I Forum di Amici della Vela

Versione completa: uso del bompresso
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ciao forumisti,
guardando diversi video dei mini 6.50 e di altre barche ho notato che queste hanno quasi tutte il bompresso che si può regolare, portandolo sopravvento.

volevo chiedervi quale è la funzione di questa regolazione
grazie mille
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
ciao forumisti,
guardando diversi video dei mini 6.50 e di altre barche ho notato che queste hanno quasi tutte il bompresso che si può regolare, portandolo sopravvento.

volevo chiedervi quale è la funzione di questa regolazione
grazie mille
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La funzione e' simile alla quadratura del tangone sotto spi per poter scendere con un angolo piu' favorevole. Wink
ciao
ti permette di far uscire il gennaker dalla copertura della randa, un po come accade quadrando lo spinnaker. In questo modo hai i vantaggi di semplicità, sicurezza e polivalenza del gennaker senza (o quasi) perdere rispetto agli spi quando si deve scendere molto...
Poi vuoi metytere come puoi infilzare gli avversari....e' l'uso migliore...ok ok ok ci vado da soloBig GrinBig GrinWink
Non ho mai usato un bompresso ma conosco un po' i jennaker .. ...quadrando il tangone lo spi va da una parte e la randa dall'altra e cosi' si potrebbe poggiare pino in poppa piena...non riesco invece quantificare il vantaggio di avanzare la mura di un jennaker...secondo me anche 1,5m di bompresso su 3m di J regalano al piu' qualche grado alla poggia che in regata è tanto ma in crociera è del tutto insignificante...sbaglio?

B.V. e B.P.
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
ciao forumisti,
guardando diversi video dei mini 6.50 e di altre barche ho notato che queste hanno quasi tutte il bompresso che si può regolare, portandolo sopravvento.

volevo chiedervi quale è la funzione di questa regolazione
grazie mille
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La funzione e' simile alla quadratura del tangone sotto spi per poter scendere con un angolo piu' favorevole. Wink
ciao
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Messaggio inserito da birimbao
Non ho mai usato un bompresso ma conosco un po' i jennaker .. ...quadrando il tangone lo spi va da una parte e la randa dall'altra e cosi' si potrebbe poggiare pino in poppa piena...non riesco invece quantificare il vantaggio di avanzare la mura di un jennaker...secondo me anche 1,5m di bompresso su 3m di J regalano al piu' qualche grado alla poggia che in regata è tanto ma in crociera è del tutto insignificante...sbaglio?

B.V. e B.P.
Birimbao
L'argomento e' sull'utilita' di poter 'quadrare' il bompresso, non sull'opportunita' di spostarlo piu' o meno in avanti.
ciao e BP
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
...non riesco invece quantificare il vantaggio di avanzare la mura di un jennaker...secondo me anche 1,5m di bompresso su 3m di J
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Ne esponi una superficie in più pari a 1.5 x la misura della ghinda/2, a parità di gennaker.

Facendo le cose per bene, invece, il gennaker sarà più grande di una superficie pari a quella risultante dalla misura di cui sopra !!

Ciao
i bompressi dei mini sono molto lunghi e il vantaggio, spiegato da shein e albert, aumenta moltoBig Grin


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