la barca ha ricevuto 2 mani di epoxy barrier pesle...ci accingiamo a dare la poliuretanica: occorre carteggiare essendo passate oltre 24 h dall'ultima mano di epoxy? occorre un primer specifico prima della poliuretanica?
grazie
Quando ho verniciato con cicli che partono dall'epoxy ho sempre interposto, prima di mettere lo smalto puliuretanico, un fondo epossidico carteggiabile tipo Plastolite o Delta 2000 come nei cicli consigliati dai vari produttori.
Ma che trimarano stai verniciando?
Una fotina?
trattasi di un'autocostruzione di un amico: 7.70 mt, scafetti abitabili, impostazione crociera altura, opere vive in vtr e muratecoperte in compensato (incollaggio epoxy)... il fondo carteggiabile serve per fare una bella superficie liscia? o promuove cmq l'adesione? ritieni necessaria la carteggiatina per eliminare lo strato di ammine prima di andare con la pittura?
credo sia consigliabile una carteggiata e una perfetta pulizia prima del fondo per togliere le ammine e per creare un ancoraggio per il fondo, il fondo carteggiabile serve come ancorante tra la vernice e l'epoxy
Ho qualche dubbio, e forse pure sbaglio....ma io ho dato sempre la bicomponente poliuretanica sull'epossidica e mai avuto problemi. Anche perchè quando date l'epossidica sul legno e lo volete vedere poi non date la bicomponente poliuretanica trasparente? il fondo in questo caso non si mette....quindi?
Ciao
Mario
Ciao Mario,
quando lasci le superfici trasparenti con legno a vista sono infatti molto più delicate.
L'adesione della poliuretanica è sicuramente migliore sul fondo epoxy tipo plastolite che non direttamente sulle epoxy tipo west o sp.
Ghost: Sicuramente si deve carteggiare l'epoxy prima di dare il fondo così come si deve carteggiare il fondo prima della poliuretanica. Serve si anche a lisciare le superfici.