I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensione tangone barca 31'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho già letto qualche post relativo alle dimensione, in lunghezza del tangone.Allora chiedo il vostro aiuto.
Qualcuno è in possesso del piano velico del Farr 31?
Qual'è la dimensione giusta del tangone ?
Potreste indicarmi anche la sezione e lo spessore ?
Grazie e Buon Vento
Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da boa in secca
Ho già letto qualche post relativo alle dimensione, in lunghezza del tangone.Allora chiedo il vostro aiuto.
Qualcuno è in possesso del piano velico del Farr 31?
Qual'è la dimensione giusta del tangone ?
Potreste indicarmi anche la sezione e lo spessore ?
Grazie e Buon Vento
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A quale Farr31 sei intressato?
a quello postato da Cinghia costruito in Italia da CBZ o a quest'altro

http://www.farrdesign.com/065.htm

costruito in italia da ART Mare

Per il primo (dsg 297 e 321) il piano velico ottimizzato per ORC/IRC prevede un tangone pari alla J di 3,30m.

Per il dsg 65 se non erro tangone di circa 3m
boa in secca....ci sei?? Che fine hai fatto???

dai che sono curioso di sapere che barca haiWink!!!!

è come questa (design 65)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,84&nbsp;KB

o come questa (design 297/321)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,48&nbsp;KB
il tangone piu lungo dell j forse in proporzioni minori ma viene ancora penalizzato...che io sappia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR

la base dello spinnaker deve essere 1,5 volte la lunghezza del tangone.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

1.8 x spl è la misura 'corretta' di SMW, che è la larghezza massima, che non necessariamente corrisponde alla base.

Ciao
In passato ho posseduto un j24.
Ora mi diverto con il mio carissimo amico Gianni su ITA 8756.
Si cerca di ottimizzare e migliorare le attrezzature in dotazione.
Chi ha notizie e suggerimenti utili, si faccia avantiSmileSmileSmile

Dalle nostre parti si dice : 'la vecchia aveva 100 anni ed aveva ancora molto da imparare'
Big Grin
42:42:vuoi dire che ho postato la foto della barca del tuo amico GianniBlush????

Io ho navigato solo una volta e tanti anni fà su un Farr31 della ArtMare (come quello di Gianni) quindi non posso aiutarti molto.
Sò che di poppa è molto veloce, poi con il ventone è un razzo. Non ha bisogno di spi molto grandi quindi secondo mè, se correte in ORC/IRC, non vi conviene avere tangoni più lunghi della J e realtivi spi grandi.

Ciao Franco
URL di riferimento