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Messaggio inserito da lenny
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Messaggio inserito da albert
Partiamo dal fondo della questione:
Tutti sanno + o - cos'è un diagramma polare: è una rappresentazione grafica di vettori individuati dalla loro grandezza e dall'angolo rispetto ad una direzione prefissata.
Ora, posta la direzione 0 quella relativa al vento, la direzione del vettore = alla rotta rispetto al vento reale, e la grandezza = alla velocità della barca, abbiamo una rappresentazione polare delle prestazioni della barca per l'intensità del vento reale in questione.
Questa rappresentazione può essere teorica, se deriva da un programma di predizione della velocità (VPP) oppure sperimentale, se deriva da numeri che abbiamo rilevato navigando.
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Ora, per sapere qual'è l'angolo al vento reale più favorevole per risalire ad una boa al vento o per scendere ad una boa in filo al vento, e le relative velocità, sarà sufficiente tracciare le tangenti orizzontali alla curva e tracciare i vettori che intersecano lacurva nel punto di tangenza......chiaro ??
Detto questo, è' ovvio che se non conosciamo le polari, non possiamo sapere quale è la velocità target e neppure quale sia la rotta più vantaggiosa per la barca ed il suo piano velico ...
Tutto il resto sono oppppppinioni
Ciao
P.S. aggiungo solo che, poichè le polari sono generalmente ad 'ala di farfalla', è una malaugurata combinazione che in poppa la massima vmg non sia 'a farfalla'...
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Ritieni che le polari sperimentali siano meglio riferite al reale o allapparente?
Se le fai al reale devi avere gli strumenti perfetti in quanto esso essendo calcolato dall'apparente basta che ti sballi qualcosa e sei fregato.
In più la corrente influisce sul log e ti sballa il conto del reale.
Però per i target a fini vmg serve il reale.
Per questi motivi io non mi sono mai ftto i target, butto l'occhio su quello del cantiere e poi mi affido alle mie sensazioni. Però mi accorgo che spesso avere dei target non sarebbe male soprattutto se ti trovi a timonare barche che non conosci.
Suggerimenti...
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Come detto tempo fa a proposito di andare per VT, siamo arrivati alla conclusione che non e' la Bibbia,(lo sarebbe se non ci fossero errori sui dati ricavati dalla strumentazione) certamente, pero', puo' essere un punto di riferimento importante, anche nell'approccio della conduzione della barca, specialmente nelle andature portanti.
ciao