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Messaggio inserito da birimbao
Giusto per curiosità ed andano un po' OT che tipo di barca è in grado di raggiungere 4,5 nodi con solo 5 nodi di reale e 6, di apparente? Io sono abituato alle velocità dei 'cassoni' ma credo che stiamo parlando di un racer o almeno un buon crociera regata.
Che ne penste?
E mi sono tenuto anche basso, il Bonin 31 a 100° di reale ha una polare di 5,3 con 5 nodi di vento reale.

ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
Promossi gedeone e francocr68.


ciao
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Anche con rotta 200?
Con 200° sei promosso anche tu, la velocita' della barca, pero', scende paurosamente, sotto i 3 nodi e comunque e' un'altro problema.


ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
.....
E mi sono tenuto anche basso, il Bonin 31 a 100° di reale ha una polare di 5,3 con 5 nodi di vento reale.

ciao
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Aggiungerei 'in teoria'...e appunto in base a questi assurdi ideologici salta fuori quel 588....


Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
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Messaggio inserito da einstein
.....
E mi sono tenuto anche basso, il Bonin 31 a 100° di reale ha una polare di 5,3 con 5 nodi di vento reale.

ciao
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Aggiungerei 'in teoria'...e appunto in base a questi assurdi ideologici salta fuori quel 588....


Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Albert, le polari non credo si discostino tanto dalla realta', e' il sistema di calcolo per il compenso che secondo me non e' corretto, evidentemente incide molto di piu' sul poco vento che sul ventone.


ciao
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Messaggio inserito da einstein
Albert, le polari non credo si discostino tanto dalla realta', e' il sistema di calcolo per il compenso che secondo me non e' corretto, evidentemente incide molto di piu' sul poco vento che sul ventone.


ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In effetti lo stesso problema è emerso, al contrario, col first 45, che, sottoinvelato, e dunque correttamente valutato con poca aria, diventa invece imbattibile quando c'è aria medio-forte, tanto da far incazzare tutta la concorrenza.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
.....
E mi sono tenuto anche basso, il Bonin 31 a 100° di reale ha una polare di 5,3 con 5 nodi di vento reale.

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Aggiungerei 'in teoria'...e appunto in base a questi assurdi ideologici salta fuori quel 588....


Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Urca, 588 di GPH ?!
Se la batterebbe con i First 40.7 ed i Comet 41s ...!
Il barchino è splendido ma credo ci sia qualche problemino di rating...

Ho capito male ?
Se l'equi nn concorda la prossima rimane a casa!

Se l'equipaggio giustifica la scelta e ha pure ragione e il comandante e' cosi bravo da seguirea nche i consigli,
la gente che si ha a bordo e' quelal giusta!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Paddy
Utilizzo sempre e comunque la vela che mi offre una maggior velocità, se l'equipaggio non concorda faccio da solo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
Albert, le polari non credo si discostino tanto dalla realta', e' il sistema di calcolo per il compenso che secondo me non e' corretto, evidentemente incide molto di piu' sul poco vento che sul ventone.


ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In effetti lo stesso problema è emerso, al contrario, col first 45, che, sottoinvelato, e dunque correttamente valutato con poca aria, diventa invece imbattibile quando c'è aria medio-forte, tanto da far incazzare tutta la concorrenza.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Già, quelli dell'invernale di Riva di Traiano ne sanno qualcosa, con Er Cavaliere Nero...
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Klaus
Urca, 588 di GPH ?!
Se la batterebbe con i First 40.7 ed i Comet 41s ...!
Il barchino è splendido ma credo ci sia qualche problemino di rating...

Ho capito male ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
BSF e non GPH, ma hai capito bene......

Uno star cut si porta agevolmente con un apparente fino ai 45°. Dipende dalla forma. Oggi non si fanno più gli star cut. Ci sono i gennaker. Corro Vn 5.5 nodi e apparente 45°guadagnando un nodo. La vela è un'oppppinione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bullo
Uno star cut si porta agevolmente con un apparente fino ai 45°. Dipende dalla forma. Oggi non si fanno più gli star cut. Ci sono i gennaker. Corro Vn 5.5 nodi e apparente 45°guadagnando un nodo. La vela è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Bullo, come va l'ugola? Graaande!
Lo star cut, molto probabilmente, e' stato il passaggio naturale per arrivare al gen. Infatti lo star cut era uno spi magro nato per andature strette da usare prevalentemente strallato. Che senso aveva,pero', usare una vela simmetrica con grasso inevitabilmente al centro e con balumina che tendeva a chiudere quando cazzavi scotta sulle andature piu' strette? Meglio un asimmetrico con grasso orientato avanti e balumina piu' gestibile.
Ritornando al ns giochino, se la barca consente, con vela adatta, di crearmi un apparente di 45°, con 5 nodi d'aria si potrebbe arrivare anche a 6 nodi di velocita', con lo spi,pero', la vedo dura.



ciao
Guardate che col tempo i nomi cambiano, ma la sostanza non molto.
Se prendete uno starcut e lo confrontate con quello che oggi si chiama S0(zero), noterete una parentela strettissima

.
Il gennaker o spi asimmetrico (A0) rende molto di più, vero.....ma nei compensi, sicuramente in Orc, si paga forse più di quel che rende

.
Oh einstein, allora tira fuori sto code0 e facci sognare


.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
Guardate che col tempo i nomi cambiano, ma la sostanza non molto.
Se prendete uno starcut e lo confrontate con quello che oggi si chiama S0(zero), noterete una parentela strettissima

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Il gennaker o spi asimmetrico (A0) rende molto di più, vero.....ma nei compensi, sicuramente in Orc, si paga forse più di quel che rende

.
Oh einstein, allora tira fuori sto code0 e facci sognare


.
Ciao
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A me lo dici che amo le ariette? Quando mai le abbiamo avute fin'ora, a parte la parentesi della penultima regata a Caorle, che comunque non abbiamo adoperato per ragioni di rating? Mi sa tanto che lo adoperero' solo per andare a spasso.

ciao
Non piangere, dai, che tra poco incominciano le costiere open !....

Citazione:einstein ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da bullo
Uno star cut si porta agevolmente con un apparente fino ai 45°. Dipende dalla forma. Oggi non si fanno più gli star cut. Ci sono i gennaker. Corro Vn 5.5 nodi e apparente 45°guadagnando un nodo. La vela è un'oppppinione.-
Ciao Bullo, come va l'ugola? Graaande!
Lo star cut, molto probabilmente, e' stato il passaggio naturale per arrivare al gen. Infatti lo star cut era uno spi magro nato per andature strette da usare prevalentemente strallato. Che senso aveva,pero', usare una vela simmetrica con grasso inevitabilmente al centro e con balumina che tendeva a chiudere quando cazzavi scotta sulle andature piu' strette? Meglio un asimmetrico con grasso orientato avanti e balumina piu' gestibile.
Ritornando al ns giochino, se la barca consente, con vela adatta, di crearmi un apparente di 45°, con 5 nodi d'aria si potrebbe arrivare anche a 6 nodi di velocita', con lo spi,pero', la vedo dura.



ciao
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