Ultime due giornate del campionato invernale vento teso e come al solito campo di regata condiviso tra 20 J24 che si sportellano, 5 Melges che sembrano dei razzi i vari crociera regata e noi pacifici con le vele bianche.
Visti i danni che ho fatto nell'ultima giornata cerco di evitare rotte a rischio.
Risultato.
-A parti invertite rispetto alla regata precedente un Jod della Scuola Vela, di bolina mure a sinistra, ha sfiorato il mio WIndex nuovo fiammante mentre scendevo in poppa mure a destra. Naturalmente ho poggiato io rischiando la strambata della randa e non ha orzato lui.
-oramai prossimo alla boa di poppa mura a destra in poppa piena, sulla mia destra arrivano in trenino due Melges mure a sinistra pronti all'ammainata del gennaker e dietro un Jod già in assetto per la bolina. Ho dovuto orzare, portarmi al traverso farli passare tutti e poi fare un 180 per tornare alla boa e passarla.
Sono entrato per primo nelle tre lunghezze e, dato che sono lentissimo rispetto ai Melges mi hanno raggiunto in boa ma avevo la precedenza perchè mure e destra e perche ero interno ed avevo diritto di spazio alla boa.
Almeno penso.
Se tiravo dritto per boa prendevo il primo Melges di sicuro.
Alla fine del campionato mi sono fatto l'idea che la precedenza vada a chi urla di più.
... presumo fossi interno... sicuramente ingaggiato o ti hanno ingaggiato loro dopo. Potevi strambare, coprirli (di ridicolo) e uscire dalla boa in bolina davanti a tutti.
Tie'
a me o a Davide?
Sbaglio o il buon Ezio si e' messo in affari??
Consolati
ero con X-Live prima regata e un Murphy 26, in partenza, 5 metri sottovento, parte in straorza, abbiamo orzato di botto ma ci è venuto addosso lo stesso. Seconda regata, il Jod della scuola di vela si infila il boa con mure a sinistra mentre noi con mure a dritta passavamo la boa, e gli siamo finiti letteralmente sulla poppa.
Le regate sono così, si finisce a sportellate con qualsiasi barca.
A.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Andel
Consolati
ero con X-Live prima regata e un Murphy 26, in partenza, 5 metri sottovento, parte in straorza, abbiamo orzato di botto ma ci è venuto addosso lo stesso. Seconda regata, il Jod della scuola di vela si infila il boa con mure a sinistra mentre noi con mure a dritta passavamo la boa, e gli siamo finiti letteralmente sulla poppa.
Le regate sono così, si finisce a sportellate con qualsiasi barca.
A.
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Non sono tanto d'accordo sull'ultima tua affermazione.
Ritengo che le sportellate nascano troppo spesso da una eccessiva foga agonistica non suffragata da altrettanta conoscenza delle regole basilari. Non parliamo poi dell'arroganza.
Si dovrebbe imparare un po' di fair play ... soprattutto alle regate della parrocchia. E invece ci sentiamo tutti dei piccoli Russel Couts in vaschetta da bagno.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Vince_VR
anche il regatante crocerista deve prendere l'abitudine che se ha ragione dice 'Protesto'<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
BRAVOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Non ti quoto, ti STRAquoto!!
Peccato che poi molti comitati delle proteste vedano la cosa quasi come un fastidio.
BV
Adesso non interpretate male quello che dico....
Sono d'accordo che i diritti sono eguali per tutti e che chi non rispetta le regole dovrebbe essere mandato a casa....
Però....c'è un però....e quasi sempre c'è anche una corresponsabilità dei CO e Cdr che non prevedono che nei percorsi a un certo punto verrà fuori il pasticciaccio.
Ora, un crociera vele bianche, con avversari lontani, si infila in boa in mezzo ad un gruppetto di monotipi che è tutta la regata che si rosicchiano i centimetri e spacca in due la regata di questi.....ok, ne aveva diritto.....ma forse non gli costava molto prevedere e lasciarli passare indenni....
Stesso discorso lungo il percorso.....se vede che arriva il trenino di barche sotto gennaker o spi a mille nodi di più....o orza subito e li fa passare tutti sotto....o si rassegna a farseli passare tutti sopra.....non è 'bello' che ne prenda due a caso e se li porti, pur con tutti i suoi diritti, a spasso per il campo....va a finire che si prende una scarica di insulti, mai giustificati, ma date le circostanze comprensibili....
Diverso il discorso con un'altra barca isolata, magari della stessa classe, che se ne infischia di tutte le regole.....va subito 'educata'....ma ci vogliono i testimoni....altrimenti di solito coi nostri cdp è tempo perso.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Andel
Consolati
ero con X-Live prima regata e un Murphy 26, in partenza, 5 metri sottovento, parte in straorza, abbiamo orzato di botto ma ci è venuto addosso lo stesso. Seconda regata, il Jod della scuola di vela si infila il boa con mure a sinistra mentre noi con mure a dritta passavamo la boa, e gli siamo finiti letteralmente sulla poppa.
Le regate sono così, si finisce a sportellate con qualsiasi barca.
A.
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Ho fatto e visto regate un pò in giro in tutta italia, ma devo dire che le sportellate sono una prerogativa cagliaritana.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
Se sono in regata, che sia a vele bianche o meno, sono in regata. Se ho precedenza entro e si fottano. Per questo non faccio regate.
Portati una telecamera e filma l'impatto. Almeno i parenti avranno un ricordo
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Allora...ognuno è libero di fare (o non fare) ciò che crede, è sufficiente che sia consapevole di ciò che fa (o non fa).
Ma.....oltre alla cortesia nel non ficcarsi in mezzo alle dispute altrui per non danneggiare qualcuno e favorire altri se non ne ricaviamo altro che insulti....non so se voi avete fatto l'upgrade alla versione 2009-2012 del regolamento ....attenzione che se forse prima dell'upgrade i cdp potevano chiudere un occhio su quanto spazio si prendeva l'interno.....ora se vi imbranate nel giro o nella strambata e andate larghi o lunghi (se poi vi mettete a cincischiare con le telecamere è matematico), è un attimo passare da chi ha ragione a chi ha torto, soprattutto se poi in discussione avete di fianco uno che mastica e digerisce regolamenti più di voi.....
Poi è ovvio che il cervello non va mai spento, nemmeno se il regolamento è dalla nostra....
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Paddy
Se sono in regata, che sia a vele bianche o meno, sono in regata. Se ho precedenza entro e si fottano.
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Non e' che sia proprio proprio così... c'e' una regola (??? la 14 mi pare) che parla molto chiaro.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
a me o a Davide?
Sbaglio o il buon Ezio si e' messo in affari??
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Il msg era studiodip.
Comunque ho cancellato il tutto perchè mi sono accorto che sig Ezio ' si è messo in affari !!'
Se sono in regata sono in regata !!
Vero è che sbagliano i comitati a mettere insieme troppe classi eterogenee per fare numero .
Rimane il fatto che i tempi sono compensati e se alla fine arrivo secondo o terzo o comunque dopo qualcuno per una manciata di secondi per un trenino di stronz. e prepotenti che non hanno rispettato le regole ( che chiaramnete devo conoscere !!), mi incazz. e che si fottano !!!. Anzi la prossima volta mi blocco sulla boa e li faccio allargare di 30 metri !!!!!!!!!!!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Vince_VR
Sails Rigging and Racing... e non Rules! Please, por favor, s'il vous plaît, per favore!
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Why nottt??? Su racing...siamo perfettamente OT (na volta tanto).
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Messaggio inserito da Vince_VR
Sails Rigging and Racing... e non Rules! Please, por favor, s'il vous plaît, per favore!
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Stiamo discutendo di etica e non di rules.....
But, how we can discuss of racing without rules ???
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lord
Anzi la prossima volta mi blocco sulla boa e li faccio allargare di 30 metri !!!!!!!!!!!!!
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Dato che qui il moderatore mi dice che non si possono discutere le regole, non posso dirti perchè non puoi farlo, ma posso dirti (senza vantarmene, anzi, mi è dispiaciuto tantissimo) che l'ultimo che mi ha fatto un numero di questo genere, sia pur involontariamente, è tornato a casa flush deck
....e si è pure pagato i danni....
Ciao
Mi sembra che Albert abbia fatto un ragionamento corretto.
A prescindre che tutti (velebianche, monotipi, classi a compenso ecc...) stanno facendo la propria regata e che se si hanno le regole a favore è giustissimo che si pretenda che gli altri le rispettino, ci sono però dei casi in cui il buon senso o la sportività devono andar oltre la letterale applicazione di un regolamento.
Metti il caso di una situazione come quella descritta da Davide, dove una barca molto più lenta, non ingaggiata o non in lotta direttamente con una sua diretta avversaria, con ampia possibilità di manovra, potrebbe interferire nella regata (anche se con diritto di precedenza) con una barca, molto più veloce, ingaggiata con un altra sua diretta avversaria, perdipiù in regata ma in una classifica diversa da quella della barca lenta, mi sembra intelligete e sportivo il comportamento di Davide che ha dato acqua ai 2 M24.
Meno sportivo invece da parte dei 2 M24 pretendere la precedenza.
Ciao franco
I secondi sono importanti; ancora di più quando fai un solo giro. Non puoi recuperare ad un errore.
Sono arrivato secondo in campionato dopo 16 prove e la differenza di rating tra me ed il 'cattivissimo' Bavaria 32 che ha vinto era di soli 5 secondi (che pagavo io a lui dato che ha dichiarato un dislocamento di 4800 kg
:42
. Nel caso specifico mi avrebbe battuto comunque anche senza l'intoppo alla boa; mi ha dato 40 secondi.
Rispondendo ad Albert dico che ha ragione quando lasciare il passo alle barche delle altre classi non comporti particolari problemi, l'ho fatto per tutto il campionato.
Lo sport è agonismo e rispetto delle regole ma anche fair play.
Sinceramente, ragione o no, nella posizione in cui ero, visto il mio grado di esperienza che non mi dava la sicurezza che la collisione la evitassero gli altri poggiando, ho orzato di brutto perchè vedevo la mio prua sulla testa dei ragazzi del Melges e non ho forzato.
In questo senso non sono daccordo con Paddy.
Bisogna evitare la collisione salvo poi urlare 'Protesto' etcc.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Rispondendo ad Albert dico che ha ragione quando lasciare il passo alle barche delle altre classi non comporti particolari problemi, l'ho fatto per tutto il campionato.
Lo sport è agonismo e rispetto delle regole ma anche fair play.
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Vedo che il significato di quello che volevo dire è stato colto in pieno.
Tutto il resto è reazione a comportamenti antisportivi ...
è un po' come il signore col cappello in testa che in auto, pur avendone la possibilità e pur di non farti passare si ferma in colonna davanti a te che devi girare dall'altra parte.....ne ha il diritto, ma l'educazione è un'altra cosa.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
Adesso non interpretate male quello che dico.....
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Albert se facevi l'esempio inverso, col melges 24 che arriva con diritto di rotta all'incrocio col trenino di barcacce, ottenevi più consensi: io sono d'accordo con te
A chiarimento della regata di Cagliari, devo dire che i timonieri sia del Murphy che del Jod, sono poi venuti in banchina a scusarsi, in quanto ,nel primo caso si è trattato di una straorzata involontaria (scivolata del timoniere) e nel secondo caso il Jod pensava di passare di prua. Non aveva visto che un'altra barca, altro Jod era sopravvento alla mia. Altrimenti sarebbe passato, anche se millimetricamente, avanti alla mia prua, per poi virarmi sul mascone di dritta, e permettendomi di entrare in boa senza danneggiarmi.
A.
ps. sono d'accordo con Albert, il fair play è indispensabile.