L'anno scorso ho sbarcato per sempre e con gioia il rollaranda (un trabiccolo montato a poppavia dell'albero di maestra) dal mio ketch. La modifica all'attrezzatura ha dato i suoi frutti: ora ho una bella randa full-batten con lazy-bag con presa di terzaroli classica e che la va che l'è una spusa
Altro che la 'mutanda' che avevo prima!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da CptBlood
L'anno scorso ho sbarcato per sempre e con gioia il rollaranda (un trabiccolo montato a poppavia dell'albero di maestra) dal mio ketch. La modifica all'attrezzatura ha dato i suoi frutti: ora ho una bella randa full-batten con lazy-bag con presa di terzaroli classica e che la va che l'è una spusa
Altro che la 'mutanda' che avevo prima!!!
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Io invece ne ho montato uno proprio la settimana scorsa.
Barca Dixie 35, sloop frazionato, boma bassissimo 'spazzatuga', pulegge dell'albero durissime, armatore anziano e solo, qunado doveva uscire si faceva un mazzo incredibile per issarla e poi la barca con 10 nodi si sdraiava in acqua.
Ora sto aspettando la randa nuova per provarla, ma sicuramente il proprietario sarà felicissimo del suo acquisto.
i gusti sono gusti e le esigenze anche, detto da uno che ama gli open oceanici.
se gli amel sono dei motoschifi....
per proprietà transitiva , le rande avvolgibili sul boma , invece , come sono ?
leggo che alcuni cantieri incominciano a proporle su modelli che non siano dei perini navi ( la quorniong ad esempio la propone per il suo 1200 ...) e sarei curioso di saperne di più .
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stravento96
Jarife, perchè dici che il boma è meglio stia un pò all'insù. Per me deve stare orizzontale, per non fare pieghe nella randa al riavvolgimento.
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Io ho notato che si avvolge meglio se il boma è orizzontale ma ancora meglio se leggermente positivo.
Mi son fatto un segno nell'amantiglio e vado da Dio.
La mia ha uno Sparcraft con avvolgiranda nell'albero.
Faccio regate con un amico (X 442)che ha l'avvolgiranda nel boma ed anche nella sua è meglio se il boma è leggermente positivo=all'insù.
Comunque,anche se per qualcuno l'avvolgiranda è 'da ragioniere' io ne sono soddisfatto e con una discreta vela(con stecche avvlgibili)le prestazioni sono buone(crocieristicamente parlando).
La mia ha tutto rinviato in pozzetto d'origine e va molto bene.
Sono d'accordo sul mantenere leggermente le mure a dritta durante l'avvolgimento.
Il mio rollaranda è esterno come un fiocco avvolgibile messo in verticale.
Anche gli altri due fiocchi li ho avvolgibili ( lo yankee elettrico ).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
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Il sistema Selden è l'unico che usa un barbotin per l'avvolgimento.
Se blocchi gli stopper si dovrebbe bloccare, se non succede si vede che slitta la cima sul barbotin, o è troppo piccola o non la blocchi in tensione.
Per quanto riguarda la posizione del boma, se è avvolgiranda sul boma l'angolo deve essere 87° ( a proposito l'x-442 si chiama Aidan?) se invece è rollaranda sull'albero dipende dal taglio della vela e se la cima tesabase passa prima carrello-bugna-carrello oppure bugna -carrello.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da pierrr
Il mio rollaranda è esterno come un fiocco avvolgibile messo in verticale.
Anche gli altri due fiocchi li ho avvolgibili ( lo yankee elettrico ).
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Capisco il rollaranda solo su una barca grande, come quella di Pierr, ed in questo caso trovo perfetto il sistema tutto esterno, estremamente più sicuro! Su barche più piccole, a mio avviso non serve, io ho sistema tradizionale a piede d'abero, non sono più un ragazzino, navigo in equipaggio ridotto, e non ho mai problemi a ridurre. Non guardo l'anemometro perche non ce l'ho, si riduce quando si 'sente' che è necessario
B.v
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da panumbe
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
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Il sistema Selden è l'unico che usa un barbotin per l'avvolgimento.
Se blocchi gli stopper si dovrebbe bloccare, se non succede si vede che slitta la cima sul barbotin, o è troppo piccola o non la blocchi in tensione.
Per quanto riguarda la posizione del boma, se è avvolgiranda sul boma l'angolo deve essere 87° ( a proposito l'x-442 si chiama Aidan?) se invece è rollaranda sull'albero dipende dal taglio della vela e se la cima tesabase passa prima carrello-bugna-carrello oppure bugna -carrello.
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Bravo,è lui.
Lo conosci? ...Un vero Signore.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
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Umberto, ho lo stesso sistema. Il circuito in dotazione e' un sistema SOLO per riavvolgere, quindi quando e' in posizione free la vela si svolge completamente. A questo punto puoi terzarolare quanto vuoi. Per evitare che la randa si riapra completamente devi mettere il blocco sul winch sotto il boma. Contemporaneamente, in pozzetto, devi tenere il tesabase attorno ad un winch con lo stopper aperto e mollare pian piano, man mano che riduci. La riduzione avviene tenendo la cima del circuito di recupero sul winch con stopper chiuso, mentre l' altro stopper del circuito e' aperto. Non so se sono stato chiaro
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Messaggio inserito da luigiotto
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Messaggio inserito da pierrr
Il mio rollaranda è esterno come un fiocco avvolgibile messo in verticale.
Anche gli altri due fiocchi li ho avvolgibili ( lo yankee elettrico ).
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Capisco il rollaranda solo su una barca grande, come quella di Pierr, ed in questo caso trovo perfetto il sistema tutto esterno, estremamente più sicuro! Su barche più piccole, a mio avviso non serve, io ho sistema tradizionale a piede d'abero, non sono più un ragazzino, navigo in equipaggio ridotto, e non ho mai problemi a ridurre. Non guardo l'anemometro perche non ce l'ho, si riduce quando si 'sente' che è necessario
B.v
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Aggiungo che ci vuole un albero di grosse dimensioni per poter 'cazzare a ferro' il rollaranda altrimenti potrebbe fare catenaria.
Leggo ora del sistema Selden ( puleggia in plastica ) io l'ho buttato via perchè slitta la scotta. O meglio: se vuoi ridurre quando c'è vento tosto devi tirare ambedue le cime del circuito perchè non slittino.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Vabbe'...conosco Cobau di persona....credimi esagera e non fa amici se non le poste per i milioni di raccomandate che esorta a scrivere. Le rande avvolgibili hanno fatto progressi impensati e Marco Cobau e' rimasto al palo. Non demonizziamo il rollaranda, u buon sistema ed una buona vela avvolgibile (sebbene non bellissima) puoà dare ottimi risultati.
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Ok Michele, lasciamo Cobau alle sue idee.
Però io, del rollaranda ne vorrò fare il più possibile a meno. E leggendo solitamente i tuoi interventi, ero convinto di trovarti tra i tanti detrattori..
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Paolo, mi sono espresso male evidentemente. Io sono un detrattore dei sistemi a tromba e delle vele a mutanda. Ti posso dire che il sistema Selden e' oramai ottimizzato e ci sono ottimi velai che tagliano le vele in funzione di questo ultilizzo. E funzionano benissimo. In passato ho sbarcato un sisteme a tromba per tornare ai garrocci. Ma quando viaggi in equipaggio ridotto che per me e' la regola, quante volte puoi issare e chiudere con una randa normale?
Grazie amici delle vostre informazioni... quindi per capire e dare una conclusione alla mia domanda.. io per tenere aperta mezza randa devo inevitabilmente andare in piede albero e blòccare il barboten? Ho capito giusto? Inoltre se il barboten è bloccato... la randa non si puo' svolgere? Confermate? Deduco che se con raffiche di vento forte mi trovo nelle condizioni che devo riavvolgere in parte la vela devo inevitabilmente andare in piede d'albero? Allora il sistema rinviato in pozzetto serve solo per svolgere la randa completamente... per riavvolgerla in parte bisogna andare in coperta vicino all'albero.. Non so se sono stato chiaro nello spiegare il mio dubbio... Grazie e buon vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da panumbe
Grazie amici delle vostre informazioni... quindi per capire e dare una conclusione alla mia domanda.. io per tenere aperta mezza randa devo inevitabilmente andare in piede albero e blòccare il barboten? Ho capito giusto? Inoltre se il barboten è bloccato... la randa non si puo' svolgere? Confermate? Deduco che se con raffiche di vento forte mi trovo nelle condizioni che devo riavvolgere in parte la vela devo inevitabilmente andare in piede d'albero? Allora il sistema rinviato in pozzetto serve solo per svolgere la randa completamente... per riavvolgerla in parte bisogna andare in coperta vicino all'albero.. Non so se sono stato chiaro nello spiegare il mio dubbio... Grazie e buon vento
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Si, però procurati anche un buon macete affilato per tagliare la randa in caso di inceppi....non si sa mai!
no ti sbagli. Per evitare di andare a piede d' albero basta tenere chiuso lo stopper di ritorno del circuito. Ripeto la manovra per la presa di terzaroli.
1: avvolgi il tesabase su un winch ST e apri lo stopper
2: porti la barca leggermente all'orza, mure a destra
3: avvolgi la scottina del circuito su un secondo winch con stopper chiuso e apri lo stopper di ritorno
4: molla leggermente il tesabase e contemporaneamente riavvolgi la scottina del circuito
5: ridotta la tela, chiudi i 2 stopper e BV
Il barbotin a piede d' albero lo userai solo se prevedi condizioni di vento forte senno' lo lasci su frei.
bv
Che
tutte le volte che si parla di rollaranda si scatenano i puristi della vela
Il sistema di Pierr, come dice lui ha il problema che fà un sacco di catenaria e ci vogliono degli alberi massicci (i suoi non scherzano) inapplicabile su barche comuni e infatti poco diffuso.
Il sistemi a rocchetto Bamar, Sparcreft ecc.. sono quelli che funzionano meglio a mio avviso a parte quelli della Performance che hanno il rocchetto studiato male.
Il sistema Selden è molto diffuso e ha il triplo dei componenti degli altri e la metà non servono a niente se non ha complicarsi la vita, il barbotin ha il difetto che non tiene se si terzarola con ventone, la stessa cosa che succede su alcuni avvolgifiocchi delle barche oceaniche che infatti sono concepite per vele o tutte avvolte o tutte svolte, l'unico accorgimento è usare una cima morbida (come quella fornita di serie) e tenere sempre molto cazzata la cima sul barbotin.
Ma i meccanismi funzionano tutti senza problemi, la differenza la fà la vela che deve essere fatta bene specialmente nella balumina che è quella che crea problemi in uscita dal profilo dell'albero, sopratutto su alberi Selden che sono fatti male come sagoma di estruso, in un post precedente avevo postato delle foto spiegando il problema, per risolvere la Selden vende (optional) un profilo in pvc che si infila nell'albero per correggere il difetto. Oggi gli alberi avvolgibili più diffusi sono prorio i Selden solo perchè fanno una politica commerciale ottima e forniscono i cantieri tipo Bavaria dove gli avvolgibili vanno per la maggiore tra l'altro come alberi sono realizzati molto bene in rapporto al costo.
Il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha le sue idee, anche a me piace tutto quello che esalta le prestazioni della barca a vela ma prima di giudicare grossolanamente bisogna capire le esigenze e circostanze anche diverse dalle proprie.