23-04-2009, 22:06
23-04-2009, 22:20
Mi sbagliero'... ma chi era che aveva raccomandato alle giurie di richiamare gli ocs?
23-04-2009, 23:38
Cinghia ha ragione Vince_VR, non si fa per i motivi che ha detto, il comitato rischierebbe una protesta da parte degli avversari partiti correttamente.
Allo stesso modo il comitato non dovrebbe annunciare via radio le fasi della procedura di partenza, ma per gentilezza o didattica molti lo fanno senza peraltro incorrere nello stesso problema, essendo a beneficio di tutti i concorrenti.
IMHO, naturalmente
Vi hanno beccati, eh ?!
BV
Claudio
Allo stesso modo il comitato non dovrebbe annunciare via radio le fasi della procedura di partenza, ma per gentilezza o didattica molti lo fanno senza peraltro incorrere nello stesso problema, essendo a beneficio di tutti i concorrenti.
IMHO, naturalmente
Vi hanno beccati, eh ?!
BV
Claudio
23-04-2009, 23:48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Cinghia ha ragione Vince_VR, non si fa per i motivi che ha detto, il comitato rischierebbe una protesta da parte degli avversari partiti correttamente.Allo stesso modo il comitato non dovrebbe annunciare via radio le fasi della procedura di partenza, ma per gentilezza o didattica molti lo fanno senza peraltro incorrere nello stesso problema, essendo a beneficio di tutti i concorrenti.
IMHO, naturalmente
Vi hanno beccati, eh ?!
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...richiesta di riparazione, forse ?....la protesta può essere fatta solo nei confronti di un'altra barca....
Non c'era anche Cinghia in altra discussione (sul velocitek ?) tra quelli che sostenevano che con gli ultimi aggeggi elettronici si sa sempre per certo se si è dentro o fuori ??
Ciao
Cinghia ha ragione Vince_VR, non si fa per i motivi che ha detto, il comitato rischierebbe una protesta da parte degli avversari partiti correttamente.Allo stesso modo il comitato non dovrebbe annunciare via radio le fasi della procedura di partenza, ma per gentilezza o didattica molti lo fanno senza peraltro incorrere nello stesso problema, essendo a beneficio di tutti i concorrenti.
IMHO, naturalmente
Vi hanno beccati, eh ?!
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...richiesta di riparazione, forse ?....la protesta può essere fatta solo nei confronti di un'altra barca....
Non c'era anche Cinghia in altra discussione (sul velocitek ?) tra quelli che sostenevano che con gli ultimi aggeggi elettronici si sa sempre per certo se si è dentro o fuori ??
Ciao
23-04-2009, 23:58
Allora mi ricordavo questo.
Un anno qualche istituzione (UVAI o FIV) suggeriva caldamente il comunicare il numero velico dell'interessato OCS.
Infatti piu' di qualche volta il comitato per vhf da i numeri (velici).
Che poi sia giusto o sbagliato non entro nemmeno nel merito visto che si sono gia' espresse le piu' alte cariche.
Albert, spiace per te... ma continuiamo ad usare il velocitek per le partenze... e direi che funzona molto bene.
Un anno qualche istituzione (UVAI o FIV) suggeriva caldamente il comunicare il numero velico dell'interessato OCS.
Infatti piu' di qualche volta il comitato per vhf da i numeri (velici).
Che poi sia giusto o sbagliato non entro nemmeno nel merito visto che si sono gia' espresse le piu' alte cariche.
Albert, spiace per te... ma continuiamo ad usare il velocitek per le partenze... e direi che funzona molto bene.
24-04-2009, 00:15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Allora mi ricordavo questo.
Un anno qualche istituzione (UVAI o FIV) suggeriva caldamente il comunicare il numero velico dell'interessato OCS.
Infatti piu' di qualche volta il comitato per vhf da i numeri (velici).
Che poi sia giusto o sbagliato non entro nemmeno nel merito visto che si sono gia' espresse le piu' alte cariche.
Albert, spiace per te... ma continuiamo ad usare il velocitek per le partenze... e direi che funzona molto bene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora, perchè ti occupi dei n.velici per vhf ??
Comunque, credo (salvo verifica delle 'alte cariche':42 che se la procedura di richiamo individuale prevede nelle istruzioni che vengano citati i n. velici degli ocs, questo si possa fare.
In effetti, ricordo che in passato (quando si faceva 'pms') in qualche campionato venivano chiamati i numeri.
Ciao
Allora mi ricordavo questo.
Un anno qualche istituzione (UVAI o FIV) suggeriva caldamente il comunicare il numero velico dell'interessato OCS.
Infatti piu' di qualche volta il comitato per vhf da i numeri (velici).
Che poi sia giusto o sbagliato non entro nemmeno nel merito visto che si sono gia' espresse le piu' alte cariche.
Albert, spiace per te... ma continuiamo ad usare il velocitek per le partenze... e direi che funzona molto bene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora, perchè ti occupi dei n.velici per vhf ??
Comunque, credo (salvo verifica delle 'alte cariche':42 che se la procedura di richiamo individuale prevede nelle istruzioni che vengano citati i n. velici degli ocs, questo si possa fare.
In effetti, ricordo che in passato (quando si faceva 'pms') in qualche campionato venivano chiamati i numeri.
Ciao
24-04-2009, 01:02
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Allora, perchè ti occupi dei n.velici per vhf ??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Chiedevo per voi!!
Allora, perchè ti occupi dei n.velici per vhf ??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Chiedevo per voi!!
24-04-2009, 02:38
Scusa Vince, ma per richiamo individuale intendi l'esposizione della bandiera X?
In che senso non fanno richiami individuali??
In che senso non fanno richiami individuali??
24-04-2009, 14:41
Sono un bravo ragasso ma tra le righe non riesco ancora a leggere: so de legno! Grazie per il chiarimento.
24-04-2009, 22:56
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Cinghia ha ragione Vince_VR, non si fa per i motivi che ha detto, il comitato rischierebbe una protesta da parte degli avversari partiti correttamente.Allo stesso modo il comitato non dovrebbe annunciare via radio le fasi della procedura di partenza, ma per gentilezza o didattica molti lo fanno senza peraltro incorrere nello stesso problema, essendo a beneficio di tutti i concorrenti.
IMHO, naturalmente
Vi hanno beccati, eh ?!
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...richiesta di riparazione, forse ?....la protesta può essere fatta solo nei confronti di un'altra barca....
Non c'era anche Cinghia in altra discussione (sul velocitek ?) tra quelli che sostenevano che con gli ultimi aggeggi elettronici si sa sempre per certo se si è dentro o fuori ??
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Giusta correzione, Albert.
Ammazza che pignolo però !
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Cinghia ha ragione Vince_VR, non si fa per i motivi che ha detto, il comitato rischierebbe una protesta da parte degli avversari partiti correttamente.Allo stesso modo il comitato non dovrebbe annunciare via radio le fasi della procedura di partenza, ma per gentilezza o didattica molti lo fanno senza peraltro incorrere nello stesso problema, essendo a beneficio di tutti i concorrenti.
IMHO, naturalmente
Vi hanno beccati, eh ?!
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...richiesta di riparazione, forse ?....la protesta può essere fatta solo nei confronti di un'altra barca....
Non c'era anche Cinghia in altra discussione (sul velocitek ?) tra quelli che sostenevano che con gli ultimi aggeggi elettronici si sa sempre per certo se si è dentro o fuori ??
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Giusta correzione, Albert.
Ammazza che pignolo però !
04-05-2009, 18:57
Bg a tutti
leggo solo ora questo post - meglio tardi che mai.
La questione delle 'raccomandazioni' di comunicare via radio gli OCS non è recentissima, per cui viene da tempo applicata in alcune manifestazioni, sia in Italy che all'estero.
la comunicazione, come in genere tutte le informazioni date via radio, sono solo 'd'aiuto' e di 'cortesia' e la mancata e/o errata non costituisce motivo di riparazione o altro.
E' errata bocciarla nel senso da qualcuno espresso 'aiuto esterno', diciamo che lo sarebbe se 'informazione non disponibile per tutti', ma essendo per dette manifestazioni il VHF una delle dotazioni richieste, ecco che qualsiasi info (time check, percorso scelto,ocs etc...) viene potenzialmente sentita da tutti. Devo dire che da noi il famoso detto 'chi parla sono le bandiere' è alquanto recepito 'in modo stretto e ferreo', mentre in altri paesi è abbastanza diffuso il dialogo.
Un pò come sulla falsariga dei segnali sonori che accompagnano le bandiere (pur con l'eccezione
della X).
In merito alla riparazione vera e propria, al di là dell'ufficiosità della comunicazione radio, non va dimenticato il pilastro della regola che riporta 'non per tua colpa'.
leggo solo ora questo post - meglio tardi che mai.
La questione delle 'raccomandazioni' di comunicare via radio gli OCS non è recentissima, per cui viene da tempo applicata in alcune manifestazioni, sia in Italy che all'estero.
la comunicazione, come in genere tutte le informazioni date via radio, sono solo 'd'aiuto' e di 'cortesia' e la mancata e/o errata non costituisce motivo di riparazione o altro.
E' errata bocciarla nel senso da qualcuno espresso 'aiuto esterno', diciamo che lo sarebbe se 'informazione non disponibile per tutti', ma essendo per dette manifestazioni il VHF una delle dotazioni richieste, ecco che qualsiasi info (time check, percorso scelto,ocs etc...) viene potenzialmente sentita da tutti. Devo dire che da noi il famoso detto 'chi parla sono le bandiere' è alquanto recepito 'in modo stretto e ferreo', mentre in altri paesi è abbastanza diffuso il dialogo.
Un pò come sulla falsariga dei segnali sonori che accompagnano le bandiere (pur con l'eccezione
della X).
In merito alla riparazione vera e propria, al di là dell'ufficiosità della comunicazione radio, non va dimenticato il pilastro della regola che riporta 'non per tua colpa'.
04-05-2009, 23:07
Aggiornamento..alla selezione orc di gaeta venivano chiamati gli ocs via vhf..
ps partire con la papa è sempre comodo
ps partire con la papa è sempre comodo
04-05-2009, 23:56
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Aggiornamento..alla selezione orc di gaeta venivano chiamati gli ocs via vhf..
ps partire con la papa è sempre comodo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cosa vuoi dire.....la papa senza nient'altro ??
Qualcuno si è fumato la india ??
Ciao
Aggiornamento..alla selezione orc di gaeta venivano chiamati gli ocs via vhf..
ps partire con la papa è sempre comodo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cosa vuoi dire.....la papa senza nient'altro ??
Qualcuno si è fumato la india ??
Ciao
05-05-2009, 00:23
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
In altura si dovrebbe sempre partire con la Papa, quindi senza rientro dagli estremi.
I circoli usano la India, con rientro dagli estremi, solo per pigrizia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A prescindere che 'altura' ormai è divenuta una parola senza riscontro oggettivo in questo genere di attività, credo che la india non sia tanto una questione di pigrizia, quanto di impossibilità di verificare che tutti gli Ocs siano realmente rientrati ....
Ciao
In altura si dovrebbe sempre partire con la Papa, quindi senza rientro dagli estremi.
I circoli usano la India, con rientro dagli estremi, solo per pigrizia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A prescindere che 'altura' ormai è divenuta una parola senza riscontro oggettivo in questo genere di attività, credo che la india non sia tanto una questione di pigrizia, quanto di impossibilità di verificare che tutti gli Ocs siano realmente rientrati ....
Ciao
05-05-2009, 01:21
con la papa vedono solo che allo zero siano tutti dentro..
cmq girano comitati e che comitati dappertutto..meglio non aprir bocca mi tengo i segreti di fatima..
cmq girano comitati e che comitati dappertutto..meglio non aprir bocca mi tengo i segreti di fatima..
05-05-2009, 01:46
Credo sia meglio fare un piccolo chiarimento.
L’impossibilità di verificare, o meglio ancora, la difficoltà di verificare da parte del CdR che gli ocs siano realmente rientrati, è maggiore con la Papa che con la India e non il contrario.
Anche perché e soprattutto nell’ultimo minuto con la papa si può entrare ed uscire a piacimento.
Ed è qui la maggiore difficoltà da parte del CdR specie in partenze affollate.
Con la India è chiaro che il lavoro per il CdR è “più facilitato” essendo facilmente controllabile chi fa ritorno girando dagli estremi, anche se nel 2008 un’interpretazione sulla regola aveva stabilito che potevi rientrare anche dall’interno della linea.
Riguardo la pigrizia e la qualità dei CdR che girano, potrà essere anche vero ma con le dovute reciprocità…
L’impossibilità di verificare, o meglio ancora, la difficoltà di verificare da parte del CdR che gli ocs siano realmente rientrati, è maggiore con la Papa che con la India e non il contrario.
Anche perché e soprattutto nell’ultimo minuto con la papa si può entrare ed uscire a piacimento.
Ed è qui la maggiore difficoltà da parte del CdR specie in partenze affollate.
Con la India è chiaro che il lavoro per il CdR è “più facilitato” essendo facilmente controllabile chi fa ritorno girando dagli estremi, anche se nel 2008 un’interpretazione sulla regola aveva stabilito che potevi rientrare anche dall’interno della linea.
Riguardo la pigrizia e la qualità dei CdR che girano, potrà essere anche vero ma con le dovute reciprocità…
05-05-2009, 03:31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bernardo
anche se nel 2008 un’interpretazione sulla regola aveva stabilito che potevi rientrare anche dall’interno della linea.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ci spieghi questo caso un pò meglio?sarebbe realmente interessante..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Riguardo la pigrizia e la qualità dei CdR che girano, potrà essere anche vero ma con le dovute reciprocità…
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Discorso vero in tutti gli sport..
anche se nel 2008 un’interpretazione sulla regola aveva stabilito che potevi rientrare anche dall’interno della linea.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ci spieghi questo caso un pò meglio?sarebbe realmente interessante..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Riguardo la pigrizia e la qualità dei CdR che girano, potrà essere anche vero ma con le dovute reciprocità…
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Discorso vero in tutti gli sport..
05-05-2009, 15:19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bernardo
Credo sia meglio fare un piccolo chiarimento.
L’impossibilità di verificare, o meglio ancora, la difficoltà di verificare da parte del CdR che gli ocs siano realmente rientrati, è maggiore con la Papa che con la India e non il contrario.
Anche perché e soprattutto nell’ultimo minuto con la papa si può entrare ed uscire a piacimento.
Ed è qui la maggiore difficoltà da parte del CdR specie in partenze affollate.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concordo.....infatti è sufficiente che negli ultimi 30 secondi una barca copra l'allineamento e il Cdr non sa se quelli che ha beccato fuori sono rientrati....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
nel 2008 un’interpretazione sulla regola aveva stabilito che potevi rientrare anche dall’interno della linea.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
???? Di cosa si tratta ???? Puoi chiarire ?
Ciao
Credo sia meglio fare un piccolo chiarimento.
L’impossibilità di verificare, o meglio ancora, la difficoltà di verificare da parte del CdR che gli ocs siano realmente rientrati, è maggiore con la Papa che con la India e non il contrario.
Anche perché e soprattutto nell’ultimo minuto con la papa si può entrare ed uscire a piacimento.
Ed è qui la maggiore difficoltà da parte del CdR specie in partenze affollate.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concordo.....infatti è sufficiente che negli ultimi 30 secondi una barca copra l'allineamento e il Cdr non sa se quelli che ha beccato fuori sono rientrati....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
nel 2008 un’interpretazione sulla regola aveva stabilito che potevi rientrare anche dall’interno della linea.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
???? Di cosa si tratta ???? Puoi chiarire ?
Ciao
05-05-2009, 16:08
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Aggiornamento..alla selezione orc di gaeta venivano chiamati gli ocs via vhf..
ps partire con la papa è sempre comodo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Vero, confermo, un CdR buonissimo !
Però la prima regata tre ripartenze... !
C'eri anche tu a Gaeta ?
Io su Kalima
BV
Claudio
Aggiornamento..alla selezione orc di gaeta venivano chiamati gli ocs via vhf..
ps partire con la papa è sempre comodo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Vero, confermo, un CdR buonissimo !
Però la prima regata tre ripartenze... !
C'eri anche tu a Gaeta ?
Io su Kalima
BV
Claudio
05-05-2009, 18:21
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Vero, confermo, un CdR buonissimo !
Però la prima regata tre ripartenze... !
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
CVD Senza la india i regatanti 'dilagano' e il Cdr non vede più una mazza....
In merito alla india, non mi pare di scorgere possibilità di interpretazioni, ma non si può mai sapere:
30.1 Regola della Lettera I
Se è stata esposta la bandiera “I”, e qualsiasi parte dello scafo, equipaggio
o attrezzatura di una barca si trova nel lato di percorso della linea di
partenza o di uno dei suoi prolungamenti durante l’ultimo minuto prima
del suo segnale di partenza, essa dovrà, successivamente, navigare dal lato
di percorso al lato di pre-partenza attraverso un prolungamento della
linea, prima di partire
Ciao
Vero, confermo, un CdR buonissimo !
Però la prima regata tre ripartenze... !
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
CVD Senza la india i regatanti 'dilagano' e il Cdr non vede più una mazza....
In merito alla india, non mi pare di scorgere possibilità di interpretazioni, ma non si può mai sapere:
30.1 Regola della Lettera I
Se è stata esposta la bandiera “I”, e qualsiasi parte dello scafo, equipaggio
o attrezzatura di una barca si trova nel lato di percorso della linea di
partenza o di uno dei suoi prolungamenti durante l’ultimo minuto prima
del suo segnale di partenza, essa dovrà, successivamente, navigare dal lato
di percorso al lato di pre-partenza attraverso un prolungamento della
linea, prima di partire
Ciao