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Versione completa: TIMONE A VENTO
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che modelli ci sono in commercio per imbarcazioni medio-grandi?

che ne pensate?l'avete mai provato?

ciao a tutti e Buon vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IGGY
che modelli ci sono in commercio per imbarcazioni medio-grandi?

che ne pensate?l'avete mai provato?

ciao a tutti e Buon vento
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secondo me, è meglio se la domanda la posti in banchina o nella sezione lavori a bordo.
Mustafa'....strappa gli specchi di poppa ma funziona
ottimo anche l'Aries.
Mustafà non strappa gli specchi, se sono adeguatamente dimensionati.
non è certo un timone per andare a prendere il sole dietro la punta.
chi lo monta prevede normalmente navigazioni impegnative, e la barca strutturata in conseguenza.
Modelli di pilota ce ne sono vari, i più comuni nelle barche straniere sono Hydrovane, Monitor, Windpilot, direi chiunque li ha istallati ne è immensamente felice indipendentemente dalla marca.

Non sono intercambiabili pero', a seconda del tipo di barca e di timoneria alcuni possono essere usati, altri no: per esempio per una barca con timoneria a ruota idraulica un timone a vento a pendolo con trasmissione alla ruota non puo' essere usato, è invece necessario un timone a vento con timone ausiliario (tipo monitor, o mustafa), eccetera. Se vai su Windpilot.de si puo' scaricare un libretto scritto da Forthmann che descrive bene tutto, lui vende il windpilot ma le descrizioni di tutti i sistemi sono molto più che oneste.

Personalmente ho montato un windpilot pacific, che penso di soprannominare baladin Smile , soddisfa perfettamente tutte le mie esigenze
1.per montare il supporto si prendono le misure, quattro buchi ed è tutto fatto in mezz'ora
2.a parte il supporto (che misura tipo venti centimetri) tutto il sistema si mette e si toglie con due bulloni, tempo dieci minuti, per me era importante perché a poppa ho un catafalco che mi serve a tirare su il gommone, +terrazzino, quindi quando si fa costiero semplice si toglie tutto, si ripiegano i tubi (dimensione ripiegato tipo sacca da golf) e si usa la poppa normalmente senza intralcio
3.un sistema efficiente di innesto/trasmissione dei comandi: se si hanno già le cime li' pronte lo si usa anche per giretti di qualche ora, se invece si deve montare tutto alla fine lo si usa meno; se si vogliono avere le cime sempre pronte bisogna che siano il meno intrusive possibile altrimenti le si hanno sempre fra i piedi e alla fine si toglie tutto

esempio, messo qualche giorno fa, prossime settimane le prove in mare
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quando lo si toglie rimane soltanto quella struttura a mezzaluna attaccata allo scafo, tutto il resto viene via.
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