Campionato invernale.
Oggi maestrale da pettinarci per bene. Come al solito se lo danno in previsione come moderato ti becchi 20 nodi e raffiche a 30.
Mentre salivo verso la boa di bolina, ho incrociato un murphy 26 che scendeva ho orzato per passargli a poppa e .....bang; con la testa d'albero ho toccato presumo una sartia dell'altra barca e si è divelto il braccetto con i sensori del vento e spezzato il Windex.
MAREMMA ABBRUSTOLITA
Come al solito eravamo strainvelati ed una raffica più forte delle altre ci ha sdraiati proprio nel momento sbagliato.
Ed ho pure torto perchè salivo mure e sinistra e l'altro scendeva mure a destra.
Non sono neanche potuto salire a smontare i sensori perchè anche in porto entrava onda e il maestrale continuava a pestare per bene.
Quindi non so se si è staccato intero insieme alla base o se quest'ultima è rimasta fissata alla testa dell'albero e si è spezzato il braccetto.
Se il vento concede una tregua in settimana cerco di andare a controllare.
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Messaggio inserito da studiodip
Campionato invernale.
con la testa d'albero ho toccato presumo una sartia dell'altra barca e si è divelto il braccetto con i sensori del vento e spezzato il Windex.
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E' successa una cosa praticamente identica anche a me (solo che io ho spazzolato il suo di windex).
Consolati, poteva andare decisamente peggio
BV
Ragazzi il regolamento ISAF e il buonsenso dicono chiaramente 'navigare discosti', che abbiano ragione?
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Messaggio inserito da starghost
Ragazzi il regolamento ISAF e il buonsenso dicono chiaramente 'navigare discosti', che abbiano ragione?
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Ho chiaramente torto e poteva andare peggio. Gli avversari non mi hanno protestato e, soprattutto, non hanno avuto danni.
Ho controllato la posizione degli scafi e, stupidamente, non la proiezione dell'albero sull'acqua che di bolina, come in questo caso, può essere lontana diversi metri.
A parziale discolpa devo dire che l'inclinazione della barca è aumentata repentinamente per effetto di una raffica violenta; ero gia sfilato sulla sua poppa infatti devo avergli toccato il paterazzo.
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Messaggio inserito da starghost
Ragazzi il regolamento ISAF e il buonsenso dicono chiaramente 'navigare discosti', che abbiano ragione?
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Certo star, ma non ti è mai capitato di toccare in regata?
Scazzare un ormeggio??
Manco una multa per divieto di sosta?!?!?
BV
Per Anonimone:
Certo, mi è capitato e ne ho fatte di tutti i colori, cose che non oso raccontare (ma chi mi conosce le sa).
Solo che la norma del 'navigare discosti' ha introdotto una novità nei comportamenti e nella gestione delle proteste, praticamente ha introdotto il concorso di colpa, e da allora, per la mia esperienza, gli incidenti sono diminuiti. Tutto qui.
Io ieri ho fatto a sportellate su un maxi 80 con Enrico Chieffi.
Ho vinto quacchecossa?
predila così: hai appreso una lezione, costosa ma sempre scienza che entra.
Mi correggo era Tommasino!
Davide certo che potenva andare peggio...un windex, il meccanismo delle coppette e via la barca va e bene. Il 360 o il 720 te lo sei fatto subito o sulla linea di arrivo? Hai offerto da bere all'equipaggio della barca toccata?
Aggiornamento dal campo di regata...
Ieri sera mi chiama un amico e mi informa che anche lui ha lasciato giu' la centralina del vvento in partenza sulle sartie di quello sottovento.
Sarrano contenti quelli che le vendono.
Oggi sono salito in testa d'albero ed ho smontato gli strumenti ed il windex. Purtroppo la botta l'ha presa il profilo dell'avvolgifiocco che si è piegato.
Ho smontato lo strallo ed il segmento piegato che è lungo 65 cm.
La domanda è: si raddrizza o no?
Ai riggers l'ardua sentenza.
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Ho smontato lo strallo ed il segmento piegato.
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Minchia! il profilo lo cambierei e darei pure una bella occhiata allo strallo e relative piombe, che mica si scherza con quella roba.
Però qui c'abbiamo un mucchio di attrezzisti che ti sapranno dire meglio.
Mi spiace.
BV
Troovare un metro profilo per quel Profurl non è impossibile: CERCALO.
Quanto dice Anonimon è da quotare:eri di bolina, quindi bello carico sullo strallo.
Devi far controllare piombe e attacco all'albero; già che ci sei dai anche una vista al cavo; rifare uno strallo del 6 non è una spesa, specie se non l'hai fatta negli ultimi 5 aa.
Per il sensore della stazione (il windex è auctro): cotrolla che il blocchetto sull'albero non sia criccato e che sia in sede.
Poi magari nel centro assistenza ti rimediano (regalandotelo) un t.a. della st 50 che non funziona più; basta che ci metti i tuoi trasduttori (i 'mulinelli' dove sono attaccate le pale direzione e anemometro, mulinelli che sono messi a pressione e che sarà facile rimuovere con un cacciavite a misura e tanta pazienza), intsti i 5 fili del collegamento con codice colore e sei a posto.
In difetto: 400 euro per un TA nuovo
Raddrizzato il profilo.
Sfilato il pezzo di tubetto rotto dall'attacco della stazione accorciato ed infilato di nuovo. I contatti ed i fili non li ho toccati.
Una volta in testa d'albero lo centro e lo sigillo con sika.
Speriamo bene. Nel frattempo cerco un pezzo di profilo nuovo.
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acc...! non avevo letto della tua disavventura, però te la sei cavata bene!Son sicuro che non ti perderai le ultime di campionato!
Per quanto riguarda il cavo dello strallo controlla bene i trefoli all' uscita dal terminale anche piegando il terminale ed il cavo (a volte sono rotti appena dentro il terminale ma non si vedono), ma se ha più di 10 anni, meglio cambiarlo direttamente.
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i consigli.
Lo strallo è a terra e quindi ho potuto verificarlo bene. Prima di rimontare il profilo lo verifico di nuovo piegandolo come dice Sailor. Nel 2006 ho sostituito tutto, sartie, arridatoi, perni etcc.
Vedo che hai addirizzato in maniera perfetta il profilo, quindi il consiglio probabilmente è inutile: riempire il tubo di sabbia e tapparlo, poi procedere.
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Aggiornamento dal campo di regata...
Ieri sera mi chiama un amico e mi informa che anche lui ha lasciato giu' la centralina del vvento in partenza sulle sartie di quello sottovento.
Sarrano contenti quelli che le vendono.
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Quelli sottovento eravamo noi
!!! Per puro c...o abbiamo piegato solo il windex
!!
Ciao