Ciao Linus,
mi sembra che l'opera viva sia a un buon punto. Eventualmente puoi togliere le piccole macchie residue di antivegetativa con un frullino stando attento di non portar via anche il geal coat.
Quanto alla deriva, dalle foto non si capisce se è effettivanmente presente.
Premesso che è a compasso cioè che ruota intorno a un pernio che si trova sulla scassa in alto verso prua, nei modelli a vela la sua risalita era comandata da un argano a mano con cavo d'acciaio.
Mi pare di ricordare che nei modelli a motore era bloccata da un altro pernio trasverso sulla scassa posto verso poppa. Possibile che la ruggine non la faccia scendere? E' molto pesante e secondo me, se libera, dovrebbe ruotare e scendere anche se nella scassa non ha molto gioco.
Gia che ci sei la deriva dovresti toglierla e manutenzionare anche quella.
Sarà una lama di VTR, pesa ma non eccessivamente, se si sono formate incrostazioni all'interno del taglio, non viene fuori facilmente, ma per alzarla c'è un paranco all'interno?
La deriva, se c'è, è una lastra di ferro dello spessore di circa 1 cm. Per tirarla su nel mod. a vela c'è un arganello sulla scassa con un cavo d'acciaio incocciato sulla deriva.
Nel mod. a motore mi pare di ricordare che veniva bloccata con un pernio posizionato verso poppa.
la deriva c'è, ed ho tolto molta incostazioni, lunedi cercherò di trovare il pernio per farla scendere alla prossima ciao
ciao moby, scommetto che stavi in pensiero, ma eo solo troppo preso dal lavoro, finalmente ho finito di scarta vetrare tutta la barca, ed ho costruito con la resina qualche pezzettino che mancava, ora ti chiedo un altro consiglio non so che tipo di fondo, vernice e antivegetativo comprare, e se serve olte a questi, comprare qualcos'altro per iniziare a verniciare, domani psto le foto
un saluto a domani
dimenticavo l'unica cosa che non sono riuscito a fare è far scendere la deriva domanni mi impegnerò un pò di più ciao
Ciao Linus,
come saprai certamente meglio di me, la verniciatura è l'ultima tappa di un accurato restauro. Prima occorre scartavetrare, ricostruire se necessario, stuccare, scartavetrare di nuovo, di nuovo stuccare e così via fino ad ottenere una superficie perfetta per la verniciatura. Per l'opera morta penso che la soluzione migliore sia un fondo appropriato e poi una poliuretanica bicomponente come quella della carrozzeria delle macchine; magari con colori che riprendano gli originali. Un negozio specializzato di colori saprà darti i migliori consigli. Per l'opera viva non so se è opportuno o necessario un trattamento antiosmosi con prodotti specifici dell'International, dipende da come si presenta la superficie. Sicuramente dopo un primer al clorocaucciu tipo il Tyxoprene della Veneziani e poi due mani di antivegetativa; di quella normale, non autolevigante, adatta per velocità fino a circa 20 nodi; magari subito sopra l'opera viva una fascia da prua a poppa larga circa 6/8 cm di colore appropriato che faccia da stacco. Questa fascia eventualmente, senza ammattire a farla con la vernicie, la puoi trovare in qualche negozio di nautica: è una striscia autoaderente (basta pulire bene la superficie di applicazione) disponibile in vari colori.
Aspetto le foto, fammi sapere della deriva.
Ciao
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ciao linus,
la barca mi sembra un Capitan Cook che veniva costruito dal cantiere Tripesce di Vada, a 4 km da casa mia. In passato l'ho usata diverse volte alla vela. Senz'altro presso il circolo nautico Foce Cecina c'è ancora qualche esemplare. Alcune barche venivano allestite con la vela a sloop (randa e fiocco)con vele di Carozzo La Spezia, altre a pilotina con un motore f.b. La lunghezza f.t. dovrebbe essere sui m 5,5. Era stata copiata dalla deriva Alpa 5,5.
La tua sembra allestita a pilotina perché mi sembra di vedere sulla murata di destra il comando del f.b. Non è che in un angolo esterno a dx o a sx c'è la targhetta del cantiere Tripesce?
Che cosa vuoi fare? Allestirla alla vela o a pilotina?
Ti allego alcune foto del Cap. Cook che ho trovato su interner 'Capitan Cook barca'.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 68,01 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,09 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,58 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 77,51 KB