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Versione completa: certificato IRC per Elan 37
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Ciao a tutti,
ho bisogno di un paio di dritte, sono alle prime armi.
1) E' meglio un IRC semplificato o quello standard?
2) Nei moduli non vedo la casella per il ponte in teak, non viene considerato o bisogna scriverlo (sullo standard) del paragrafo del materiale scafo (casella 'Altro')?
3) C'e' qualche anima buona che ha un certificato IRC di un Elan 37 da mandarmi per poter copiare alcuni dati richiesti sul modulo standard (tipo:'Slanci')
Grazie mille.
BV
Il certificato standard prevede la stazzatura della barca.
Ti consiglio quindi il semplificato se non vuoi riccorrere allo stazzatore con relativo aggravio di spese.
bv
Ehm evviva....si sta parlando di IRC....dunque nessuno stazzatore, solo dichiarazione; eventuale certificazione solo se si vuole il peso della barca e non quello standard, qualora sia più pesante. Per l'Orc standard invece ci vuole lo stazzatore.

In ogni caso, se la barca è di serie senza modifiche, dovrebbero essere sufficienti i dati delle vele e dell'elica, sia per l'IRC semplificato che per lo standard.

Ma meglio se telefoni all'Uvai e parli direttamente con l'ufficio emissione certificati.

Dovrai richiedere anche un numero velico.

Ciao
Chiedo perdono....Blush, pensavo fossero necessari anche per l'IRc i dati di stazza per avero lo standard, in effetti il mio standard irc l'hanno fatto con i dati di stazza probabilmente per solo per comodità.
bv
Per avere un certificato di stazza buono devi far pesare la barca assolutamente. Tu avendo il ponte in teak starai sui 6600 kg, 6700 se la barca pesca 2,05. Dopo di che basta dichiarare le misure delle vele. L' IRC semplificato te lo sconsiglio, è peggiorativo. L' IRC standard può diventare ENDORSED, ovvero fai stazzare vele ed altro da un stazzatore, se vuoi evitare polemiche per l'autocertificazione.
Grazie a tutti per gli interventi.
Credo che sicuramente farò pesare la barca.
Ho bisogno dello stazzatore per pesarla o ci sono altri modi?
Come si fa' la pesata?
Comunque penso che, come dice Fast37, alla fine sia conveniente lo stazzatore, sapete chi lavora su Monfalcone?
Quanto costa mediamente il suo intervento?
Un certificato di stazza ha scadenza o basta rinovarlo senza ritornare dallo stazzatore?
Scusate l' ignoranzaBlush
grazie per l' aiuto.
BV
Vedo che nel sito Uvai hanno tolto il link all'elenco stazzatori.

Comunque l'ing. Claudio Bertone è di Monfalcone.
Grazie Albert.
BV
non so come fare da te , io qui a roma ho fatto così, mi sono fatto prestare il dinamometro dall' uvai, e ho fatto alare la barca in presenza di uno stazzatore. dopo di che ho fatto misurare le vele. Il costo non lo ricordo. L' operazione per fortuna è Una tantum, dopo di che basta rinnovare il certificato. (almeno che tu non faccia modifiche importanti)
Grazie fast37.
Contattero' l' ing. Bertone e partiro' da li.
Ciao
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
mi sono fatto prestare il dinamometro dall' uvai, e ho fatto alare la barca in presenza di uno stazzatore.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]C'è stato un periodo, due o uno anni fa che oltre a pesare col dinamometro, prendevano anche le misure degli slanci in acqua dal tenderino.
Non ho capito se era diventata procedura standard per verificare i dati, oppure lo richiedevano solo in caso di qualche carena più misteriosa di altre (ma non credo che un elan31 di serie fosse molto misterioso come carena).

Lo scorso anno a fine stagione, invece non hanno preso le misure degli slanci, eppure era una barca appesantita nel bulbo.
Secondo me le direttive che rilascia la Uvai cambiano a seconda del tempo meteorologico e delle fasi lunari...

C'è poi il discorso della persona riconosciuta abile per poter leggere il dinamometro senza essere una stazzatore ufficiale,
ma anche qui la situazione è molto aleatoria e discrezionale (a differenza dei nonstri cugini transalpini che sono molto più organizzati da questo punto di vista hanno un vero e proprio albo consultabile pubblicamente).

P.S. per FAst37 non sarei propio sicuro che lo Irc Semplificato sia sempre peggiorativo di quello normale. (a parte il discorso che è una cosa che si sono inventati quelli di Uvai perché all'estero non esiste).
Tieni presente che ad esempio considera sempre presente il rollafiocco anche quando non c'è.
Per avere la controprova del nove si dovrebbero fare i due tipi di certificati per la medesima barca nello stesso anno.
si ma nel caso specifico ti assicuro che l' IRC semplificato non va bene. la barca risultava pesare 500 kg meno che nella realtà. Poi se hanno modificato il file non lo so
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