I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sito meteo Racing
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se a qualcuno può interessare, c'è un nuovo sito di meteo 'a pagamento' specifico per le regate.
C'è la possibilità di una prova gratuita di un mese
http://www.predictwind.com
Non ho appronfondito ... ma mi sembra un attimo generico.
On line trovi davvero tantissimi siti gratuiti per il meteo dai quali puoi facilmente estrapolare una previsione molto attendibile.
Non ho mai capito perche' pagare questo servizio.
In linea di principio sono d'accordo con te, ma visto che questo si spaccia espressamente come sito meteo per regate, magari offre qualcosa in più...
Da un rapido giro non ho capito bene cosa, ma magari qualcuno ha voglia di approfondire e .. riferire!
Bhe, quando ti fa la previsione del vento cosa ti puo' dire di piu' ? Non penso ti suggerisca se partire in boa o in barca Big GrinBig GrinBig Grin
E' prprio per questo che sarei curioso!
Visto che dicono che possono supportare anche regate sulle boe, magari ti mandano un tattico direttamente in barca che ti predice i salti di vento!
Per le tariffe che chiedono non sarebbe neanche caroBig GrinBig GrinBig Grin
Mi sono registrato per il mese di prova... Onestamente oltre ad una mappa con i soliti colori sull'intensità del vento e freccioline per la direzione, non sembra dire altro. Che altro potrebbe dire infatti?Wink

Ti fa vedere dei grafici sui trend del periodo e volendo ti permette di sapere la tendenza in corso mentre sei sul campo di regata (di solito i tuoi strumenti lo fanno già).

Suppongo il software punti sul dettaglio rispetto a cui fa la previsione (ad esempio i file GRIB sono a maglia piuttosto larga nel nord-ariatico).

In conclusione: lo provo fino a domenica prossima confrontandolo con la centralina di un amico: previsione contro log! Poi ti dirò se è accurato (ho scelto una zona che non sia facile da prevedere e piccina.... per verificare accuratezza e dettaglio).
Comunque non pagherei mai per questo servizio!WinkSmiley14Smiley14
Amme ..me pare na strunzata! Big GrinBig Grin
Chi erano? I tretre??

Per gli adriaci... e per le regate che dobbiamo fare Adriamet mi pare la becchi abbastanza bene. Ho avuto spesso invece dati discordanti per windguru e windfinder ( a livello locale).
L'acqua è poca o scarsegga, ma la papera nun galleggia! Amme... me pare na strunzata!

Sì i tretre!Big Grin

Provo per curiosità: non è mia intenzione pagare per cose che ottengo facilmente e in modo gratuito.Wink Anche io windguru e windfinder li ho sempre trovati 'abbastanza precisi' , ma non sempre. Però quando ero a Maui erano molto più precisi. Credo dipenda dalla nostra orografia, un pò più complessa per i local forecast.

Adriamet è molto più preciso a livello locale, almeno per noi adriatici. D'altra parte usa il modello LAMI mentre gl'altri usano i modelli GFS, WRF a 9km e MM5 a 27km. Smiley14
URL di riferimento