I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antivegetativa rullo o pennello?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Perdonate la domanda cosi personale,ma come preferite darla,rullo o pennello?In un solo verso e quale o incrociata?...e quante mani?Graziee b.v.
mi riallaccio a questa discussione per cheidere opinioni in merito alle antivegetative bianche, di cui molti mi hanno sconsigliato l'applicazione dicendo che durano meno! Voi cosa ne pensate? ame pare una cavolata.
io attualmente ho la attiva giraglia grigia e vorrei mettere la Boero Mistral o la international micro optima, che però fanno solo bianca (come colore che mi piace). Voglio mettere una di quetse perchè da un test visto su internet ne parlano molto benee sono risultate vincenti...tra l'altor costano quanto l'attiva che ho attualmente!
cosa consigliate di fare?
Rullo forse + rapido ma inevitabilmente con effetto BUCCIATO, quindi se ci tieni alla velocità è sconsigliabile e non esiste rullo per smalti lucidi che tenga. Io preferisco un bel frattazzo a incrociare e se hai l'attrezzatura/capacità dai a spruzzo per il miglior risultato in termini di lisciatura.
B.V.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mi riallaccio a questa discussione per cheidere opinioni in merito alle antivegetative bianche, di cui molti mi hanno sconsigliato l'applicazione dicendo che durano meno! Voi cosa ne pensate? ame pare una cavolata.
io attualmente ho la attiva giraglia grigia e vorrei mettere la Boero Mistral o la international micro optima, che però fanno solo bianca (come colore che mi piace). Voglio mettere una di quetse perchè da un test visto su internet ne parlano molto benee sono risultate vincenti...tra l'altor costano quanto l'attiva che ho attualmente!
cosa consigliate di fare?

Non conosco i rendimenti delle marche che hai detto, io uso la Extreme 2 bianca... Bella bella bella (il bianco mi piace!!!).
Il mio bianco resta tale e dura quanto le altre.
Sicuramente vi metterete a ridere. Partendo dal presupposto che il limo è una degerazione batterica,da vecchio farmacista ho sempre cercato di combattere il limo con sistemi anticonvenzionali.Questa è la mia formula magica:una mano di Boero mistral autolevigante (vaso da 2,5kg) e in aggiunta la polvere che si ricava da due scatolette di capsule di Ambramicina.Il non plus ultra sarebbe usare Panterramicina per grossi animali,ma è difficilmente ottenibile perchè bisognerebbe dimostrare di essere effettivamente proprietari di un bue o un cavallo,così come vuole la legge vigente.Dopo l'applicazione,la carena al tatto ha l'aspetto di leggera cartavetrata ma si liscia perfettamente in poche miglia perchè l'autolevigante tende a erodersi,livellando l'Ambramicina.Sottolineo il vantaggio economico di applicare una sola mano,il vantaggio di non fare spessore.Dopo più di venti anni di questa cura,quando sollevo la barca,dopo pulitura a pressione d'acqua appare sulla carena l'aggrappante rosa.Mi resta un minimo spessore di vecchia AV sotto la linea di galleggiamento che evidentemente non immersa non viene consumata,specie a barca ferma.L'ambramicina non la vuole più nessuno perchè fa diarrea.Io la vendo solo in marzo e aprile di ogni anno perchè ormai l'uso è diventato un segreto di Pulcinella.
Di panterramicina in macchina ne ho sempre qualche flacone... Peccato che ho gia' dato l'antivegetativa ( international unipro matrice dura). Ma semmai quanta ne metti?
Citazione:davidevet ha scritto:
Di panterramicina in macchina ne ho sempre qualche flacone... Peccato che ho gia' dato l'antivegetativa ( international unipro matrice dura). Ma semmai quanta ne metti?

Io sto per usare la Uni-Pro per la prima volta,come ti trovi?
L'aggiunta di questo (antibiotico?) la posso fare anche se l'AV è a matrice dura?

Perrispondere al quesito iniziale:sicuramente a rullo(pennello solo per gli interstizi tra timone e scafo,se ci sono).
Se sei bravo sembrerà data a spruzzoWink

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:davidevet ha scritto:
Di panterramicina in macchina ne ho sempre qualche flacone... Peccato che ho gia' dato l'antivegetativa ( international unipro matrice dura). Ma semmai quanta ne metti?

Io sto per usare la Uni-Pro per la prima volta,come ti trovi?
L'aggiunta di questo (antibiotico?) la posso fare anche se l'AV è a matrice dura?

Perrispondere al quesito iniziale:sicuramente a rullo(pennello solo per gli interstizi tra timone e scafo,se ci sono).
Se sei bravo sembrerà data a spruzzoWink

BV

E' la terza stagione che uso la unipro ed è la prima volta che ho fatto carena io, quindi speriamo bene. Mi sono sempre trovato benissimo, la barca sta in acqua da febbraio a dicembre, nel fiume, e quando la alo ha solo un pò di vegetazione sul galleggiamento a prua, dove l'AV viene spesso grattata dalle cime dei corpi morti e all'estrema poppa. Con una passata di idropulitrice sembra appena fatta. Certo tutti gli anni va carteggiata, ma del resto è a matrice dura. Sul piede del sail drive e sull'elica ho messo la trilux sempre international.
Bv
URL di riferimento