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Versione completa: Crew weight in ORC
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Come influisce sul rating (ORC) il peso dell'equipaggio?

Ho visto che per ogni barca esiste un peso di default, poi nel certificato è indicato (come nota x l'armatore) un minimo ed un max.

Posso dichiarre un peso superiore al max? Se si, con quali conseguenze sul GPH?

Ciao Franco
ciao Franco, credo che i risultati nn siano positivi.
Io sul 45 avendo circa 900 kg di default ma nn avendo mai equi suffuiciente nememno per rasentare questo peso e rivolgendomi soprattutto alle lunghe, l'ho stazzata, l0ultimo anno per 600 0 650 kg, nn ricordo, e credo ci sia stato un lieve miglioramento sul certificato:
ora da quest'anno il raddrizzamento di peso( almeno fisso) e' meno penalizzante, quello dell'equi nn so, sono sicuro pero' che i numerini scenderanno un pochinoBig Grin
Nefaste! Wink
Nel senso che se aumenti il peso in falchetta hai piu' potere radrizzante e quindi ect ect ect.
Infatti sui monotipi hai un peso max...non minimo. Quantificarlo penso sia una questione di calcolo. Dovresti provare a farti fare due tre simulazioni con pesi diversi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Nefaste! Wink
Nel senso che se aumenti il peso in falchetta hai piu' potere radrizzante e quindi ect ect ect.
Infatti sui monotipi hai un peso max...non minimo. Quantificarlo penso sia una questione di calcolo. Dovresti provare a farti fare due tre simulazioni con pesi diversi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Elementare, Watson... !
Come dice er Sor Cinghia, la zavorra mobile è un vantaggio, quindi... no buono.Sadsmiley
era quello che mi aspettavoSadsmileySadsmiley

e per quanto riguarda il limite max? deve essere rispettato come per i monotipi (mai visto pesare gli equipaggi in ims/orc)?

volevo capire quanto peggiori in percentuale il gph passando dal peso di default a quello max
puoi ma lo paghi!
ORC ragiona in kg di muscoli che lavorano per far andare di più la barca, e non di lardo ozioso!Big GrinBig Grin.

900 kg sono 11 - 12 atleti, mica niente!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Come influisce sul rating (ORC) il peso dell'equipaggio?

Ho visto che per ogni barca esiste un peso di default, poi nel certificato è indicato (come nota x l'armatore) un minimo ed un max.

Posso dichiarre un peso superiore al max? Se si, con quali conseguenze sul GPH?

Ciao Franco


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ti pesano nelle regate serie...di solito quasi sempre al termine di una prova, per es, ad un italiano,le barche a podio...
Mi spiace contraddire masino, ma vengono esclusivamente calcolati gli effetti del peso (ozioso) sul dislocamento e sul momento raddrizzante e non le capacità atletiche, altrimenti i miei 100 e passa chili non dovrebbero essere assolutamente computati WinkWink.

Gli effetti sul Gph e sull'Ilc, che sono delle medie delle prestazioni, sono modestamente peggiorativi (diminuisce il numero) aumentando il peso.

Però, se si vanno a vedere gli effetti sui compensi per le varie intensità di vento, che sono quelli utilizzati normalmente nelle prove tecniche, si ha un leggero abbuono con vento leggero (causa aumento del dislocamento) ed un notevole peggioramento con vento medio - forte (causa l'aumento del momento raddrizzante).

Ciao
Grazie a tutti per le ulteriori delucidazioni,

vorrei capire se posso dichiarare in sede di rinnovo un peso superiore a quello indicato come max, e in questo caso cosa succede. Non mi viene rinnovato il certificato?
Oppure viene rinnovato considerando il peso max (quindi se vengo beccato in sovrapeso squalificato)?
Oppure il certificato è emesso tenendo conto del sovrapeso sul max ed influirà magari in maniera più 'pesante'?

Il range della mia barca è 300-575kg con un peso di default di 470kg che nel ns caso non coprono il peso dei 5 indispensabiliBlush (Albert, ti battiamo a mani basseWink. Inoltre abbiamo più volte constatato che un sesto ulteriore uomo a bordo (con sforamento del crew wight max) non dispiace (12 mani sono meglio di 10Wink) e anche l'assetto ne guadagna.

Ciao Franco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Grazie a tutti per le ulteriori delucidazioni,

vorrei capire se posso dichiarare in sede di rinnovo un peso superiore a quello indicato come max, e in questo caso cosa succede. Non mi viene rinnovato il certificato?
Oppure viene rinnovato considerando il peso max (quindi se vengo beccato in sovrapeso squalificato)?
Oppure il certificato è emesso tenendo conto del sovrapeso sul max ed influirà magari in maniera più 'pesante'?

Il range della mia barca è 300-575kg con un peso di default di 470kg che nel ns caso non coprono il peso dei 5 indispensabiliBlush (Albert, ti battiamo a mani basseWink. Inoltre abbiamo più volte constatato che un sesto ulteriore uomo a bordo (con sforamento del crew wight max) non dispiace (12 mani sono meglio di 10Wink) e anche l'assetto ne guadagna.

Ciao Franco


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Direi innanzitutto di rivolgervi ad un dietologo bravo... più di 575kg in 5 = più di 115 kg cadacranio ! 42
Siete la prima linea di un pacchetto di mischia che per rilassarsi va a vela ? Wink
No Klaus, niente rugby ma soci della federazione
Lottatori Sumo Velisti.Wink

A parte gli scherzi:

5 persone &gt; 470kg
6 persone &gt; 575kg

diciamo 95-100kg medi, (io ed il mio fratellino qualche kg in più:blushSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
No Klaus, niente rugby ma soci della federazione
Lottatori Sumo Velisti.Wink

A parte gli scherzi:

5 persone &gt; 470kg
6 persone &gt; 575kg

diciamo 95-100kg medi, (io ed il mio fratellino qualche kg in più:blushSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Beh, avete un bel raddrizzamento...
Comunque (more solitoSmiley14) credo che Albert ti abbia risposto a sufficienza.
BV
Claudio
Mancava solo una risposta: puoi dichiarare come massimo il peso massimo, come ci farebbe già capire il termine stesso Smiley14Smiley14....poi se ti portano in pesa e hai sforato ....ciccia Wink....ma troppa Wink...
tutti a dieta!!Big Grin
nn sono sempre dell'idea che piu mani uguale miglior risultato, soprattutto se nn affiatati...
poi dipende dalla barca...e dall'agilita oltre tutto il resto...Smile
Ok Albert, TNX

i tuoi sono sempre interventi di pesoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

io 106kgBlushWink, quindi posso permettermi la battutaBig GrinBig Grin

Cioa Franco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
nn sono sempre dell'idea che piu mani uguale miglior risultato, soprattutto se nn affiatati...
poi dipende dalla barca...e dall'agilita oltre tutto il resto...Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

LO, condivido appieno quello che dici, preferisco anche io una o due persone in meno ma tutte che sanno dove e come vanno messe le mani perdipiù affiatate. Problema e prorio quello i 'fedelissimi fidatissimi' sono tutti oversize, se volessi bassa manovalanza imbarcherei smilzi a perdereWinkBig GrinBig GrinBig Grin

ciao Franco
ahahahahash

Io e schein facciamo volentieri un salto in sardegna...WinkSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68


io 106kgBlushWink, quindi posso permettermi la battutaBig GrinBig Grin

Cioa Franco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....però devi impegnarti un po' di più, perchè io ti batto di un paio di chili.....
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