I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lavaggio drizze e scotte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io le lavavo con ammorbidente, poco detersivo a 30°. Venivano perfette, però pesavano troppo, quindi ho rotto la lavatrice Big Grin
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
io giusto la settimana scorsa le ho messe a mollo x un giorno con aceto e poi altra mezza giornata con ammorbidente, direi un buon risultato e nn scivolano

ma le hai provate con vento?

non con vento forte
Ho notato che le nostre drizze ultimamente tendono a scivolare, siccome sono state lavate a inizio stagione, avevo dato la colpa all'ammorbidente, ma magari non è così.
Lavate con detersivo delicato in acqua fredda in lavatrice.
Ho notato che le nostre drizze ultimamente tendono a scivolare, siccome sono state lavate a inizio stagione, avevo dato la colpa all'ammorbidente, ma magari non è così.
Scivolano sul winch o sullo stopper? dovresti controllare che la 'zigrinatura' del winch o la camma dello stopper non si siano riempite di sporco e residuo di cima, offrendo una superfice liscia su cui la cima scivola...
Lasciate stare, il gioco non ne vale la candela, appena fatto.
Ben 6 drizze e 3 mani di terzaroli e cime varie 60° in lavatrice con detersivo ed ammorbidente.
Risultato: e' venuto via un po' di sporco, ma tutte sono comunque da cambiare, speso quasi una giornata tra togliere e mettere ..ed un testimone mi e' rimaspo incastrato sul bozzello dello spi.
Prossima volta le cambio (nuove) un paio per volta.
Ciao Toni.
Citazione:navigatorev ha scritto:
Lasciate stare, il gioco non ne vale la candela, appena fatto.
Ben 6 drizze e 3 mani di terzaroli e cime varie 60° in lavatrice con detersivo ed ammorbidente.
Risultato: e' venuto via un po' di sporco, ma tutte sono comunque da cambiare, speso quasi una giornata tra togliere e mettere ..ed un testimone mi e' rimaspo incastrato sul bozzello dello spi.
Prossima volta le cambio (nuove) un paio per volta.
Ciao Toni.
Se sono da cambiare il lavaggio non le rigenera. Se sono buone le pulisce e ammorbidisce sicuramente.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Scivolano sul winch o sullo stopper? dovresti controllare che la 'zigrinatura' del winch o la camma dello stopper non si siano riempite di sporco e residuo di cima, offrendo una superfice liscia su cui la cima scivola...

Sullo stopper. Con cosa posso pulire la camma dello stopper?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Sullo stopper. Con cosa posso pulire la camma dello stopper?
l'accumulo di cima consumata fra i denti della camma dovrebbe venir via facilmente, basta raschiare con un cacciavite piccolo o simili...
grazie Sailor
Non è l'ammorbidente che le rende scivolose, è il consumo, che abrade la peluria e le rende lucide, quindi lisce e scivolose; si potrebbe tentare di spazzolarle con setole dure per rialzare le fibre, ma resta sempre un cavo che ha una certa usura.
Per pulire gli stopper, senza smontarli, si può far passare avnti e indietro un cavo in canapa, o in cotone ritorto, o in manila, della misura massima (si trovano nelle provveditorie ben fornite o nei consorzi agrari).
Ci sono anche degli spazzolini a setole molto dure, a sezione circolare, tipo quelli per pulire intorno ai rubinetti o dietro i caloriferi (uè, massaia!), con anima in filo di ferro ritorto; ci freghi dentro per un po' e dovrebbero togliere la patina delle ganasce e dell'imbutino d'ingresso.
Citazione:dapnia ha scritto:
Non è l'ammorbidente che le rende scivolose, è il consumo, che abrade la peluria e le rende lucide, quindi lisce e scivolose; si potrebbe tentare di spazzolarle con setole dure per rialzare le fibre, ma resta sempre un cavo che ha una certa usura.
Per pulire gli stopper, senza smontarli, si può far passare avnti e indietro un cavo in canapa, o in cotone ritorto, o in manila, della misura massima (si trovano nelle provveditorie ben fornite o nei consorzi agrari).
Ci sono anche degli spazzolini a setole molto dure, a sezione circolare, tipo quelli per pulire intorno ai rubinetti o dietro i caloriferi (uè, massaia!), con anima in filo di ferro ritorto; ci freghi dentro per un po' e dovrebbero togliere la patina delle ganasce e dell'imbutino d'ingresso.

Fantastico! Bacio
Pagine: 1 2
URL di riferimento