<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bernardo
++
Albert:
Adesso non interpretate male quello che dico....
Sono d'accordo che i diritti sono eguali per tutti e che chi non rispetta le regole dovrebbe essere mandato a casa....
Però....c'è un però....e quasi sempre c'è anche una corresponsabilità dei CO e Cdr che non prevedono che nei percorsi a un certo punto verrà fuori il pasticciaccio.
Ora, un crociera vele bianche, con avversari lontani, si infila in boa in mezzo ad un gruppetto di monotipi che è tutta la regata che si rosicchiano i centimetri e spacca in due la regata di questi.....ok, ne aveva diritto.....ma forse non gli costava molto prevedere e lasciarli passare indenni....
Stesso discorso lungo il percorso.....se vede che arriva il trenino di barche sotto gennaker o spi a mille nodi di più....o orza subito e li fa passare tutti sotto....o si rassegna a farseli passare tutti sopra.....non è 'bello' che ne prenda due a caso e se li porti, pur con tutti i suoi diritti, a spasso per il campo....va a finire che si prende una scarica di insulti, mai giustificati, ma date le circostanze comprensibili....'
Il tuo discorso non può non creare l’equivoco perché ha due verità entrambe rispettabilissime: quale prevale?
Giustamente poi dici ““Poi è ovvio che il cervello non va mai spento, nemmeno se il regolamento è dalla nostra....”. Anche questo fa parte del Vangelo.... dove c'è tutto scritto...
“ma ci vogliono i testimoni....altrimenti di solito coi nostri cdp è tempo perso.”
“Andel: E poi la barca incriminata può dire sempre: 'ci passavo, ci passavo'. L'unico modo per dimostrare che non passava era un buco a murata.”
Poco condivisibile
- In pieno RRS 14 – della serie muoia sansone con tutti i filistei….
L’affermazione di StudioDip:
“Alla fine del campionato mi sono fatto l'idea che la precedenza vada a chi urla di più.”
E’ più “accettabile”…
“Franco: Ho fatto e visto regate un pò in giro in tutta italia, ma devo dire che le sportellate sono una prerogativa cagliaritana.”
Suggerimento: non partecipare a regate a casteddu con il tuo bel gioiello, sento odore di vendetta!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bernardo, non condivido la tua esternazione (ma la capisco) essendomi trovato molte volte dalla parte del piu' forte e aver bestemmiato per lo scoglio che ci si trovava in mezzo ai maroni.
Se decidi di partire, regatare, iscriverti sai benissimo chi troverai in acqua... in boa... in partenza.
Siamo lì tutti con lo stesso scopo. Arrivare davanti. Che sia vele bianche, TP 52... o coppa america a nessuno piace arrivare dietro e premesso cio' tutti faranno il possibile nel rispetto del regolamento per arrivare alla meta il prima possibile.
Condivido che lo spirito agonistico che muove una flotta di melges che regatano tra loro non sia la stessa del vele bianche in scampagnata alle prime armi. Ma questo non e' sufficiente per aprofittarsene.
Studioplast bonta' sua ha agito con molto fairplay lasciando passare le barche che giocavano a ranghi serrati ma non puo' andargli sempre bene a costoro. Trovano me che conosco abbastanza bene il regolamento e hai voglia a infilarti.
Insomma, se scendi in campo a regatare e sai che ci sono delle variabili. Salto di vento... corrente... e barche piu' lente. Se sei un barvo tattico ne trai le tue conclusioni e fai la regata su queste variabili. Tantopiu' che una barca 'ferma' potrebbe costituire anche un grande vantaggio se sei bravo a sfruttarlo.
Ultima cosa, le regate in cui le partenze sono miste, con comitati che danno la partenza con un buono di +20 in boa... che non cambiano le boe... sono le regate della parrocchia che noi teniamo buone come allenamento e in quanto tale non vale la pena scannarsi e fare danni.