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Versione completa: Quesito su gennaker
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Ciao, con il mio gennaker non riesco a scendere sotto il traverso, o meglio al lasco porta ancora ma è così poco efficiente che vado come se avessi il genoa, quindi in regata è inutile. Poi basta poggiare un altro grado per vederlo sgonfiarsi come un pallone bucato. Consigli nella regolazione? Punto di mura? Me lo tengo così e basta e me ne faccio fare un altro?
ma con quanta aria? ...e la randa come la regoli?
Oserei dire che senza vedere la vela in azione o quantomeno le foto, si potrebbero sparare delle ca$$ate orrende...Wink

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Ciao, con il mio gennaker non riesco a scendere sotto il traverso, o meglio al lasco porta ancora ma è così poco efficiente che vado come se avessi il genoa, quindi in regata è inutile. Poi basta poggiare un altro grado per vederlo sgonfiarsi come un pallone bucato. Consigli nella regolazione? Punto di mura? Me lo tengo così e basta e me ne faccio fare un altro?
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Traverso del vento reale o app ?
Come dice Albert onde evitare di dire cazz.. posta le foto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Ciao, con il mio gennaker non riesco a scendere sotto il traverso, o meglio al lasco porta ancora ma è così poco efficiente che vado come se avessi il genoa, quindi in regata è inutile. Poi basta poggiare un altro grado per vederlo sgonfiarsi come un pallone bucato. Consigli nella regolazione? Punto di mura? Me lo tengo così e basta e me ne faccio fare un altro?
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Traverso del vento reale o app ?
Come dice Albert onde evitare di dire cazz.. posta le foto.
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Sicuramente si riferisce all'apparente, altrimenti non starebbe scendendo. Wink
ciao
Capito ragazzi!! Allora, per le foto mi devo organizzare; per gli altri dettagli vediamo: il vento considerato è l'apparente, la drizza del gennaker è tutta su (la barca, Oceanis 323, non è armata in testa, direi a 9/10); vento, sempre l'apparente, circa 10nodi; la randa era regolata mah, a xxxxx di cane! Cioè, tentavo di fare in modo che portasse, ma credo che data l'assenza del genoa ho usato più che altro l'assioma da sculoa vela: al traverso, boma a 45°Big Grin; il gen sembrava correttamente regolato perchè sul lato sopravvento compariva l'orecchia...Ma come si deve regolare la randa per far portare il gen? Ho visto chi addirittuta la ammaina
guarda i filetti.
cazza finchè quello alto non rifiuta per 1/3 del tempo e poi vai
circa il gennaker...be si dovrebbe vedere la vela, ma probabilemtne ha un taglio da crociera e quindi scende poco di suo.
contentadi di camminare un po' alto, considera pure che con la randa ben regolata sposti l'apparente a prua e puoi poggiare un altro po'
Dico la mia...
Punto di mura fisso o con bozzello per regolarne l'altezza ?
Forse esageri la tensione del bordo d'entrata della vela .
...o forse e' solo tagliata per un range stretto. Vogliamo le foto!!!
Grazie a tutti, chiarissimo! Soprattutto voglio provare a regolare bene la randa e vedere se posso scendere un altro po' ma credo che con questo gen nein regata, peccato ci contavo mi sono iscritto a pasquavela! Per rispondere a Lord: il punto di mura lo posso regolare: è giusto più poggio, più lo alzo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Grazie a tutti, chiarissimo! Soprattutto voglio provare a regolare bene la randa e vedere se posso scendere un altro po' ma credo che con questo gen nein regata, peccato ci contavo mi sono iscritto a pasquavela! Per rispondere a Lord: il punto di mura lo posso regolare: è giusto più poggio, più lo alzo?
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Sono sicuro che qualcuno interverrà dandoti spiegazioni più precise e complete.

Alzando la mura, permetti al Genn.. di non nascondersi dietro la randa e di prendere vento da sopravento allo strallo.
Abbassando il punto di mura trasformi il genn. in un grosso genova, lo fai per andature prossime al traverso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Capito ragazzi!! Allora, per le foto mi devo organizzare; per gli altri dettagli vediamo: il vento considerato è l'apparente, la drizza del gennaker è tutta su (la barca, Oceanis 323, non è armata in testa, direi a 9/10); vento, sempre l'apparente, circa 10nodi; la randa era regolata mah, a xxxxx di cane! Cioè, tentavo di fare in modo che portasse, ma credo che data l'assenza del genoa ho usato più che altro l'assioma da sculoa vela: al traverso, boma a 45°Big Grin; il gen sembrava correttamente regolato perchè sul lato sopravvento compariva l'orecchia...Ma come si deve regolare la randa per far portare il gen? Ho visto chi addirittuta la ammaina
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Ti ricordi la velocita' della barca con 10 kn apparenti al traverso?
Vorrei ricavarmi l'angolo di discesa al vento reale.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Ti ricordi la velocita' della barca con 10 kn apparenti al traverso?
Vorrei ricavarmi l'angolo di discesa al vento reale.
ciao
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Mi sa che hai comunque due incognite, perchè ti manca anche la velocità del vento reale WinkWinkWink.

Ciao
Per la randa aggiungerei...
Lasca il paterazzo e riporta l'albero dritto.
Lasca un po'la drizza; di modo da portare più al centro,nella parte alta, il grasso.
Per la parte bassa della randa, lasca base randa.
Caspita! Albert + Einstein = due nomi una garanziaBig Grin! Ragazzi, non vi vorrei dire una castroneria, ma mi sembra che al traverso facevo circa 6 nodi o sei nodi e mezzo, e che la velocità del vento reale al traverso coincideva con quella dell'apparente cioè 10nodi (urca possibile? le mie teorie sulla composizione dei vettori sono un pochino arrugginite...)
A proposito la prox volta posterò foto e vi darò tutti i dati esatti; ma secondo voi al fine di poggiare il più possibile può essere necessario un barber per la scotta gennaker?
Questa volta albert ha sparato una ca$$ata....SadsmileySadsmileySadsmiley

Se l'apparente era 10 nodi al traverso e la barca faceva 6.5 nodi, il reale era di 11.92 nodi per 123°.

Per poggiare, se il gennaker non è un runner, serve senz'altro il barber.

Ciao

p.s. einstein, perdonami....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Caspita! Albert + Einstein = due nomi una garanziaBig Grin! Ragazzi, non vi vorrei dire una castroneria, ma mi sembra che al traverso facevo circa 6 nodi o sei nodi e mezzo, e che la velocità del vento reale al traverso coincideva con quella dell'apparente cioè 10nodi (urca possibile? le mie teorie sulla composizione dei vettori sono un pochino arrugginite...)
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Se la tua velocita' era attorno ai 6,5 kn, con un vento apparente al traverso di 10 kn, se non erro, dovresti avere un reale di ca 12 kn con un angolo di ca 123°.
Un po' scarso come angolo di discesa per quell'intensita' di vento reale, con una barca performante e un buon gen. dovresti scendere in target attorno ai 160° con piu' o meno quella velocita'.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Questa volta albert ha sparato una ca$$ata....SadsmileySadsmileySadsmiley

Se l'apparente era 10 nodi al traverso e la barca faceva 6.5 nodi, il reale era di 11.92 nodi per 123°.

Per poggiare, se il gennaker non è un runner, serve senz'altro il barber.

p.s. einstein, perdonami....
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Ciao
Albert, anche questa volta mi hai preceduto di un soffio (stavo postando anch'io). Noto con piacere che continuiamo sulla stessa lunghezza d'onda. Wink
Ok, einstein, ma edramon invece naviga su un Oceanis 323, barchetta onesta, non un libera del garda WinkWink nè un bonin 31 turbo......e, molto probabilmente, con un gennaker da crociera tuttofare....

Ipotizzando una polare simile a quella delle barche della stessa specie, la sua performance migliore a scendere con quella vela (se sono veri i dati che ci ha comunicato) con i 12 nodi di reale, dovrebbe averla a circa 110° di apparente e 5.55 di velocità, per un vento reale a circa 135°....che secondo me è un bell'andare Big GrinBig GrinBig Grin.....anche se migliorabile con un runner.

Ciao
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