I Forum di Amici della Vela

Versione completa: farfalla....parliamone!!!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia

O la barca giusta...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Può anche darsi.

Nella mia, ahimè, breve esperienza ho solo trovato barche (tipo la mia… WinkWinkWink) molto equilibrate nelle altre andadure con le quali, regolate bene le vele, si può anche fissare la barra con un elastico e lasciarle andare da sole.

Purtroppo non ho ancora trovato una barca con la quale si possa fare altrettanto a farfalla per un periodo superiore a qualche minuto (o qualcosa di più con mare calmo).

Però se esiste una barca simile sarei veramente felice di saperlo Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
L'acqua scorre per tutti: c'è chi ci arriva prima e chi ci vuole un pò per arrivarci.
E stai tranquillo che anche chi lo ha fatto, alla lunga, la pensa così.
Bastano un paio di volte nelle quali si capisce che anche pregare non serve più e ci si calma subito.
Big Grin Big Grin Big Grin Cool
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Non ho capito nulla... Cosa volevi comunicarmi? 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Cosa vuol dire? Big Grin Vuoi andare al traverso?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per me al traverso la VMG è sempre 0 indipentemente dalla velocità...se VMG&gt;0 sto risalendo il vento altrimento sto scendendo.
Se voglio VMG piu' negativa possibile intendo che voglio scendere il vento il piu' possibile.


Tentando di fare una sintesi l'andatura a farfalla ha senso solo con ventone quando poi le condizioni del mare la rendono spesso scomoda e/o pericolosa.
Supponendo di voler cmq scendere a farfalla siete d'accordo che conviene navigare al limite della strambata? Cioè col vento che entra nella randa dalla balumina?
Birimbao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Basta capirci; comunque, la VMG, dopo il traverso non e' che diventi negativa, bisogna ottimizzarla anche in poppa, come si fa di bolina. Wink ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Cinghia mi faresti un'elenco delle regate dal'altura da te fatte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Facciamo presto. ZERO. Le evito come la peste! Big GrinBig Grin

Se poi per andare in barca bisogna necessariamente fare regate d'altura, parliamone! Wink

Ti diro' di piu', non sono un marinaio duro con la pelle coriacea solcata dalle ruighe del mare... che ha doppiato capo horn dodicivolte controvento... che ha preso groppi che voi umani non potete manco immaginare. Sono marinaietto domenicale. Massimo dieci nodi e sole che altrimenti sto a casetta mia vicino il termosifone.

Ognuno si diverte a modo suo visto che la vela e' un oppppinione.Wink

Ma che c'entra con le farfalle??


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Cinghia, sei il mio uomo! Wink
ciao
Che tu ed io, più o meno, siamo dei velisti tranquilli; forse per ragioni diverse.
E che non amiamo, o non amiamo più, gli estremismi esasperati.
Mi sbaglio?Cool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia

O la barca giusta...
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Può anche darsi.

Nella mia, ahimè, breve esperienza ho solo trovato barche (tipo la mia… WinkWinkWink) molto equilibrate nelle altre andadure con le quali, regolate bene le vele, si può anche fissare la barra con un elastico e lasciarle andare da sole.

Purtroppo non ho ancora trovato una barca con la quale si possa fare altrettanto a farfalla per un periodo superiore a qualche minuto (o qualcosa di più con mare calmo).

Però se esiste una barca simile sarei veramente felice di saperlo Big Grin

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Se capita ti faccio provare una barca che qualche minuto in più dritta ci sta, anche a farfalla.
A volte sono a Rimini, o se tu capiti a Lignano, si combina.
Dalle mie parti qualcuno la chiama:

andatura a Rece de Mus,

Per me e' simpatica (cocola) come il nome Big GrinBig GrinBig Grin in modo particolare quando sono solo.
Non so se anche questa è un'andatura a farfalla, però visto che si accennava alla possibilità di lasciare per un pò il timone ho inserito l'immagine. A me piace molto ma ancora non ho provato. Ho la possibilità di sperimentarla perchè ho due fiocchi quasi uguali e uno strallo con doppia canalina. E' interessante perchè non c'è il pericolo del boma in strambata involontaria e se si vogliono chiudere si possono frullare le due vele contemporaneamente. Si notano le due scotte collegate alla barra del timone che gira automaticamente dalla parte giusta tirato dalla vela che prende vento mentre si lasca la scotta di quella senza vento. Il timone però gira orzando riportando la barca nella giusta rotta.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,1&nbsp;KB
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Che tu ed io, più o meno, siamo dei velisti tranquilli; forse per ragioni diverse.
E che non amiamo, o non amiamo più, gli estremismi esasperati.
Mi sbaglio?Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo che mi piacciono le cose belle della vita.
E beccarsi un groppone di notte non e' tra queste.
poi se sei in mezzo vabbe'... ma cercarla no eh!Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Che tu ed io, più o meno, siamo dei velisti tranquilli; forse per ragioni diverse.
E che non amiamo, o non amiamo più, gli estremismi esasperati.
Mi sbaglio?Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo che mi piacciono le cose belle della vita.
E beccarsi un groppone di notte non e' tra queste.
poi se sei in mezzo vabbe'... ma cercarla no eh!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

OKCool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Che tu ed io, più o meno, siamo dei velisti tranquilli; forse per ragioni diverse.
E che non amiamo, o non amiamo più, gli estremismi esasperati.
Mi sbaglio?Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo che mi piacciono le cose belle della vita.
E beccarsi un groppone di notte non e' tra queste.
poi se sei in mezzo vabbe'... ma cercarla no eh!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Così ragiona un marinaio vero. Complimenti
Penso che così ragionino le persone normali non solo i marinai.Wink
alcuni (tanti) anni fa una veleria, Zadro se non ricordo male, aveva inventato un genoa da crociera a doppio strato che in poppa poteve essere 'sdoppiato' ottenendo un farfallone prodiero.
ovviamente era consigliato di ammainare la randa.
non penso fosse una cattiva idea come principio, ma non ha avuto un grosso seguito.
evidentemente continuare ad imitare le barche da regata per andare a fare il bagnetto dietro la punta inficia lo sviluppo delle buone idee.
la vela non è un'opppinione: è spesso il parcheggio dei tecnici della nazionale di calcio....Big GrinBig GrinBig Grin
I gusti sono soggettivi. Ci sono diversi modi di andare in barca, non c'è solo bolina-popppa-bolina-poppa-bolina-popppa. C'è qualcuno che la barca la compra per navigarci, non solo per farci le regate, che ama i grandi spazi. Gente che va solo in crociera e non se la sente di alzare lo spi e allora si divertono ad andare a farfalla. Ho visto delle foto di barche che tengono il genoa senza tangone, si può fare solo con mare piatto o in laguna e lo stesso ci vuole molta sensibilità e non si sta qualche grado poggiati ma al contrario 3°o4° orzati , occhio alla balumina del genoa quando cerca di ripiegarsi si poggia
di poco fin che si rigonfia il timone va toccato con dolcezza, ottimo allennamento per imparare ad andare in poppa con lo spi. Mario Felci bello il disegnetto ma non capisco come funziona, le scotte che sono dei bracci, si muovono? Se si,come fanno se c'è il caricabasso che le ferma. La vela è un'opppinione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
I gusti sono soggettivi. Ci sono diversi modi di andare in barca, non c'è solo bolina-popppa-bolina-poppa-bolina-popppa. C'è qualcuno che la barca la compra per navigarci, non solo per farci le regate, che ama i grandi spazi. Gente che va solo in crociera e non se la sente di alzare lo spi e allora si divertono ad andare a farfalla. Ho visto delle foto di barche che tengono il genoa senza tangone, si può fare solo con mare piatto o in laguna e lo stesso ci vuole molta sensibilità e non si sta qualche grado poggiati ma al contrario 3°o4° orzati , occhio alla balumina del genoa quando cerca di ripiegarsi si poggia
di poco fin che si rigonfia il timone va toccato con dolcezza, ottimo allennamento per imparare ad andare in poppa con lo spi. Mario Felci bello il disegnetto ma non capisco come funziona, le scotte che sono dei bracci, si muovono? Se si,come fanno se c'è il caricabasso che le ferma. La vela è un'opppinione.-
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Messaggio inserito da vento forza10


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Messaggio inserito da dapnia

O la barca giusta...

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Può anche darsi.

Nella mia, ahimè, breve esperienza ho solo trovato barche (tipo la mia… ) molto equilibrate nelle altre andadure con le quali, regolate bene le vele, si può anche fissare la barra con un elastico e lasciarle andare da sole.

Purtroppo non ho ancora trovato una barca con la quale si possa fare altrettanto a farfalla per un periodo superiore a qualche minuto (o qualcosa di più con mare calmo).

Però se esiste una barca simile sarei veramente felice di saperlo


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Se capita ti faccio provare una barca che qualche minuto in più dritta ci sta, anche a farfalla.
A volte sono a Rimini, o se tu capiti a Lignano, si combina.


Cool
Io di solito a farfalla ci vado senza tangone sono molto pigro e per sicurezza metto una ritenuta sul boma passando per il bozzello del caricabasso dello spy portata a poppa pronta per essere mollata in velocità

credo che quell'andatura convenga sopra un certo numero di nodi e dal tipo di barca oltre a questo si và oltre le mie conoscenze

x Mario Falci Dove hai trovato la foto e le info per quel sistema sono curioso del funzionamento delle scotte sul timone

Grazie
La domanda sorge spontanea.
Ma il tangone dello spi va bene anche per il genoa o e' troppo lungo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
La domanda sorge spontanea.
Ma il tangone dello spi va bene anche per il genoa o e' troppo lungo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come dici tu, dipende.... dalla lunghezza del tangone e dalla LP. Wink
ciao
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Mi dispiace ma non ho trovato la casa editrice.

Leggo e riscrivo:
'Come si governa con due fiocchi a farfalla:
1) Correndo in fil di ruota la pressione del vento è uguale nelle due vele. 2) Straorzando a dritta, la pressione aumenta sul fiocco di dritta (quello sopravento) e diminuisce su quello a sinistra (sottovento). Il fiocco sopravvento riceve una spinta maggiore e tira il timone a dritta, riportando la barca sulla rotta iniziale. 3) Rotta corretta, pressione uguale sulle due vele, timone ancora in mezzo.'

Guardando la figura si nota un circuito chiuso che collega i due tangoni tra di loro attraverso un bozzello sul bompresso. Nell'altra figura effettivamente ci sono i caricabasso che impediscono il movimento dei tangoni...boh!
Ciao
Mario
Cinghia di solito il tangone dello spi è troppo corto. Non serve far arrivare l'angolo di scotta in varea del tangone, Più il genoa è disteso e meglio lavora. Attento che l'angolo di scotta a quell' andatura diventa di mura, è sopravento. E' troppo corto per genoa al 150% della J è giusto per un 110%. Il vantaggio con vento è di avere un centro velico basso e il timone leggero. Con barca leggera fai in sicurezza planate lunghissime, raggiungi l'onda che sti dasvanti ci immergi la prua e poi tutto lo scafo va pianno piano sotto acqua,la barca si ferma e poi ricominci. La planata è un'oppppinione.
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