I Forum di Amici della Vela

Versione completa: per capatosta: lazy jack
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho visto un vecchio post con un tuo disegno di un lazy jack:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,28 KB

Volevo provare a realizzarlo ed avrei qualche domanda:

1: sull'albero ho già due cavallotti (credo si chiamino così) montati sull'albero, posizionati poco sopra le crocette (c'è un solo ordine di crocette). Conviene comunque mettere la cimetta per i bozzelli come hai disegnato o posso fissare i bozzelli direttamente ai cavallotti ?

2: cosa intendi per 'V capovolta' ?

3: la cima 4 mm in poliestere va bene ?

4: se ho capito bene dalla vecchia discussione tu poi hai eliminato le redancie facendo diretamente delle gasse ?

Ti ringrazio se avrai la possibilità di chiarirmi questi dubbi.
cercando 'lazy jack' su google si trovano un sacco di soluzioni differenti per il circuito... quale la più conveniente infine? [?]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho fatto cosi'. Ho lasciato un po' di cima libera per poter meglio regolare i due triangoli, in pozzetto ho messo due gallocce mignon, cosi' se le stecche si incastrano con il lazy posso lascarlo senza bisogno di andare all'albero.

Nel disegno un solo ramo, l'altro identico ed indipendente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I pezzi piu' costosi i due bozzelli piani all'albero.
(a parte non esser d'accordo per rinviare tutto l'ambaradan in pozzetto)
dico una cavolata allora Ghibli... ma se si usano due golfarini ('cavallotti') attaccati sotto alle crocette anziché dei costosissimi bozzelli piani sull'albero? non lavorano alla stessa maniera?
Citazione:cicciopettola ha scritto:
(a parte non esser d'accordo per rinviare tutto l'ambaradan in pozzetto)
dico una cavolata allora Ghibli... ma se si usano due golfarini ('cavallotti') attaccati sotto alle crocette anziché dei costosissimi bozzelli piani sull'albero? non lavorano alla stessa maniera?

Ho visto che alcuni mettono due bozzelli alle crocette, onestamente pro e contro non riesco a vederne. La differenza invece tra bozzello e' golfare e' sicuramente l'atrito, anche se visto i carichi in gioco e' comunque minimo.
Coumnque la parola costosissimi e' una parola grossa, mi sembra di aver pagato 15 euro l'uno. Io ho una cimetta da 4.

Perche' non ti piace il rinviare in pozzetto? Comunque secondo me, non perche' sono di parte meglio sempre il mio circuito Big Grin anche se lo lasci all'albero, e' piu' facile da regolare. Se vuoi toglierlo laschi e ti porti all'albero tutto il resto ed in un'attimo lo ripristini senza andare a cercare la galloccia sul boma. Volendo riesci ad utilizzare qualche punto di aggancio che sicuramente avrai sull'albero ( dove si bloccano le drizze a riposo) senza aggiungere galloccie addizionali....adesso aspetto di essere smentito Smile
Io ho fatto una cosa simile a quella di ghibli mettendo redancie sulle crocette, io blocco tutto su una galloccia all'albero ma ho intenzione di portare in pozzetto anche questa 'manovra'.
Le redancie sulle crocette funzionano anche se vorrei sostituirle con bozzelli per lo scorrimento (quando avrò soldi da buttare Big Grin).
Io ho 2 ordini di crociette, ho messo i rinvii sulle prime crocette, forse sulle seconde il lazy funziona meglio soprattutto se non hai una randa full batten.
Confermo anch'io cimetta (anzi 'spago' Big Grin) da 4mm, tutto molto economico ma fa il suo lavoro, con il bag lavorerebbe meglio.
Avendo la base della randa non inferita, ho sfruttato la canaletta della randa per fissare il lazy con dei cursori di plastica per vela. Facendolo con tre rami gli attacchi dei paranchi non sono sufficienti e non volevo forare.
è nato!! Big Grin
http://caipirinhatopkapi.blogspot.com/20...-lazy.html

redance dappertutto.. e due galloccette all'albero.. cimino da 5 mm che scende dalla seconda crocetta fino a 30cm dalla varea del boma.. circuito SEMPLIFICATISSIMO!!! Wink
Cicciopettolino amico mio, non riesco a vedere l'esecuzione del tuo lazy sul tuo blog Smiley39...come aggia fà, volevo avere qualche spunto in quanto proprio oggi mi accingo a farmelo anche io su Corsaro...mi so rotto the Palla 8Palla 8 a ripiegare sempre le randona SmileSmileBig GrinWink
Bobbetto.
Ho già pronti i due bozzelli sull'albero e la cima per realizzare il tutto (ps: quest'ultima mi è costata più dei bozzelli).

Però sto rivalutando l'uso del bag anziche del jack.

L'avevo scartato perchè lessi sul forum diverse opinioni sul fastidio in navigazione.
Dal momento che non faccio regate e quindi non mi preoccupa una eventuale minima riduzione delle prestazioni veliche, è davvero così fastidioso il lazy bag? dovendo rifare comunque il copriranda ho un attimo di ripensamento.
Citazione:Novecento ha scritto:
Cicciopettolino amico mio, non riesco a vedere l'esecuzione del tuo lazy sul tuo blog Smiley39...come aggia fà, volevo avere qualche spunto in quanto proprio oggi mi accingo a farmelo anche io su Corsaro...mi so rotto the Palla 8Palla 8 a ripiegare sempre le randona SmileSmileBig GrinWink
Bobbetto.


Bob.. ho scattato una foto: vedi se ti apre a questo link
http://4.bp.blogspot.com/_E5EzEYVK8a0/TH...%3D-734103


concordo con chi evidenzia che il costo maggiore sia la cima... da non crederci come la ragazzina se ne sia bevuti 60 metri!! Smile
Sbaglio o alla fine hai fatto come il mio, escluso rinvio in pozzetto.
Citazione:cicciopettola ha scritto:
è nato!! Big Grin
http://caipirinhatopkapi.blogspot.com/20...-lazy.html

redance dappertutto.. e due galloccette all'albero.. cimino da 5 mm che scende dalla seconda crocetta fino a 30cm dalla varea del boma.. circuito SEMPLIFICATISSIMO!!! Wink

ma ancora non l'hai ventuto il topkapi??
cmq io sbircio qui, alla fine quando siamo tutti d'accordo faccio il mio lazy Big GrinBig Grin
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sbaglio o alla fine hai fatto come il mio, escluso rinvio in pozzetto.


praticamente si, consigliandomi anche con il mio negoziante di fiducia che è una persona di esperienza.. e semplificando ulteriormente mettendo due stroppini in dyneema con redance alle crocette in luogo dei rinvii piani (troppo complicati da mettere.. 4 fori e 4 rivetti: e quando mi sarebbe risultato il lavoro??!?!)

si può anche fare a 4 'punti' sul boma, ma funziona alla stessa maniera purché il primo degli agganci sia assai prossimo alla varea del boma..Wink
io anni fa (lavoro fatto in fretta sull'urg di una crociera estiva) presi una scotta dell 8 che tirai dalla trozza alla varea del boma (nella parte inferiore e con un capo parancato per tesarla). E' vincolata anche al punto di attacco del vang rigido.

Poi ho preso tante belle redancine di plastica e Nmetri di cordino del 5 volgarissimo. Ho fatto gli occhielli usando le redance ed uno scorsoio (per un lavoro piu' fine cucire) poi ho legato due bozzellini minuscoli alle volanti basse (uno per lato).
la base del lazy jack sono fermate opportunmente dstanziate, sulla scotta che corre nella parte inferiore del boma (usando per i vari capi dei nodi di bozza). Il vertice del lazy é rinviato sui bozzellini nel punt di attacco delle volanti alte e scende lungo l'albero e parancato a piede d'albero (uno per ciascun lato) cosi' da poterli tesare indipendentemente.

Il sistema é in piedi con i medesimi materiali da almeno 6 anni, funziona benissimo e mi sarà costato si e no 10 euro. L'elasticita' del tutto fa si che già da solo si adatti benissimo alle varie andature senza essere ne lasco ne' toppo tirato ma un perfezionista magari portbbe inserire un loop di elastico nlla discesa laterale all'albero o rinviare il tutto in pozzetto per un regolazione pratica e veloce.

Pesa poco, non vibra e costa poco e si smonta in 0 nanosecondi,

Scud
URL di riferimento