I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lavare cuscini di gommapiuma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho provato ad immergerli nella vasca con acqua e un pò di candeggina....dopo sembravano di piombo e sono rimasti bagnati per settimane nonostante il sole..qualch idea migliore?
masa
riciccio questa vecchia discussione.
Avevo una perdita di gasolio in sentina (era un tubicino, niente di che), ho ordinato un nuovo serbatoio perché il precedente era piccolino. Tra ordine, realizzo e montaggio sono passati mesi e la cuscineria si è impregnata da morire di gasolio. Federe e controfedere non è un problmea, si lavano in lavatrice e profumeranno, la gommapiuma mi pare difficile. Li ho messi settimane all'aria aperta ma niente. Pensavo di farli lavare a qualcuno con i macchinari che si utilizzano per i sedili delle autovetture, che ne dite? ci sono soluzioni migliori?
Grazie e BV.
Citazione:Messaggio di masa66
Ho provato ad immergerli nella vasca con acqua e un pò di candeggina....dopo sembravano di piombo e sono rimasti bagnati per settimane nonostante il sole..qualch idea migliore?
masa
Chiaramente essendo spugna essi assorbono ecatturano...la vedo durissima...non per scoraggiarti ma....42
lava, una striscia di compensato e ci passi sopra con la macchina. anche a marcia indrio
Si possono lavare nelle lavatrici a gettoni e anche asciugare ci sono fino a 18 kg lavaggio e asciugatura costa circa 18 euro nella piu grande le piu piccole costano meno .
lavatrici a gettoni sarebbero? quelle degli autolavaggi? quelle tipo 'onda blu'? altro?

Citazione:otto ha scritto:
Si possono lavare nelle lavatrici a gettoni e anche asciugare ci sono fino a 18 kg lavaggio e asciugatura costa circa 18 euro nella piu grande le piu piccole costano meno .
Citazione:ulpiano ha scritto:
riciccio questa vecchia discussione.
Avevo una perdita di gasolio in sentina (era un tubicino, niente di che), ho ordinato un nuovo serbatoio perché il precedente era piccolino. Tra ordine, realizzo e montaggio sono passati mesi e la cuscineria si è impregnata da morire di gasolio. Federe e controfedere non è un problmea, si lavano in lavatrice e profumeranno, la gommapiuma mi pare difficile. Li ho messi settimane all'aria aperta ma niente. Pensavo di farli lavare a qualcuno con i macchinari che si utilizzano per i sedili delle autovetture, che ne dite? ci sono soluzioni migliori?
Grazie e BV.
Stesso tuo problema, solo che noi avevamo la sentina di TUTTA la barca piena di gasolio.... al vecchio proprietario si e' rotto il filtro gasolio e quando l'abbiamo presa era ancora piena....
UNICA SOLUZIONE: Ammollo acqua calda e molto FORZA100, cerchi di 'strizzarli dentro l'acqua per far entrare il prodotto. A noi veniva a galla un film di gasolio....figurati come erano messi!!!
poi al sole per una settimana! Per accellerare li abbiamo messi in un bagnetto con lo scaldino acceso! ma ricordati di accendere l'aspiratore o di aprire la finestra!!!
E' un lavoraccio, pero' avevamo 8 pezzi di 2 metri per 1/1.5 alla lavanderia veniva 15/20 euro l'uno, mentre per rifarli circa 100 euro l'uno (solo gommapiuma da 10 di spessore!!) fatti i conti abbiamo riempito la vasca!!!!!

Buon lavoro
Scusate se mi intrometto: io ho i materassini della cabina di prua con vistose macchie di muffa (danno del precedente proprietario). Macchie secche: non puzzano, però quando si sfoderano fan davvero un brutto vedere.
Avete soluzioni diverse dal lavaggio in acqua...?
Citazione:ulpiano ha scritto:
lavatrici a gettoni sarebbero? quelle degli autolavaggi? quelle tipo 'onda blu'? altro?

Citazione:otto ha scritto:
Si possono lavare nelle lavatrici a gettoni e anche asciugare ci sono fino a 18 kg lavaggio e asciugatura costa circa 18 euro nella piu grande le piu piccole costano meno .
Quelle dove ci lavi la biancheria le coperte i piumoni ecc a self service per intendersi .
Citazione:capitanuncino ha scritto:
Scusate se mi intrometto: io ho i materassini della cabina di prua con vistose macchie di muffa (danno del precedente proprietario). Macchie secche: non puzzano, però quando si sfoderano fan davvero un brutto vedere.
Avete soluzioni diverse dal lavaggio in acqua...?
Ci spruzzi sopra un prodotto di quelli per togliere la muffa dai muri e vedrai che sparisconoe se non basta una volta ci ripassi .
Citazione:otto ha scritto:
Ci spruzzi sopra un prodotto di quelli per togliere la muffa dai muri e vedrai che sparisconoe se non basta una volta ci ripassi .

Grazie mille otto!
Citazione:capitanuncino ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ci spruzzi sopra un prodotto di quelli per togliere la muffa dai muri e vedrai che sparisconoe se non basta una volta ci ripassi .

Grazie mille otto!
Prego ciaoPalla 8
un lavoraccio d'inferno...
Cari,

ripesco questa discussione perché ho bisogno di un consiglio. Ho quattro vecchi cuscini del Meteor, che odorano di un misto fra umido e sentina. Sgradevole, li ho tenuti una notte in una stanza e la mattina dopo era impregnata: non oso immaginare in chiusi in barca...

Ho lavato a parte la fodera, ma mi resta la "gommapiuma" e una prima fodera cucita e quindi non sfoderabile. Chiamato varie lavanderie:
- risposta 1 (maggioritaria): non si può fare né a secco né con lavaggio normale perché la "gommapiuma" va in frantumi
- risposta 2: si fa con lavaggio normale, fatto molte volte per diverse barche e viene bene
- risposta 3: spediamo a pulitore industriale che lava in orizzontale (quindi senza cestello, movimentazione e centrifuga) con getti di vapore che entrano a 1,5/2 cm di profondità
- risposta 4 (tappezziere nautico, mortacci sua): 4 cuscini 1000 euro

Voi come vi regolereste?
(30-05-2016 15:47)djego Ha scritto: [ -> ]Cari,

ripesco questa discussione perché ho bisogno di un consiglio. Ho quattro vecchi cuscini del Meteor, che odorano di un misto fra umido e sentina. Sgradevole, li ho tenuti una notte in una stanza e la mattina dopo era impregnata: non oso immaginare in chiusi in barca...

Ho lavato a parte la fodera, ma mi resta la "gommapiuma" e una prima fodera cucita e quindi non sfoderabile. Chiamato varie lavanderie:
- risposta 1 (maggioritaria): non si può fare né a secco né con lavaggio normale perché la "gommapiuma" va in frantumi
- risposta 2: si fa con lavaggio normale, fatto molte volte per diverse barche e viene bene
- risposta 3: spediamo a pulitore industriale che lava in orizzontale (quindi senza cestello, movimentazione e centrifuga) con getti di vapore che entrano a 1,5/2 cm di profondità
- risposta 4 (tappezziere nautico, mortacci sua): 4 cuscini 1000 euro

Voi come vi regolereste?
Compra la gommapiuma e tagliatela, io ho usato un coltello elettrico da pane che mia madre aveva abbandonato in fondo ad una credenza (mai usato!), tra panbauletto e gommapiuma notavo poca differenza e il risultato mi ha soddisfatto. Fatto 2 materassi di prua a triangolo, 2 matrimoniali di poppa, 2 testiere e seggiolino tondo per carteggio
Io ho risolto con un normale servizio di autolavaggio di imbottiture automobilistiche con prelievo e restituzione a domicilio (te lo fanno anche sulla barca).
Per tutta la cuscineria di un Bav39 cruiser (erano più di 10 pezzi di materiale vario) si è preso 450€.
Non è poco ma avevo provato a farli a casa e per lavarne solo uno ci sono voluti 10 risciacqui e non ricordo quanti giorni di asciugatura.
Una vera faticaccia.....quindi alla fine sono soldi spesi bene.

saluti
Bel consiglio Alex, stupido io a non averci nemmeno pensato. Ho tirato giù un paio di recapiti in zona mia e vediamo domani che mi dicono e se pensano che vada via l'odore impregnato. Il prezzo che ti hanno fatto mi pare altino, ma forse sono io che semplicemente non ho idea delle tariffe in circolazione...
In cortile meglio se un po' in discesa, , pezzo di plastica a terra, ci appoggi sopra i cuscini canna dell'acqua.... sapone lavastoviglie che non fa schiuma, lavi e inzuppi di acqua, poi ci metti sopra un compensato del 20, poi partendo dal lato largo ci passi sopra con la macchina.... Si strizzano che è una meraviglia. rifai l'operazione un paio di volte x sciacquare bene... Poi li appendi al sole e al vento x 2 gg e sono asciutti
(30-05-2016 22:17)lupo planante Ha scritto: [ -> ]In cortile meglio se un po' in discesa, , pezzo di plastica a terra, ci appoggi sopra i cuscini canna dell'acqua.... sapone lavastoviglie che non fa schiuma, lavi e inzuppi di acqua, poi ci metti sopra un compensato del 20, poi partendo dal lato largo ci passi sopra con la macchina.... Si strizzano che è una meraviglia. rifai l'operazione un paio di volte x sciacquare bene... Poi li appendi al sole e al vento x 2 gg e sono asciutti


un ottimo suggerimento, concordo al 100%

Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
(30-05-2016 15:53)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]
(30-05-2016 15:47)djego Ha scritto: [ -> ]Cari,

ripesco questa discussione perché ho bisogno di un consiglio. Ho quattro vecchi cuscini del Meteor, che odorano di un misto fra umido e sentina. Sgradevole, li ho tenuti una notte in una stanza e la mattina dopo era impregnata: non oso immaginare in chiusi in barca...

Ho lavato a parte la fodera, ma mi resta la "gommapiuma" e una prima fodera cucita e quindi non sfoderabile. Chiamato varie lavanderie:
- risposta 1 (maggioritaria): non si può fare né a secco né con lavaggio normale perché la "gommapiuma" va in frantumi
- risposta 2: si fa con lavaggio normale, fatto molte volte per diverse barche e viene bene
- risposta 3: spediamo a pulitore industriale che lava in orizzontale (quindi senza cestello, movimentazione e centrifuga) con getti di vapore che entrano a 1,5/2 cm di profondità
- risposta 4 (tappezziere nautico, mortacci sua): 4 cuscini 1000 euro

Voi come vi regolereste?
Compra la gommapiuma e tagliatela, io ho usato un coltello elettrico da pane che mia madre aveva abbandonato in fondo ad una credenza (mai usato!), tra panbauletto e gommapiuma notavo poca differenza e il risultato mi ha soddisfatto. Fatto 2 materassi di prua a triangolo, 2 matrimoniali di poppa, 2 testiere e seggiolino tondo per carteggio

quoto! compra gommapiuma e falli nuovi. nuovi sono nuovi!
io li ho fatti tutti per il mio 910, fodere comprese.
URL di riferimento