I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Folle navigazione vela s-drive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, leggendo il libretto di manutezione del mio volvo penta d2-55 ho scoperto che consigliano d' inserire il folle a vela in caso di elica a pale fisse. Ho sempre creduto che si dovesse evitare di far girare l'elica per non danneggiare il piede, perchè a motore spento non si lubrifica. Gli esperti di adv mi confermano le istruzioni della volvo? Per me sarebbe conviente perchè bloccandola a retro perdo mezzo nodo . Grazie a tutti per i consigli . ciao max

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Domandina Domandona

Quando parlate di bloccare un invertitore in retromarcia, vi riferite ad una elica destrorsa o ad un'elica sinistrorsa?

Mi viene spontaneo pensare che non sia la stessa cosa con le due eliche differenti.

Giusto?
Citazione:bradipo ha scritto:
Domandina Domandona

Quando parlate di bloccare un invertitore in retromarcia, vi riferite ad una elica destrorsa o ad un'elica sinistrorsa?

Mi viene spontaneo pensare che non sia la stessa cosa con le due eliche differenti.

Giusto?
Dipende dall'emisfero 42Big Grin
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
Domandina Domandona

Quando parlate di bloccare un invertitore in retromarcia, vi riferite ad una elica destrorsa o ad un'elica sinistrorsa?

Mi viene spontaneo pensare che non sia la stessa cosa con le due eliche differenti.

Giusto?
Dipende dall'emisfero 42Big Grin

edolo! un po' di serietà 42
Citazione:bradipo ha scritto:
Domandina Domandona

Quando parlate di bloccare un invertitore in retromarcia, vi riferite ad una elica destrorsa o ad un'elica sinistrorsa?

Mi viene spontaneo pensare che non sia la stessa cosa con le due eliche differenti.

Giusto?
Non cambia proprio nulla (secondo me) tra sinistrorsa e destrorsa, se non il senso di rotazione dell'asse elica.
Ma insisto: meglio attenersi alle indicazioni del produttore, che meglio di ogni altro sa cosa è bene e cosa è male.
Buon vento a tutti.
A domandare non si sbaglia, rispondere è dovere, prendere per il posteriore è gratuito, anche se divertente. Big Grin

Da quanto ho capito, con la mia, il numero delle £e$$€r!e... battute è a quota tre (anche se la mia è involontaria).

Di grazia, dopo aver parlato esaurientemente
lavitenell'acquacherecuperasull'elicotterosololozerovirgolaperchéèscrittosulmanu​alechedevonovendereipezzidiricambiosopoperchihal'uditobuonoedhaunelicaabbattibil​eperchésenonèabbattibileèmegliochesiaafollechepurelarssonemackanziel'hannodettom​apoiognunofacomecredeperchéglidàfastidioilrumoreanchesepoiilsaildrivepuòsubirepr​essionimaggioridellalinead'asse, un buon samaritano che mi voglia dare una delle due risposte sotto riportate?

a) hai detto una grande castroneria perché .... (sostituire i puntini con un concetto attinente la risposta a)

b) si è così perché ... (sostituire i puntini con un concetto attinente la risposta b)

E perché, se è una castroneria (come mi fanno capire i vostri segnali subliminali) non si parla di bloccarla e basta?

A proposito, ho un'elicatripalafissasinistrorsasusaildrive Smile
URL di riferimento