao