Se comprate in Italia, anche un prodotto di importazione, il venditore è obbligato a garantirvi dai vizi e difetti per 2 anni. Però attenzione il venditore, non il produttore. (codice del consumo)
Il produttore vi garantisce in base alla garanzia contrattuale, non per legge, quindi può anche ometterla (quella che trovate scritta sui libretti di garanzia per capirci).
In pratica le garanzie sono 2 e parallele. Una non esclude l'altra, ma una può avere migliori 'coperture' rispetto all'altra.
Quindi teoricamente in caso di vizi di funzionamento entro i 24 mesi dall'acquisto ci si dovrebbe rivolgere al venditore inglese? Sarebbe necessario rispedire il prodotto in UK?
Gofoblu sulla base di che cosa affermi che il motore è coperto da regolare garanzia? E' scritto da qualche parte o si tratta di una supposizione? Aspetto una tua risposta. Grazie
Se compri in uk la garanzia del codice del consumo italiana non vale.
Vale:
1- quella contrattuale che trovi nel libretto di garanzia che puoi far valere sicuramente in uk ma all'estero dipende dall'importatore se non è previsto dalla stessa.
2- presumo (ma non so con certezza) la garanzia di legge uk visto che credo sia un'obbligo UE, ma su questo non ho la certezza.
Prezzo del motore oggi 479 £ X 1.12 (cambio)= 536 Euro
+
invio 32£ = 36 euro
+
dichiarazione di potenza 120 euro
= 692 euro
A Brindisi lo vende un concessionario autorizzato a 700 €. Si prende subito e non si hanno problemi con certificati di potenza, richieste e attese.
No, infatti sto prendendo il Suzuki 2,5 HP da un concessionario di zona a 680 €, acquistandolo dall'estero risparmierei pochi € a fronte di una serie di grattacapi, in più rischierei di non avere il certificato di potenza per l'estate.
Nessuna supposizione, il motore è arrivato corredato di libretto di istruzioni multilingue e di 'Libretto europeo di garanzia e manutenzione' dove sta scritto:
- Honda garantisce il suo motore fuoribordo esente da vizi e difetti di materiale e di costruzione per un periodo di
3 anni dalla data di acquisto....'
- 'se il suo motore fuori bordo dovesse necessitare di un intervento in garanzia, la preghiamo di contattare un concessionario Honda Marine autorizzato esibendo il tagliando di garanzia o un documento fiscale relativo all'acquisto'
In ogni caso l'ottenimento della dichiarazione di potenza è stato molto semplice e senza intoppi di alcun genere.....a parte i 120 eurozzi
Nessuna supposizione, il motore è arrivato corredato di libretto di istruzioni multilingue e di 'Libretto europeo di garanzia e manutenzione' dove sta scritto:
- Honda garantisce il suo motore fuoribordo esente da vizi e difetti di materiale e di costruzione per un periodo di
3 anni dalla data di acquisto....'
- 'se il suo motore fuori bordo dovesse necessitare di un intervento in garanzia, la preghiamo di contattare un concessionario Honda Marine autorizzato esibendo il tagliando di garanzia o un documento fiscale relativo all'acquisto'
In ogni caso l'ottenimento della dichiarazione di potenza è stato molto semplice e senza intoppi di alcun genere.....a parte i 120 eurozzi
In questo caso hai la garanzia contrattuale che sicuramente ha molte clausole (in loro favore) che quella 'legislativa' non avrebbe.
Però è già qualcosa.
Ma se si oppongono c'è il problema della giurisdizione.
Nessuna supposizione, il motore è arrivato corredato di libretto di istruzioni multilingue e di 'Libretto europeo di garanzia e manutenzione' dove sta scritto:
- Honda garantisce il suo motore fuoribordo esente da vizi e difetti di materiale e di costruzione per un periodo di
3 anni dalla data di acquisto....'
- 'se il suo motore fuori bordo dovesse necessitare di un intervento in garanzia, la preghiamo di contattare un concessionario Honda Marine autorizzato esibendo il tagliando di garanzia o un documento fiscale relativo all'acquisto'
In ogni caso l'ottenimento della dichiarazione di potenza è stato molto semplice e senza intoppi di alcun genere.....a parte i 120 eurozzi
In questo caso hai la garanzia contrattuale che sicuramente ha molte clausole (in loro favore) che quella 'legislativa' non avrebbe.
Però è già qualcosa.
Ma se si oppongono c'è il problema della giurisdizione.
Credo che non ci siano assolutamente problemi di questo tipo; nelle Condizioni Generali di Garanzia si legge esplicitamente:
- Questa garanzia si aggiunge ai suoi diritti riconosciuti dalla Legge.
Oltretutto il concessionario si è reso disponibile per i tagliandi e all'eventuale assistenza in garanzia.
Più chiaro di così...
Dimenticavamo l'IVA, se si riesce a abbattere il 20% sono +- 140 euro di sconto, chi ha una azienda lo potrebbe fare. Anche se l'IVA si paga, sono soldi e lavoro creato nel nostro paese.
Nessuna supposizione, il motore è arrivato corredato di libretto di istruzioni multilingue e di 'Libretto europeo di garanzia e manutenzione' dove sta scritto:
- Honda garantisce il suo motore fuoribordo esente da vizi e difetti di materiale e di costruzione per un periodo di
3 anni dalla data di acquisto....'
- 'se il suo motore fuori bordo dovesse necessitare di un intervento in garanzia, la preghiamo di contattare un concessionario Honda Marine autorizzato esibendo il tagliando di garanzia o un documento fiscale relativo all'acquisto'
In ogni caso l'ottenimento della dichiarazione di potenza è stato molto semplice e senza intoppi di alcun genere.....a parte i 120 eurozzi
In questo caso hai la garanzia contrattuale che sicuramente ha molte clausole (in loro favore) che quella 'legislativa' non avrebbe.
Però è già qualcosa.
Ma se si oppongono c'è il problema della giurisdizione.
Credo che non ci siano assolutamente problemi di questo tipo; nelle Condizioni Generali di Garanzia si legge esplicitamente:
- Questa garanzia si aggiunge ai suoi diritti riconosciuti dalla Legge.
IN INGHILTERRA
Oltretutto il concessionario si è reso disponibile per i tagliandi e all'eventuale assistenza in garanzia. Più chiaro di così...
QUESTA E' LA COSA IMPORTANTE (anche se non lo ha sottoscritto e quindi potrebbe tirarsi indietro in caso di danno grave)scusa il pessimismo