Grazie ragazzi, siete fantastici. Credo c<he sia una soluzione da perendere in considerazione. Ne avevo sentito parlare, m debbo essere sincero, mi era passata ed ora che me l'avete ricordata vedrò come fare. Possedevo, tanti anni fa, un carrello tenda che si alzava di un bel pò, credo di ricordare come fuzionasse e farò qualche prova.
B.V. a tutti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
per l' altezza sotto la tuga: avevo visto anni fa una barca, credo francese ma non riesco a ricordare quale nè a ritrovarla, che aveva un sistema di sollevamento a pantografo di tutto il cielo centrale della tuga - credo 20 o 30 cm - ed in questa conformazione i lati anteriore e laterali risultavano chiusi da un telo (sistema simile a quelli di certi carrelli tenda)
il risultato era una tuga filante e aerodinamica, nessun problema di peso e di effetto vela, anche bella esteticamente in navigazione
si alzava quando, a barca ferma, si voleva ottenere altezza d' uomo interna a centro barca
sistema un pò complesso ma non per un vero bricoleur, con pro e contro, ma potrebbe essere una soluzione
se ti piace l' idea
forse fra le infinite competenze qualcuno del forum ricorda cantiere e modello
saluti velici
sarastro
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Forse ti riferisci al Farr 740
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da sarastro
.....
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Forse ti riferisci al Farr 740
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
a me veniva in mente jeanneau, ma forse mi confondo
il Farr non lo ricordo con il cielino alzabile, ma sembra ce ne siano di veri cantieri, quali plastivela e cbz:
http://www.cantierenavalecbz.com/farr740/spec.htm
http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S02215
questo invece sembra avere il tettuccio rialzabile:
http://www.farrtraileryachts.org/f74spec.htm
dice: 'Standard Equipment: Pop-top with integral sliding hatch'
sarebbe anche interessante riflettere se occorrono rinforzi particolari per irrigidire la tuga ne caso di cielino rialzabile
saluti velici
sarastro
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Non sono riuscito a trovare molte foto ma un pò in queste si vede, praticamente il celo della tuga è montato su una struttura in tubi inox e si può alzare orizzontalmente o inclinare.
Ce ne sono molte di queste barchette in giro che tra l'altro anche se hanno un aspetto croceristico vanno davvero forte a vela.
I vostri interventi mi stimolano molto e mi dimostrano per l'ennesima volta come in questo forum si prendano a cuore le problematiche del prossimo; lo dico siccome provengo da un altro paio di forum e credetemi quando ffermo che ho avuto risposte del tipo: 'Al momento non ho voglia di risponderti, sono stanco.' Va bene, dico io, se sei stanco vai oltre e non rispondere neppure, evitando di mortificare chi ha avuto la sola colpa di imbattersi in un c...ne come te.
Premesso ciò, mi premeva evidenziare la differenza, passiamo al mio problema. Dopo i vostri graditissimi interventi ho riflettuto e fatto alcune considerazioni: la tuga della barca che vado a costruire misura 270 cm X 147 circa, è in compensato marino resinato e robusta, quindi con sei 'rotaie ' inox e perfino con un piccolo martinetto che aziona dei cavi d'acciaio (il classico sistema di funi e corde
) potrebbe salire e scendere senza problemi come mi ha spiegato e dimostrato un vicino di casa che ha il furgone col quale fa il mercato e del quale solleva il cielo del vano di carico di quasi mezzo metro quando è in piazza. Il problema sta nel fatto che poi mi manca lo spazio dove mettere la zattera autogonfiabile ed inoltre, rendere il tutto coibentato al meglio dall'umidità del mare diventerebbe assai difficile, anche con una tela saldata ad entrambi i bordi che scorrono uno dentro all'altro. Forse ci studierò ancora a lungo dato che le paratie interessate le potrò modificare sin quasi all'ultimo momento. Sarei però più propenso a seguire l'esempio di Ugo siccome mi è sembrato che dopo tutto una barca che non ha velleità sportive, anzi, è desinata ad un pigrone come me,può essere modificata senza troppi problemi. Quanto all'estetica seguirò sempre i vostri consigli, alzerò le murate del pozzetto,o magari giocherò con qualche linea per alleggerirne la forma... ma di una cosa sono certo, l'abitabilità della barca verrà migliorata anche grazie al fatto che arei pensato di allungarla un pochino e magari di darle anche una allargatina...
Come diceva quello: la fame vien mangiando!
Buon vento, e di nuovo grazie.
Ciao Mario,
sia i modelli che i rendering li ho fatti con 'rhinoceros 3D'.
La ragione principale è che, fatti i modelli, puoi agevolmente fare i calcoli di stabilità, la stima dei pesi e della posizione del centro di massa (alla fine ho sbagliato in difetto di solo una ventina di chili rispetto alla pesata fatta su bilico), e anche le verifiche dell'avviamento delle superfici curve.
Ciao,
Ugo
Grazie, vedo anche che sei molto bravo e che lo conosci bene.
Ciao
Mario
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da renato pacini
Effettivamente Ugo e un ganzo!
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Ragazzi, non mettetemi in imbarazzo...
...e poi il vero artista è il mio amico/socio Salvo, che con il legno è un drago!!!
bye
Ciao Ugo,
sii fiero delle tue azioni!
Hai costruito un gioiellino e anche fatto dei bellissimi rendering nonchè il modello e che pretendi
che non ti facciamo i complimenti?
Anche io quando costruii la mia tentai di fare un modellino poi rimasto a chiglia e poche paratie....non è mica da tutti fare tutte le cose che hai fatto tu! Per i rendering per lo meno ho la giustificazione che a quei tempi non c'erano (1977)
Renato,
stò costruendo uno Sharpie 29, progetto Bruce Kirby. Questa barca ha misure molto prossime alla tua; 9m x 2,6. Ho scelto questo progetto perché ha una tuga molto alta 1m e 90, io sono alto 1m e 86, tutto torna.
La barca ha comunque un bordo libero di 78cm. La soluzione proposta, alzare la coperta assieme alla tuga, porta ad una maggiore sensibilità della barca al vento laterale.
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La soluzione di Kirby invece offre ottima abitabilità nel quadrato, e scarsa resistenza al vento per via della forma tonda. Indubbiamente si sacrifica la possibilità di accomodarsi sopra alla tuga. L'abitabilità di una barca è sempre un compromesso.
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Non conosco il tipo di costruzione e, se hai già realizzato la struttura, non è buona cosa 'prolungare' le fiancate, ma se sei ancora in tempo anche strutturalmente alzare la coperta è possibile: io non lo farei.
Stò anche restaurando una barca d'epoca che in origine era da pesca. Bordo libero basso e circa 1m tra paramezzale e piano di coperta. Su questa barca abbiamo realizzato una tuga con una doppia curvatura; verso prua e 10 cm di bolzone. Dentro non sarà ugualmente molto alta ma proprio non si poteva fare di meglio.
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Va detto comunque che si deve anche analizzare l'uso che si farà della barca: uscite giornaliere (maggiore permanenza al aperto), crociera (maggiore permanenza sotto coperta), ogni tempo (anche d'inverno) o solo col bel tempo.
La barca che stò restaurando starà in Sardegna e non penso staremo molto sotto coperta
La barca che stò costruendo starà al lago e sarà + accogliente sotto che sopra coperta. Stò anche cercando una stufetta a combustibile per riscaldarla.
Buon lavoro.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
Renato,
stò costruendo uno Sharpie 29, progetto Bruce Kirby.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
un cat ketch ?
mai visto nulla di simile
complimenti
molto bello
saluti velici
sarastro
p.s. però le foto degli interni e la foto in navigazione non sembrano della stessa barca
che ci fa quel supporto o rivestimento albero in mezzo al tavolo ?
nulla toglie però a quanto ho scritto sopra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da sarastro
p.s. però le foto degli interni e la foto in navigazione non sembrano della stessa barca
che ci fa quel supporto o rivestimento albero in mezzo al tavolo ?
nulla toglie però a quanto ho scritto sopra
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le foto sono estratte dal CD di presentazione che si può richiedere al Sito di Robert Ayliffe
http://www.nisboats.com
Il rivestimento contiene il paranco per la deriva basculante.
Le foto non sono della mia barca che purtroppo giace sotto una copertura nella provincia di Varese in attesa che smettta di piovere.
http://www.ricciardi.eu/barca/Costruzione/index.html
Rurik, ti ringrazio del consiglio.
L'uso che farò della barca è del tutto da pensionato, più a motore che a vela a causa di un problema ai gomiti che mi assilla anche se spero di risolverlo con un paio di interventi. Al moimento son fermo per rifletgtere, mi sta balenando l'idea di trasformare tutto a motore, ma dovrei modificare un bel pò di lavoro gia fatto.
Copmplimenti per i tuoi lavori, veramente eccellenti. Quando vedo cosa siete capaci di fare dispero di fare atrettanto, ma ci proverò, vedrete che ce la farò anche io a fare la mia porca bella figura!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mimita
Scusa se mi intrometto,ma secondo me non devi fasciarti la testa prima di romperla.Alzare di un pò la tuga non comporta niente di grave se non un cambiamento di estetica,Guarda che ci sono barche bellissime con bordo libero basso e tuga alta,e per la questione peso non penso la farai in ferrocemento no?Penso che vivere chinati in barca non sia il massimo.Guardati in giro,prendi ispirazione e adattala alle tue esigenze,certo con un po' di gusto estetico. Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto mimita
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Ciao Mario,
sia i modelli che i rendering li ho fatti con 'rhinoceros 3D'.
La ragione principale è che, fatti i modelli, puoi agevolmente fare i calcoli di stabilità, la stima dei pesi e della posizione del centro di massa (alla fine ho sbagliato in difetto di solo una ventina di chili rispetto alla pesata fatta su bilico), e anche le verifiche dell'avviamento delle superfici curve.
Ciao,
Ugo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Mario, ma c'è qualche software 3D che lavora anche con mac?
Cinema 4d non è adatto a cose 'precise' ma serve per la grafica e l'animazione....
Archicad non l'ho mai avuto, l'ho visto qualche volta e mi sembra che rispetto a autocad non ci sia nemmeno da fare il paragone.
Autocad lo conosco bene ma mettere il dual boot sul mac dal quale lavoro sempre non mi va, sul pc con windows ho autocad ma un monitor da 12', non è l'ideale per questo tipo di lavori....
E poi quando ti abitui a lavorare su un mac solo l'idea di accendere il pc fa venire la nausea....
Ho usato sia mac che pc. Ma ultimamente solo pc. Credo che ci sia la versione di rhino per mac.
Ciao
Mario
ho guardato ma non ho trovato niente....
Deep..il Rhino x Mac non esiste.
L'azienda che produce Rhino ha avviato lo sviluppo di una vesione per Mac da circa 2 anni, è probabile che adesso ci sia una versione di test, ma sicuramente non cè ancora una versione stabile commercializzata.
Vorrei riprendere questo 3rd perchè mi pare abbia riscosso un certo successo.
Ci sarebbe anche da segnalare una nuova barca interessante di 28 sempre di Dix che è l'evoluzione del 26 fatto da Ugo & C.
http://dixdesign.com/28didi.htm
(alzerei il bordo libero per poter togliere quel brutto scalino sotto la tuga)
La carrellabilità è un pò compromessa dalla larghezza. Comunque essendo deriva mobile c'è sempre la possibilità di bascularla sul carrello (stile minitransat).
Messaggio per Ugo, se sempre ci legge:
A proposito di carellabilità quanto è venuto di peso il vostro 26?