I Forum di Amici della Vela

Versione completa: albero abbattibile????
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,45 KB

Eccomi anch'io con un quesito tecnico sul quale vorrei un vs. parere di fattibilità. Sto restaurando un Piviere 614 e come potete vedere dalla foto, il piede dell'albero è danneggiato, probabilmente disalberando è stato forzato e un foro è saltato. Vorrei rendere l'albero abbattibile, anche da una sola persona, non solo per praticità in caso di lavori ma anche per avere la possibilità di bypassare i ponti. Avrei pensato di incamiciarlo per circa 40 cm in uno scatolato di acciaio inox saldato ad una piastra a sua volta incernierata ad un'altra imbullonata al supporto dell'albero. Secondo voi è tecnicamente fattibile? Qualcuno ha già provato modifiche del genere. Quali possono essere gli aspetti negativi? L'albero è un canclini di 8 metri...
Grazie.
sul Cantierino alla pagina perincipale, alla voce 'Piccola parata di alberi abbattibili' ci sono alcune idee a mio parere interessanti ed esteticamente valide.
Le avevo già adocchiate ma non mi sembrano applicabili al mio albero. Credo che l'idea dell'albero su una base incernierata sia più praticabile ma ho dei dubbi sia sui dimensionamenti e sui problemi che può creare nella messa a punto dell'albero stesso. Mi chiedevo se qualcuno ha già fattio un operazione del genere. Il Piviere, nelle prime serie, aveva l'albero in legno ed abattibile, poi, da quando è stato adottato l'albero in alluminio, questa predisposizione è scomparsa...
Io ho avuto due Piviere 6,14 bulbo, se non ricordo male l'albero era abbattibile nella versione a deriva mobile, se vai nel forum del Piviere http://www.velanet.it/users/ilpiviere nel censimento vai nella bancadati e guarda le foto del n°16 Kris, ha ancora il pulpito nato per abbatere l'albero.
Il tuo Piviere è censito? Che numero ha?
Pino
Nella Bancadati del Piviere ci sono DUE Piviere di Treviso, Scoresa Fulmini e Geronimo.
Ciao, il mio è Geronimo. Ho parecchio materiale sull'albero abbattibile del Piviere ma riguarda la versione con l'albero in legno. Ad oggi non ho visto nessuna modifica sull'albero in alluminio....
Ciao, quella foto l'ho inserita io nel forum, era quella dell'annuncio.
Comunque Kris ha l'albero abbattibile di alluminio, guarda la foto n°1, eventualmente contatta l'armatore, Adolfo Rubano, è una persona molto disponibile.
Questo è l'albero abbattibile di Kris

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,65 KB

come vedi c'è una scatola alla base che ne permette la rotazione, aiutata dal pulpito che fa da puntone.
Quest'altro è un Piviere che sta ad Ancona, come vedi anche questo ha la scatola alla base dell'albero, di legno, e anche quì c'è il pulpito, modificato, che fa da puntone

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,02 KB
Grazie, proverò senz'altro a contattare l'armatore per capire meglio il principio di funzionamento anche se, da quanto posso vedere, l'albero è si in alluminio ma le manovre ed i rinvii sono all'esterno mentre nel mio canclini sono interni.
Guarda questo link
http://www.cantierino.it/AGALLERIA/orsobianco/a.html.
La barca di E. Tross utilizza il sistema olandese.
Ciao
Mario
Grazie per il link, avevo già visto la soluzione 'olandese', sarebbe la più semplice, anche sul piano costruttivo, ma ho il problema dei rinvii e della forma del piede d'albero. Non mi sembra applicabile al mio albero...o no...
URL di riferimento