I Forum di Amici della Vela

Versione completa: J-lock tylasca
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Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa?
Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa?
Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]io ne ho montati diversi...
cosa vuoi sapere di preciso?
ne ho sentito parlare, ma non so se la spesa ne valga la pena. per la mia barca dovrei prendere i J12 che costano non meno di 120 euri ognuno.
Buoni..e molto funzionali anke se stanno passando al tessile..Importante il modo in cui vengono piombati,e l'uso della sicura ogni volta..
lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora:
1. la barca l'ho comprata da poche settimane
2. vorrei fare un duplice uso, crociera e regata
3. le scotte le ho trovate e mi sono state vendute come in dyneema... ma non saprei riconoscerle da quelle in poliestere
Grazie molte Smile
La cosa fondamentale e' chiudere sempre la sicura ma soprattutto non farseli arrivare sui denti quando sbatte la bugna. In regata sono fondamentali per i cambi di vela veloci.
Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza.
Grazie mille... tu che marca hai preso?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Di marchi affidabili ce ne sono solo due, che peraltro adesso sono prodotti dalla stessa ditta: Tylaska e Sparcraft; fra i due gli Sparcraft sono più robusti ( e più cari) ma la differenza la fa il sistema di apertura/chiusura, ognuno ha il suo preferito.
Invece per la crociera direi proprio che non è il caso di mettere scotte con moschettoni, molto meglio un soft-shackle.
Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e?
Chissà che un giorno la testa ringrazi.

28
No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e?
Chissà che un giorno la testa ringrazi.

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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]fare una gassa in 10 secondi non è un problema.
Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc.
io stò usando questi

http://www.tylaska.com/spooltype.html

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li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulitoWink).
Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimiBlush abbiamo passato solo la scotta sx
Mi spieghresti come funzionano? sembra una soluzione molto interessante... quanto costa il cilindretto?
Ciao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
io stò usando questi

http://www.tylaska.com/spooltype.html

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li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulitoWink).
Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimiBlush abbiamo passato solo la scotta sx
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo è un Soft Shackle, moschettone morbido. Uno solo, ben fatto e ben dimensionato, tiene la bugna della vela e tutte e due le scotte. Per il resto, valgono tutte le altre considerazioni che ha fatto francocr68.
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Se hai visto la pagina che ti ho linkato avrai visto che il cilindretto ha un asola su cui entra la scotta scalzata su cui è realizzato un 'occhio'. Infili l'occhio della scotta nel anello della bugna della vela lo allarghi e fai in modo che si blocchi sul cilindretto che ha delle spallette ai lati ed il gioco è fatto.
Quelli originali Tylaska hanno una spina che evitano che quando li apri il cilindretto possa uscire dalla scotta con l'occhio ed inoltre hanno un Oring che và messo a risconto delll'occhio risvoltato sul cilindretto per evitare che si allenti qundo non è sotto carico (al posto del velcro che dice VinceVR).
Quarda il sito prenditi le misure e se puoi fatteli fare da un tornitore (quelli tylaska sono in una legha di alluminio)

Ciao Franco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile.



fare una gassa in 10 secondi non è un problema.
Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Blush

Uh! che parole difficili, confesso che non ne conosco nemmeno il significato.
Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più.
E dico ciò senza voler togliere nulla agli equipaggi supertecnologici di oggi: il progresso va accettato e capito, anche se a volte si fa fatica a condividerlo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai fatto male. Potevi regatare in monotipo. Smile
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