Chiedo scusa se magari pongo un quesito già affrontato...
Vale la pena modificare il circuito con winch sulla tuga, con il circuito alla tedesca?
E' realmente più comodo?
Altri vantaggi/controindicazioni?
Grazie per i vostri commenti.
Corrado
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da corradocap
Vale la pena modificare il circuito con winch sulla tuga, con il circuito alla tedesca?
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Sulla tuga non ha molto senso, se invece la porti in pozzetto in posizione più comoda per il randista (o timoniere in crociera) può averlo.
Dipende sempre da cosa poi ci devi fare.
BV
chi la conosce la evita....
chiedo scusa, sono stato troppo ermetico.
Uso assolutamente crociera, spesso con ospiti 'svogliati'
avere il winch lontano, impone di 'chiedere' a qualcuno di 'cazzare' o 'mollare/lascare' e ti guardano storto...
Ti dico cosa penso, visto che il GS 43 di sacripante ce l'ha: secondo me è comodo avere due zone di controllo della scotta di randa, anche perchè con venti siostenuti, sopra i 15 kn nel caso della barca succitata che ha una randa 'importante', il controllo dal trasto risulta difficoltoso e faticoso. Domenica scorsa, con un vento che è progressivamente salito, di bolina si intereniva sul winch di prua mentre nelle portanti, specie con randa sventata, si stava al trasto per cui le manovre erano più rapide.
se puoi spendere per organizzarlo bene si vale la pena. Come vale la pena un buon traSto!!
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Messaggio inserito da corradocap
chiedo scusa, sono stato troppo ermetico.
Uso assolutamente crociera, spesso con ospiti 'svogliati'
avere il winch lontano, impone di 'chiedere' a qualcuno di 'cazzare' o 'mollare/lascare' e ti guardano storto...
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Scusa ma continuo a non capire, o meglio, cos'hai adesso e cosa vorresti fare??
Perchè quel 'tedesca sulla tuga' continua a confondermi
BV
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Perchè quel 'tedesca sulla tuga' continua a confondermi
BV
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In effetti... confonde.
Anonimone poi con la TEDESCA sulla tuga (magari in BIKKKKINI) ... si confonde assai.
Io cmq sia lascerei tutto così. In crociera pura non vedo grandi vantaggi.
bhe no dovresti sempre riportarla in pozzetto nei pressi timone perch eabbia un senso..
MAgari utilizzando winchs spi se li hai e se proporzionati. per lo spi poi puoi liberare quelli del Genoa..
Io ho una volgarissima randa avvolgibile la cui scotta si raccoglie sia sul which di destra che su quello di sinistra. Lo stesso vale per il trasto. Certamente non e'alla tedesca, allora 'alla cosa' e'?
Alla parmigiana??
BV
melanzane o zucchine, what's the best?
ma nella vostra ricetta alla tedesca (cosi rimaniamo in tema) ci mettete ache delle fettine sottili di autocensured?
Certo che conviene, almeno riesci a controllare la randa dal timone, che in caso di vento forte o di pilota automatico 'svogliato' è utilissimo, se hai gia i winch spi puoi usare quelli, se no devi aggiungerli.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Certo che conviene, almeno riesci a controllare la randa dal timone, che in caso di vento forte o di pilota automatico 'svogliato' è utilissimo, se hai gia i winch spi puoi usare quelli, se no devi aggiungerli.
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infatti dovremmo pensare all'aggiunta di 2 winch e di qualche rinvio, ma mi piaceva l'idea di sentire il parere di chi lo usa già e se pensa che sono soldi spesi bene.
Per esempio la scelta di un autopilota con attuatori idraulici la benedico rispetto a quello attaccato alla ruota, per averli avuti entrambi.