Cari amici,
Vi chiedo un consiglio tecnico al quale solo voi potete rispondere! In questo periodo, frustrato per il mancato acquisto della barca dovuto ad un cambio di priorità (nel frattempo sto cercando di farla acquistare a mio fratello
, mi sto dedicando al restauro del mio Tucano.
Già lo scorso anno avevo notato una leggera flessione della tuga, sintomo inconfondibile di delaminazione ma, essendo lieve, lasciai perdere. Quest'anno però credo sia necessario intervenire. Ho già acquistato la resina per le iniezioni ed il lavoro non è di per sè complicato, ma oggi, vedendo i vostri splendidi restauri, ho avuto un'idea malsana: e se invece che limitarmi a fare iniezioni, installassi un osteriggio (ovviamente di dimensioni contenute)? C'è il rischio che comprometta la struttura della tuga? E' un'operazione molto complessa (ho una buona manualità, ma non ho mai provato un'operazione così)?
Non ci vedo nulla di strano: io l'ho fatto (vedi sezione restauri, Alpa 11.50 Coperta).
Oltre ad avere un osteriggio avresti altri tre risultati:
esaminare dal vivo lo stato della coperta;
intervenire sulle parti laterali più in profondità;
rinforzare con la cornice e con la relativa struttura di sostegno la tuga.
Però è un intervento che va studiato bene ed accuratamente eseguito.
Mandami qualche foto dello stato dell'arte, soprattutto del sotto, e potrò essere più preciso con elementi utili alla tua decisione.
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Messaggio inserito da Tucano
Cari amici,
Vi chiedo un consiglio tecnico al quale solo voi potete rispondere! In questo periodo, frustrato per il mancato acquisto della barca dovuto ad un cambio di priorità (nel frattempo sto cercando di farla acquistare a mio fratello
, mi sto dedicando al restauro del mio Tucano.
Già lo scorso anno avevo notato una leggera flessione della tuga, sintomo inconfondibile di delaminazione ma, essendo lieve, lasciai perdere. Quest'anno però credo sia necessario intervenire. Ho già acquistato la resina per le iniezioni ed il lavoro non è di per sè complicato, ma oggi, vedendo i vostri splendidi restauri, ho avuto un'idea malsana: e se invece che limitarmi a fare iniezioni, installassi un osteriggio (ovviamente di dimensioni contenute)? C'è il rischio che comprometta la struttura della tuga? E' un'operazione molto complessa (ho una buona manualità, ma non ho mai provato un'operazione così)?
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se ti puo essere utile ti allego quanto trovato su internet, la seconda foto é un dettaglio dell'interno con il foro per l'osteriggio in primo piano.
pensavo di farlo anch'io sul mio per gli stesso motivi che cita dapnia.
ciao
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Grazie davvero! Una bella carica di fiducia! Devo ancora 'smembrare' la tuga ma vedo che nella seconda foto di ciaky già si vede come dovrebbe essere l'interno del Tucano. Sabato, tempo permettendo, andrò in barca e proverò a rimuovere il cielino per verificarne lo stato. Vorrei approfittare della vostra cortesia: dal punto di vista tecnico quali sono le operazioni da fare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tucano
Grazie davvero! Una bella carica di fiducia! Devo ancora 'smembrare' la tuga ma vedo che nella seconda foto di ciaky già si vede come dovrebbe essere l'interno del Tucano. Sabato, tempo permettendo, andrò in barca e [u]proverò[u] a rimuovere il cielino per verificarne lo stato. Vorrei approfittare della vostra cortesia: dal punto di vista tecnico quali sono le operazioni da fare?
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Calma, le prove possono essere anche senza appello.
Non per scoraggiarti, tutt'altro guarda cosa ho fatto io alle mie barche, ma rifletti, prima di fare, come farai a rimettere a posto dopo.
Ho sempre fatto così e mi sono trovato sempre bene.
Non scoraggiarti mai.
Dove tieni la barca?
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Messaggio inserito da Tucano
Grazie davvero! Una bella carica di fiducia! Devo ancora 'smembrare' la tuga ma vedo che nella seconda foto di ciaky già si vede come dovrebbe essere l'interno del Tucano. Sabato, tempo permettendo, andrò in barca e proverò a rimuovere il cielino per verificarne lo stato. Vorrei approfittare della vostra cortesia: dal punto di vista tecnico quali sono le operazioni da fare?
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non posso che sottoscrivere quanto detto da Dapnia per quanto riguarda i passi ponderati. Ho appena cominciato a mettere mano al mio e non ho un'esperienza che mi consenta di dare consigli.
Se ti può interessare, su questo link
http://www.udkik.dk/app/ownerlist.jsp?l=P
trovi i riferimenti di Teo, il proprietario del Tucano di cui ti ho inviato le foto e che ha fatto un'ottiomo lavoro(almeno a vedersi) sul suo. Se mastichi un poco di inglese ti puoi fare postare le foto delle varie fasi di lavorazione, almeno per vedere cosa puoi trovare sotto prima di togliere.
Il mio ha grossomodo gli stessi problemi, compreso il 'naso' rotto contro il pontile a causa del vento a dicembre 2008. Il tuo ha i candelieri?
Dapnia, Ciaky! Grazie!
La mia barchetta è in Trentino, lago di Caldonazzo. Ha i candelieri: magari sabato faccio qualche foto. Comunque forse mi sono espresso male, Dapnia. Voglio solo rimuovere parte della copertura in stoffa per verificare lo stato della tuga da dentro. Prima di fare anche un piccolo buco devo avere sottomano materiali, misure giuste e capire esattamente come tagliare e come riparare il successivo danno! Non ho fretta, anche perché qui il clima non è certo favorevole ad interventi a 'cuore aperto'.
Per la prua sto disegnando il pezzo sostitutivo: ho già riparato con la resina, ma voglio una soluzione anche esteticamente diversa.
Ciao ragazzi vorrei associarmi ai vostri discosrsi ,ho un U16 da 5.60 e vorrei trasformarlo un pò tagliando lo specchio di poppa secondo voi e fattibile?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Ciao ragazzi vorrei associarmi ai vostri discosrsi ,ho un U16 da 5.60 e vorrei trasformarlo un pò tagliando lo specchio di poppa secondo voi e fattibile?
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Tutto si 'può' fare, ma servono maggiori informazione circa le parole:
- trasformarlo,
- tagliando lo specchio di poppa,
ma soprattutto sulla parola 'un pò'.
[:245]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Ciao ragazzi vorrei associarmi ai vostri discosrsi ,ho un U16 da 5.60 e vorrei trasformarlo un pò tagliando lo specchio di poppa secondo voi e fattibile?
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cosa intendi per 'tagliare lo specchio'?
vuoi creare uno spoiler per allungare la lunghezza al galleggiamento?
in realtà avete capito tutti e due come prima barca ho avuto delle difficoltà che vorrei condividerle con voi .primo problema: in mare con i ragazzi quando si tuffano non riescono piu a salire sulla scaletta in acciaio che mostrero dopo in foto anzi un paio di volte tuffandosi prima e arrivati sotto la scale ribbattandola se la sono tirata in testa. secondo problema il timone nel solo mese di agosto ho realizzato un paio di soluzioni per non stare fermo al timone con venticello leggero quidi ho avuto un idea ma chiedo consiglio a voi premetto che ho una manualita da invidiare e attrezzature avanzate non mie ma di amici collaboratori cioè presse, plasma, alluminio. tig, ecc.adesso proverò a caricare delle foto
non riesco a inviare le foto
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Mandami per e-mail una foto senza paciughi su, e confermami che vuoi aprire due specie di passaggi ai lati ed applicare una plancetta sullo specchio di poppa.
Ci penso su e vediamo se è consigliabile farlo.
ok in realtà mi hai confermato che si potrebbe fare qualcosa pero non ti ho detto tutto .il lavoro che vorrei fare e abbastanza complesso vorrei mandarti delle idee di cosa vorrei fare e come realizzarle ovviamente economicamente ti faccio vedere dei piccoli lavoretti fatti l'estate scorsa x prove tecniche
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il primo e un tendalino fatto velocemente dopo la prima ustione di sole costo totale 10 euro,il secondo e un argano quelli che usano vicino alle tende da sole completamente in plastica alluminio con ingranaggi ottone che ho unito ad una staffa in acciaio inox con due cavetti l'ho provato è va molto bene costo 10€ il terzo e una puleggia fatta col tornio x far avvolgere la randa sul boma con tutte le stecche questa è anata ottima a scendere ma difficile a salire costo 0€ ma procedendo x i lavori da fare do priorità alla poppa ,timone, motore ci sto pensando da qualche mese con tutti i particolari e sono arrivato a una conclusione ma chiedo sempre conferma a voi esperti
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ho sbagliato foto e non la trovo
mi sembra di aver capito che intendi fare dei lavori abbastanza importanti...
aspettiamo i consigli di dapnia, che io non saprei come aiutarti...
Grazie orza ,apprezzerei anche volentieri un parere positivo o negativo, voglio fare una plancetta,timone a ruota e il motore centrale completamente coperto con i due passaggi laterali e una comoda scaletta .tanto x iniziare che ne dici?
occultare e centrare il motore in un apposito gavone ben studiato, può essere una buona idea...
il timone a ruota, mi sembra un po' troppo per le dimensioni della barca.
ne riparliamo la prox settimana.
Si hai ragione Ma siccome e la prima esperienza la sto usando come prototipo x riportarle in futuro su una più grande e perfezionare eventuali modifiche poi credimi personalizzarla mi diverte molto ciao orza alla prossima bv