I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Benvenuto Kitegorico...non esiste un club specifico O 411, ma ci sono armatori entusiasti e contenti. Kermiiiiit!!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Specifico del 411 'ninzò, però qui ci sono cose simili:

http://groups.yahoo.com/group/beneteau423/

http://groups.yahoo.com/group/beneteau473/

http://groups.yahoo.com/group/beneteau393/

http://groups.google.com/group/Beneteau-Owners
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Benvenuto Kitegorico...non esiste un club specifico O 411, ma ci sono armatori entusiasti e contenti. Kermit!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E se Marcello lo sente di´ che non ha buone prestazioni a vela....CoolBig GrinWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico
Salve, sono un futuro possessore di un oceanis 411 (ho dato oggi la caparra). In questi giorni ho girato e visto tante barche, letto di tutto e trascorso ore in rete cercando quante + informazioni possibili, prima di fare la scelta.
Mi sono innamorato di questo Oceanis che pur non essendo + giovanissimo (è una barca del 1998) è stato tenuto con mille premure dai precedenti proprietari. So che le prestazioni veliche non sono al top, in compenso è una barca molto comoda e (si dice) facile da condurre.
Leggevo che tra l'altro è uno dei modelli più venduti della Beneteau (oltre mille barche solo in Europa) e pertanto mi chiedevo e chiedo a voi se esiste un Club Oceanis 411 che riunisce i proprietari di questa imbarcazione.... in rete non ho trovato nulla
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sara' una scheggia, ma se invelata con vele furbe, ti puoi divertire anche a vela. Wink
ciao
Attenzione, non volevo dire che la barca è lenta, ma solo che se non ho capito male, dovrebbe essere la linea diciamo + familiare della Beneteau (rispetto p.e i modelli First).
inserisci delle foto cosi ci rendi piu' partecipi
esiste un club americano

http://www.intersessions.com/411/



ho avuto un 411 con pescaggio 2 mt albero maggiorato winch maggiorati vele taglio triradiale in dynema: era molto divertente.
Il forum che ha riportato Iggy è quello a cui sono iscritto. Ci sono armatori di 411 di ogni parte del mondo. Il 411 è ad oggi il 12mt da diporto più prodotto di tutti i tempi (circa 1500 esemplari).

Volevo dire a Kitegorico che riguardo alle prestazioni a vela hai idee sbagliate sulla barca. E' una barca facile e molto azzeccata nei dettagli esterni ed interni, molto affidabile. Progettata da Finot, la barca con un minimo di messa a punto cammina bene e come esperienza personale non ho ancora incontrato barca da crociera altrettanto veloce di pari dimensioni.
Se ti azzardi a dire ancora che è una barca poco veloce non ti faccio iscrivere al forum intersessionsSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Il forum che ha riportato Iggy è quello a cui sono iscritto. Ci sono armatori di 411 di ogni parte del mondo. Il 411 è ad oggi il 12mt da diporto più prodotto di tutti i tempi (circa 1500 esemplari).

Volevo dire a Kitegorico che riguardo alle prestazioni a vela hai idee sbagliate sulla barca. E' una barca facile e molto azzeccata nei dettagli esterni ed interni, molto affidabile. Progettata da Finot, la barca con un minimo di messa a punto cammina bene e come esperienza personale non ho ancora incontrato barca da crociera altrettanto veloce di pari dimensioni.
Se ti azzardi a dire ancora che è una barca poco veloce non ti faccio iscrivere al forum intersessionsSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sai che ero un oceanista pure io ma non esageriamo Big GrinBig GrinBig Grin
non saprei da dove iniziare l'elenco di quelle più veloci, magari non di quelle più comode.( pensa che c'è chi pensa che adirittura il 393 è più veloce ) Blush
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Il forum che ha riportato Iggy è quello a cui sono iscritto. Ci sono armatori di 411 di ogni parte del mondo. Il 411 è ad oggi il 12mt da diporto più prodotto di tutti i tempi (circa 1500 esemplari).

Volevo dire a Kitegorico che riguardo alle prestazioni a vela hai idee sbagliate sulla barca. E' una barca facile e molto azzeccata nei dettagli esterni ed interni, molto affidabile. Progettata da Finot, la barca con un minimo di messa a punto cammina bene e come esperienza personale non ho ancora incontrato barca da crociera altrettanto veloce di pari dimensioni.
Se ti azzardi a dire ancora che è una barca poco veloce non ti faccio iscrivere al forum intersessionsSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sai che ero un oceanista pure io ma non esageriamo Big GrinBig GrinBig Grin
non saprei da dove iniziare l'elenco di quelle più veloci, magari non di quelle più comode.( pensa che c'è chi pensa che adirittura il 393 è più veloce ) Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Masto comincia pure a fare l'elenco di quelle più veloci ma credo che avrai difficoltà. Escludi da subito il 393, non bisogna solo pensarlo che è più veloce ma anche provarlo, anche tra gli esperti di casa beneteau è noto che il 393 è più lento del 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Il forum che ha riportato Iggy è quello a cui sono iscritto. Ci sono armatori di 411 di ogni parte del mondo. Il 411 è ad oggi il 12mt da diporto più prodotto di tutti i tempi (circa 1500 esemplari).

Volevo dire a Kitegorico che riguardo alle prestazioni a vela hai idee sbagliate sulla barca. E' una barca facile e molto azzeccata nei dettagli esterni ed interni, molto affidabile. Progettata da Finot, la barca con un minimo di messa a punto cammina bene e come esperienza personale non ho ancora incontrato barca da crociera altrettanto veloce di pari dimensioni.
Se ti azzardi a dire ancora che è una barca poco veloce non ti faccio iscrivere al forum intersessionsSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sai che ero un oceanista pure io ma non esageriamo Big GrinBig GrinBig Grin
non saprei da dove iniziare l'elenco di quelle più veloci, magari non di quelle più comode.( pensa che c'è chi pensa che adirittura il 393 è più veloce ) Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Masto comincia pure a fare l'elenco di quelle più veloci ma credo che avrai difficoltà. Escludi da subito il 393, non bisogna solo pensarlo che è più veloce ma anche provarlo, anche tra gli esperti di casa beneteau è noto che il 393 è più lento del 411
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Permettimi di dissentire...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Il forum che ha riportato Iggy è quello a cui sono iscritto. Ci sono armatori di 411 di ogni parte del mondo. Il 411 è ad oggi il 12mt da diporto più prodotto di tutti i tempi (circa 1500 esemplari).

Volevo dire a Kitegorico che riguardo alle prestazioni a vela hai idee sbagliate sulla barca. E' una barca facile e molto azzeccata nei dettagli esterni ed interni, molto affidabile. Progettata da Finot, la barca con un minimo di messa a punto cammina bene e come esperienza personale non ho ancora incontrato barca da crociera altrettanto veloce di pari dimensioni.
Se ti azzardi a dire ancora che è una barca poco veloce non ti faccio iscrivere al forum intersessionsSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sai che ero un oceanista pure io ma non esageriamo Big GrinBig GrinBig Grin
non saprei da dove iniziare l'elenco di quelle più veloci, magari non di quelle più comode.( pensa che c'è chi pensa che adirittura il 393 è più veloce ) Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Masto comincia pure a fare l'elenco di quelle più veloci ma credo che avrai difficoltà. Escludi da subito il 393, non bisogna solo pensarlo che è più veloce ma anche provarlo, anche tra gli esperti di casa beneteau è noto che il 393 è più lento del 411
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Permettimi di dissentire...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Peccato che sei lontano, ci potevamo togliere il dubbio con due bordi. Comunque io ho già provato per quello che ho potuto fare questa affermazione. Poi c'è 393 e 393, armatore e armatore, la messa a punto conta molto.
Mah, francamente spero sia come dici tu, Kermit. Comunque è qualcosa che potrò apprezzare solo quando avrò preso un pò la mano con questa barca e probabilmente mettendo, più in là, vele nuove. In questi giorni tireremo in secco il 411 così da poter verificare le condizioni della carena (mi avvarrò dell'esperienza di un amico perito e stazzatore) e se tutto è in ordine approfitterò per farla pulire e dare l'antivegetativa. Il motore (volvo penta 55 hp) ha girato x 700 ore (il proprietario ha appena cambiato il manicotto della linea d'asse) mentre gli interni sono in condizioni eccellenti. Prima di questa barca ho visto due 393 in vendita quì a Taranto, uno del 2003 e l'altro del 2004 barche molto belle e + recenti ma il 411 con due soli piedi in + ha spazi interni decisamente più ampi
Comet,Grand Soleil,Doufur, X,......scegli tu da dove incominciare Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico
Mah, francamente spero sia come dici tu, Kermit. Comunque è qualcosa che potrò apprezzare solo quando avrò preso un pò la mano con questa barca e probabilmente mettendo, più in là, vele nuove. In questi giorni tireremo in secco il 411 così da poter verificare le condizioni della carena (mi avvarrò dell'esperienza di un amico perito e stazzatore) e se tutto è in ordine approfitterò per farla pulire e dare l'antivegetativa. Il motore (volvo penta 55 hp) ha girato x 700 ore (il proprietario ha appena cambiato il manicotto della linea d'asse) mentre gli interni sono in condizioni eccellenti. Prima di questa barca ho visto due 393 in vendita quì a Taranto, uno del 2003 e l'altro del 2004 barche molto belle e + recenti ma il 411 con due soli piedi in + ha spazi interni decisamente più ampi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


pensa che io ho optato per il 393 propio per una valutazione contraria a quella che fai tu, il 393 mi dava maggiori spazi ( ho preso la versione 2 cabine ) e il bagno di prua all'estrema prua e di conseguenza cabina di prua con matrimoniale a murata e divanetto.
Dato che la barca l'ho comperata nuova ho trattato la cosa direttamente con persone della Beneteau e TUTTI mi hanno consigliato il 393 per le doti marine superiori- Non voglio dare un'opinione personale perchè non sono in grado di fare raffronti su barche così simili ma riferisco solo quello che mi hanno detto gli addetti ai lavori del cantiere e comunque certamente senza alcun tipo di interesse o per una o per l'altra.
Eh si Kermit, ho appena spostato la barca a Chioggia da Ravenna. Faccio un po' fatica a venire a Roma x i due bordi Smile

Però gli avrei fatti volentieri.

Cmq sia 411 che 393 che 423 a me continuano a piacere molto.

Unici nei direi poppa un po' imponente e poca visibilità dal timone, con qualche casino per gli alti con altezze bimini e capottine.

Per il resto solo piccolezze e problemini che hanno tutte le barche.

Per inciso adesso sono alle prese col tubo del cesso!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico
Mah, francamente spero sia come dici tu, Kermit. Comunque è qualcosa che potrò apprezzare solo quando avrò preso un pò la mano con questa barca e probabilmente mettendo, più in là, vele nuove. In questi giorni tireremo in secco il 411 così da poter verificare le condizioni della carena (mi avvarrò dell'esperienza di un amico perito e stazzatore) e se tutto è in ordine approfitterò per farla pulire e dare l'antivegetativa. Il motore (volvo penta 55 hp) ha girato x 700 ore (il proprietario ha appena cambiato il manicotto della linea d'asse) mentre gli interni sono in condizioni eccellenti. Prima di questa barca ho visto due 393 in vendita quì a Taranto, uno del 2003 e l'altro del 2004 barche molto belle e + recenti ma il 411 con due soli piedi in + ha spazi interni decisamente più ampi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


pensa che io ho optato per il 393 propio per una valutazione contraria a quella che fai tu, il 393 mi dava maggiori spazi ( ho preso la versione 2 cabine ) e il bagno di prua all'estrema prua e di conseguenza cabina di prua con matrimoniale a murata e divanetto.
Dato che la barca l'ho comperata nuova ho trattato la cosa direttamente con persone della Beneteau e TUTTI mi hanno consigliato il 393 per le doti marine superiori- Non voglio dare un'opinione personale perchè non sono in grado di fare raffronti su barche così simili ma riferisco solo quello che mi hanno detto gli addetti ai lavori del cantiere e comunque certamente senza alcun tipo di interesse o per una o per l'altra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è che per caso nella versione 2 cabine del 393 la cabina di prua è + arretrata (così da sfruttare la maggiore larghezza)? Entrambi i 393 che ho visto erano versione 3 cabine e onestamente mi è sembrato che a prua la differenza (a vantaggio del 411) fosse significativa.
Ad ogni modo i 393 erano x me assolutamente fuori budget, quindi non si è posto un dilemma sulla scelta ...SmileSmileSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico
Non è che per caso nella versione 2 cabine del 393 la cabina di prua è + arretrata (così da sfruttare la maggiore larghezza)? Entrambi i 393 che ho visto erano versione 3 cabine e onestamente mi è sembrato che a prua la differenza (a vantaggio del 411) fosse significativa.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tra 2 e 3 cabine quella a prua non cambia.

La differenza principale della cabina di prua tra 393 e 411 (a parte essere ribaltate) è che nel 411 il piede della cuccetta è a filo della paratia del bagno mentre nel 393 è 'incassata'.

2 piedi di lunghezza da qualche parte dovevano pure cavarli Wink
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,92&nbsp;KB

BV

PS: hai anche un armadietto in meno dalla parte del divanetto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico
Non è che per caso nella versione 2 cabine del 393 la cabina di prua è + arretrata (così da sfruttare la maggiore larghezza)? Entrambi i 393 che ho visto erano versione 3 cabine e onestamente mi è sembrato che a prua la differenza (a vantaggio del 411) fosse significativa.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tra 2 e 3 cabine quella a prua non cambia.

La differenza principale della cabina di prua tra 393 e 411 (a parte essere ribaltate) è che nel 411 il piede della cuccetta è a filo della paratia del bagno mentre nel 393 è 'incassata'.

2 piedi di lunghezza da qualche parte dovevano pure cavarli Wink
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,92 KB

BV

PS: hai anche un armadietto in meno dalla parte del divanetto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quindi la sensazione che ho avuto non è poi così peregrina. I due piedi in meno sono prorio nei volumi della cabina di prua ...
Sono comunque bazzecole ...
io ne ho noleggiata una diverse volte, e ti posso dire che mi sono sempre trovato benissimo sia con venti leggeri che molto più sostenuti, di facile conduzione, comoda, ottima manovrabilità all'ormeggio (forse perchè con quel modello ci ho fatto un corso ormeggi), e che altro...divertiti!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento