Eccomi a scatenare la discussione
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Intanto credo che i dati di Stefano non sono precisi al 10% . . ma al 5%!
Come dire che sono d'accortissimo sui dati ma non sulle applicazioni o meglio è d'uopo differenziare.
In base a come usi l'imbarcazione devi scegliere l'approvvigionamento elettrico.
Intanto vorrei precisare che l'alternatore delle barche moderne è spesso sottostimato e per questo tanti ne montano un secondo.
Secondo, anche se è proporzionato, non fa una carica bilanciata come invece fa un caricabatteria a 220V con microprocessore almeno che tu non abbia un 'fastcharger'(che tra l'altro avevo su una vecchia barca ed era molto efficace).
Torniamo al fotovoltaico:
é vero che investire in batterie supplementari è utile se non indispensabili ma prima o poi vanno ricaricate.
Se ti muovi spesso a motore o fai brevi crociere è chiaro che mi trovo in accordo con Stefano.
Ma se fai 3 mesi(o anche solo 1) a cavallo di croazia-italia-grecia la questione cambia.
Primo se stai qualche giorno o una settimana in una stupenda baia ridossata ti rompe una cifra far andare il motore(minimo 1 ora per un banco 3x110 + 2x90, a volte 2). Inoltre sto alternatore carica alla sua maniera.
Sarebbe utile un'altra soluzione.
La migliore è diversificare(anche il vecchio Cornell è d'accordo) cioè ci vorrebbe eolico fotov. e traina) ma a parte il costo io non voglio di sicuro l'eolico perché fa un casino pazzesco anche quelli nuovi e resta solo il fotov.
Ma dove metterlo?? e poi per un impiantino da 2x90W fatto bene ti ci vogliono 1000-1300€.
Io l'anno scorso avevo fretta di partire con l'ultima barca(cyclades 43.4)e ho fatto la seguente scelta soprattutto perché è trasportabile:
Generatore Valex da 900VA trovato su internet(circa 250€)a benzina verde!
Pregi:
1 - Trasportabile su varie barche(per me importante)!
2 - Fornisce corrente alternata a 220V per eventuali utilizzatori a bordo(nel mio caso una piccola stufetta da 600W comprata
apposta e provato il carico prima di partire per aiutarmi nelle serate più fredde di novembre).
3 - E fondamentale mi fa andare il caricabatterie quick con microprocessore che in tre ore te le tira su da 0.
In 1,5 o 2 ore mi carica le batterie al 100%
Ora passiamo ai difetti:
a) Pesa 25kg ed è poco maneggevole ma il cyclades a poppa ha un gavone isolato esterno che sembra fatto a posta.
b) Consuma benzina e inquina e per me che sono un patito del rispetto ambientale è uno smacco. Cmq inquina 30 volte meno del diesel della barca!
Per fortuna va a Benzina verde e posso usare la stessa del fuoribordo.
Parere finale:
Vorrei mettere il fotovoltaico 100 volte più di quello che ho adesso ma con il mezzo che mi ritrovo devo dire che mi trovo bene e spendo pochissimo extra di benzina e sono sempre con le batterie ben alte.
P.S ricordatevi di tenere sempre le batterie più cariche possibile per prolungargli la vita.